Si è conclusa la quinta edizione dei World Sports Photography Awards, con un’imponente galleria di immagini vincitrici e finaliste provenienti da oltre 80 Paesi del mondo.
Più di 9000 le fotografie candidate quest’anno, scattate nei momenti salienti di ben 40 discipline sportive, spesso negli scenari più suggestivi.
Fatica, concentrazione, soddisfazione, spirito di squadra e armonia sono gli elementi centrali della ripresa sportiva, che il fotografo deve essere in grado di valorizzare con un’attenta gestione della luce e della composizione, nonché con una buona dose di prontezza e creatività.
I vincitori assoluti dei World Sports Photography Awards 2024
I vincitori dei World Sports Photography Awards 2024 sono stati selezionati da una giuria composta da personalità di spicco del mondo dello sport, dei media e della fotografia.
Il fotografo belga Eric T’Kindt è il vincitore assoluto di questa edizione, con uno scatto che ritrae l’atleta giapponese Daiki Hashimoto sospeso a mezz’aria durante un’esibizione nel corso dei Campionati mondiali di ginnastica artistica del 2023 ad Anversa.
Secondo classificato lo spagnolo Isaac Julián Morillas Sánchez che ha immortalato un pesista “supereroe”, mentre sul terzo gradino del podio sale lo scatto subacqueo di Ryan Pierse, l’immagine di apertura di questo articolo.
Sophie Collins, Chief Marketing Officer di MPB, ha dichiarato: “In qualità di giudice e sponsor dei World Sports Photography Awards 2024, sono ancora una volta sbalordita dall’eccezionale talento dimostrato dalle opere candidate. La fotografia ha la capacità unica di catturare le emozioni crude e i momenti intensi dello sport, raccontando storie che risuonano profondamente anche dopo che il momento è passato”.
La galleria completa delle immagini vincitrici, comprese le dieci finaliste di ogni categoria sportiva, è disponibile sul sito ufficiale dei World Sports Photography Awards.
In spiaggia coi fotografi Magnum, da Ferdinando Scianna a Martin Parr
dal 19 aprile al 5 ottobre...
Nikon Z5II: il verdetto finale passa per i test di laboratorio
La Z5II è il modello d'accesso...
Aggiornamenti su “Napalm Girl”: il World Press Photo sospende la paternità di Nick Út
“The Terror of War”, l’iconica fotografia...
Nuovo Voigtländer Portrait Heliar 75mm F1.8, il mediotele da ritratto che gioca con l’aberrazione sferica
Cosina ha appena lanciato il Portrait...
Laowa 15mm F/4.5 0.5X: macro e paesaggio in un solo obiettivo
Il nuovo Laowa 15mm f/4.5 0.5X...
Racconti e fotografie di un brillante cacciatore di orchidee selvatiche
Luigi Torino esplora i territori della...