Viene spontaneo sospettare che un pianoforte verticale nel bel mezzo di una spiaggia deserta non possa che essere il frutto di un creativo lavoro di postproduzione. Il dubbio, più che lecito, ha attraversato anche la nostra mente e non ne facciamo mistero. Eppure Marco Carotenuto – marco@weshoot.it sul portale photo4u.it – non ha aggiunto nulla a quanto catturato dal suo sensore in occasione di un viaggio fotografico in Islanda. “Accompagno spesso dei gruppi di fotografi – ha raccontato l’autore – e suggerisco loro di esplorare al meglio una zona prima di decidere dove piazzare il treppiedi. Proprio grazie a questo approccio, in una giornata fotografica nei pressi della Montagna del Vestrahorn, mi è capitato di notare qualcosa in mezzo alla distesa di spiaggia nera della laguna di Stokksnes. Ho camminato a lungo prima di rendermi conto che stavo per raggiungere un pianoforte abbandonato nel nulla: non potevo credere ai miei occhi”.
Con la mente che fantasticava a briglia sciolta circa le possibili spiegazioni di quel curioso ritrovamento, l’autore ha iniziato a fotografare l’insolita scena, cercando di valorizzarne l’atmosfera fredda e drammatica. Al suo rientro in Italia, dopo mesi di vane ricerche, Marco ha ricevuto da un amico un link (vimeo.com/397439878) che risolveva l’enigma: quella spiaggia aveva costituito l’ambientazione del video musicale F Major della pianista polacca Hania Rani, e lo strumento era stato abbandonato di proposito, a disposizione di chiunque, passando di lì, si sentisse ispirato da quello scenario mozzafiato.
- reflex full frame Nikon D3S
- Nikkor AF-S 14-24mm f/2,8G ED
- 1/15sec
- f/8
- 1600
- treppiedi Fotopro X-go Max
- enfatizzazione della luminosità nella zona centrale del fotogramma e viraggio verso tonalità fredde tramite Adobe Lightroom e Photoshop