Rieti
Dal 1° marzo al 1° aprile 2024
Efrem Raimondi ha vissuto la fotografia sviscerandola, punzecchiandola, sfidandola. Nato a Legnano (MI) nel 1958, ha dirottato la propria formazione dall’ambito filosofico a quello fotografico, iniziando a scattare negli anni Ottanta e gettando le basi per una solida carriera che lo ha reso noto e apprezzato tanto nel mondo del ritratto, quanto del design.
Schietto, onesto e anticonformista, Raimondi ha contestato con fermezza gli sterili cliché della fotografia omologata e in particolare l’attestazione ampiamente – e infondatamente – condivisa della capacità del fotografo ritrattista di cogliere l’anima del soggetto ripreso.
A partire dal 1° marzo 2024 l’associazione fotografica Utopia, con sede a Rieti, ospiterà la mostra Efrem Raimondi: Portrait for Sale, che omaggia il grande fotografo a tre anni dalla sua prematura scomparsa.
Efrem Raimondi: fotografare gli altri per vedere sé stessi
Autore di celebri ritratti dei protagonisti dello star system – da Vasco Rossi a Monica Bellucci, da Philippe Starck a Slatan Ibrahimovic e Alex Zanardi – Raimondi ha sempre sostenuto, a gran voce, che fosse il fotografo stesso l’unico soggetto delle fotografie, perché di certo il tempo di uno shooting è tutt’altro che sufficiente per far emergere e cristallizzare in un’immagine un’anima sconosciuta.
Che davanti all’obiettivo ci fossero personaggi famosi, parenti, animali o oggetti, dunque, non era rilevante, tantomeno contava la destinazione finale dello scatto: la fotografia avrebbe ritratto sempre ed esclusivamente il modo in cui il fotografo si relazionava con quanto aveva davanti a sé. Così, Raimondi ha ceduto all’istinto di raccontare Ibrahimovic con un dettaglio dei suoi piedi malconci e Alex Zanardi con uno scatto all’intrico di segni lasciati dalla sua sedia a rotelle sul pavimento dello studio dopo che lui, il fotografo, lo aveva invitato a scorrazzare sul limbo bianco.
Efrem Raimondi. Portrait for Sale
L’esposizione a Rieti, organizzata dalla neonata ma molto attiva associazione Utopia, è stata resa possibile anche dalla disponibilità e collaborazione di Laura De Tomasi, moglie del fotografo. “È grazie alla sua generosità”, si legge nel comunicato stampa, “che una mostra così prestigiosa è potuta approdare nella nostra provincia”.
Efrem Raimondi. Portrait for Sale, precedentemente presentata a Siena, comprende venti stampe che ritraggono persone comuni e celebrità tra cui Giorgio Armani, Monica Bellucci, Fernanda Pivano e Vasco Rossi (con cui Raimondi instaurò un sodalizio durato molti anni) fotografati con una varietà di strumenti che spaziano dal banco ottico allo smartphone, passando per la fotografia istantanea, in un concentrato di visioni in cui cambia il linguaggio ma non l’impronta, inconfondibile, dell’autore.
A spasso tra i pensieri di Efrem Raimondi
A chi dovesse scoprire il lavoro e il pensiero del fotografo grazie alla mostra reatina Efrem Raimondi. Portrait for Sale suggeriamo un viaggio, magari a più tappe e mai con l’occhio all’orologio, tra le profonde riflessioni del suo blog, un contenitore ricco di preziosi spunti per chiunque abbia deciso di accogliere la fotografia nella propria vita.
Efrem Raimondi: Portrait for Sale
- Utopia APS, via del Duomo, 2 – Rieti
- dal 1° marzo al 1° aprile 2024
- mercoledì-sabato, 17-19
- ingresso gratuito
- www.utopiarieti.it