Roma
Dal 21 settembre al 5 ottobre 2023
“Un territorio ha molte anime, molte chiavi di lettura, molti confini da esplorare”. Si apre con queste parole il comunicato stampa della mostra Sguardi a Sud-Est: la periferia romana tra memoria e gentrification, una collettiva che prende il nome da un workshop guidato da Irene Alison e Fabio Moscatelli e che ne espone i risultati presso l’Ex Garage di Roma.
Dal 21 settembre al 5 ottobre gli ambienti della galleria e officina creativa nel quartiere di Tor Sapienza ospiteranno un progetto corale, realizzato dagli allievi che hanno preso parte all’iniziativa didattica. I fotografi in mostra hanno lavorato per due settimane – affiancati dai due tutor – per tracciare un ritratto della periferia Sud-Est della capitale e raccontare i numerosi elementi che generano l’identità di un quartiere. Persone, luoghi, architetture e natura sono stati ascoltati, scrutati e interpretati attraverso lo strumento fotografico.
Sguardi a Sud-Est: una descrizione della periferia Sud-Est di Roma
Per scoprire qualcosa in più sulla periferia Sud-Est di Roma vale la pena di leggerne la descrizione condivisa con noi dall’ufficio stampa dell’esposizione, che riportiamo di seguito.
“Il territorio sul quale si estende la periferia Sud-Est di Roma, in gran parte racchiuso tra la via Casilina e la via Prenestina, comprende per lo più quartieri di vecchia costruzione, ma negli ultimi vent’anni è stato soggetto a una rapida trasformazione. Da periferia legata alla piccola distribuzione nel settore del commercio, con una popolazione in gran parte immigrata dal centro-sud nel corso del ‘900, a partire dagli anni ‘90 è stato caratterizzato dal massiccio arrivo di migranti, che hanno reso la multietnicità un elemento caratteristico dell’area, mettendo in evidenza come i problemi legati all’integrazione e all’accoglienza siano percepiti qui con ancora più urgenza che nel resto della città.
I processi di gentrification, d’altra parte, stanno continuando a cambiare il tessuto sociale e urbanistico dell’area, facendovi confluire nuove energie creative e nuovi punti di vista, ma anche mettendo in discussione le radici e l’identità del luogo. Tutto questo fa della periferia Sud-Est di Roma un territorio estremamente composito e affascinate per composizione sociale e etnica, profilo architettonico, background culturale e orizzonti economici”.
Elenco degli autori in mostra
Elisabetta Nottola
Daniela Repele
Edoardo Rutigliano
Laura Rutigliano
Dario Sartini
Girolamo Vetrani
Qualcosa in più su Irene Alison
Irene Alison è giornalista, photo-consultant e direttrice creativa dello studio di consulenza e progettazione fotografica DER*LAB. È docente all’Istituto Europeo del Design (IED) di Roma e collabora come tutor e consulente con alcune delle maggiori scuole di fotografia italiane (Isfci, Rufa, Scuola Romana di Fotografia a Roma e Fondazione Studio Marangoni a Firenze, tra le altre). Come redattrice, ha lavorato per il Manifesto e per D, La Repubblica delle Donne. Da freelance ha realizzato, insieme ai fotografi, reportage apparsi su Geo France, The Independent, l’Espresso, D, XL, Marie Claire e Riders. I suoi articoli di critica fotografica sono stati pubblicati da testate come La Lettura de Il Corriere della Sera, Il Sole 24 ore e Pagina99. Ha pubblicato due saggi di approfondimento fotografico, My generation (Postcart, 2012) e iRevolution (Postcart, 2014) e il libro fotografico La Madre Attesa, curato da Laia Abril (Postcart, 2023). Nel 2022 è uscito negli Stati Uniti per Yoffy Press Holding Time, libro realizzato a quattro mani con la fotografa Catherine Panebianco, di cui Irene è autrice dei testi.
Qualcosa in più su Fabio Moscatelli
Fabio Moscatelli è fotografo professionista e dopo aver conseguito il diploma presso la Scuola Romana di Fotografia e Cinema si è specializzato nel reportage sociale e nel racconto di storie personali, con particolare attenzione per quelli che vengono definiti “i margini della nostra società”.
Ha pubblicato quattro libri fotografici: The Last Exit (2016), Nostos (2020), Gioele, il mondo fuori (2021) – in collaborazione con Gioele, ragazzo autistico con cui ha intrapreso un percorso che dura da diversi anni – e Il Pranzo della domenica (2022). Tiene workshop, corsi e laboratori in collaborazione con diverse scuole e importanti realtà fotografiche, spesso interagendo in prima persona con il territorio per raccontare con responsabilità, delicatezza e consapevolezza le storie delle persone che lo abitano.
Sguardi a Sud-Est: la periferia romana tra memoria e gentrification
- A cura di Irene Alison
- Art director Alessandra Pasquarelli
- Ex Garage, via Prenestina, 704 – Roma
- dal 21 settembre al 5 ottobre 2023
- lunedì-domenica, 17-20, previo appuntamento scrivendo a comunicazioni.yesart@gmail.com
- ingresso gratuito
- dollseyereflex.org