Milano
Dal 10 maggio al 24 agosto 2024
“Tutto ha avuto inizio a teatro e succede come con i primi amori: non si scordano mai”. È questa l’apertura del comunicato stampa relativo alla mostra fotografica Teatro dei Vitellini – Regia di Gian Paolo Barbieri, visitabile fino al 24 agosto presso Leica Galerie Milano.
Gian Paolo Barbieri, nato nel centro di Milano nel 1935 da una famiglia di grossisti di tessuti, si lasciò presto coinvolgere dal mondo del teatro e del cinema come attore e scenografo.
Fin da piccolo era solito riprodurre pièce teatrali o film insieme al “Trio”, gruppo formato da lui e dai suoi amici. Si divertiva a recitare, realizzare abiti e scenografie e sperimentare l’utilizzo della luce cercando di imitare i film noir. Si recava tutte le sere a teatro e cercava di infilarsi tra le comparse per vedere gli spettacoli più e più volte.
Teatro dei Vitellini : Barbieri ricostruisce l'opera di Shakespeare
Con le venticinque immagini inedite in mostra Gian Paolo Barbieri, oggi uno dei più importanti e riconosciuti fotografi di moda del mondo, rilegge l’opera di William Shakespeare e, oltre Shakespeare, il teatro e il mondo. Le fotografie, prima di essere scattate, vengono meticolosamente preparate all’interno dello studio grazie a un lavoro artigianale e artistico di costruzione di set in cui tutto è palcoscenico e la finzione diventa verosimiglianza. Ogni parte – siano attori, costumi, scenografie, luci – concorre alla precisione del racconto, alla perfezione della visione, alla passione del grande fotografo per la drammaturgia.
Un esercizio, quello della ricostruzione shakespeariana, che Barbieri realizza fin da ragazzo, che ha continuato ad accompagnare la sua lunga carriera e che ora arriva in mostra negli spazi di Leica Galerie, all’interno di Leica Store.
Romeo e Giulietta, Ofelia, Falstaff, l’amore, la morte, la passione: si trova tutto nel teatro di Shakespeare che Barbieri ha ricomposto nei suoi tanti set per poi fotografarlo in bianco e nero e a colori. Nel lavoro di Barbieri c’è una rilettura dei protagonisti e delle storie delle più grandi opere del drammaturgo inglese, con allestimenti raffinati tradotti in immagini contemporanee, a tratti provocatorie, intrise di storia dell’arte, di cinema, di moda e di letteratura.
Maurizio Beucci, curatore della mostra, dichiara: “Il teatro è dentro le fotografie di Barbieri e Gian Paolo, quando scatta, è dentro il teatro. Queste fotografie sono un lavoro inedito che ci riporta lì dove tutto è iniziato, nel teatro che Gian Paolo ha amato e continua ad amare, in un omaggio al lavoro di Shakespeare. Quella in mostra è una prima assoluta e siete tutti i benvenuti nel nuovo Teatro dei Vitellini. Merda, merda, merda!”.
Teatro dei Vitellini – Regia di Gian Paolo Barbieri
- A cura di Maurizio Beucci, Emmanuele C. Randazzo, Giulia Manca
- Leica Galerie/Leica Store, via Giuseppe Mengoni, 4 (MI)
- dal 10 maggio al 24 agosto 2024
- mar-sab 10-14 e 15-19
- ingresso gratuito
- leica-camera.com
Le mostre di fotografia da non perdere in estate in Italia e dintorni
La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it
Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche
Giuseppe Primoli. Narratore di Roma Capitale
Un viaggio dentro l’Archivio fotografico della...
Helmut Newton si affaccia sulla laguna di Venezia
dal 28 marzo al 24 novembre...