OM Digital Solutions ha annunciato la versione aggiornata della sua fotocamera rugged: la OM System Tough TG-7. Le caratteristiche principali della compatta digitale sono rimaste inalterate rispetto alla TG-6. Il sensore da 12 megapixel è in taglia 1/2,33” e riceve le immagini da un versatile zoom con escursione equivalente a 25-100mm e luminosità f/2-4,9. E non appare carente neanche sul fronte video, dove registra in 4K 30p sfruttando l’intera superficie del sensore.
OM System Tough TG-7: la filosofia costruttiva
Al di là delle pur interessanti caratteristiche foto/video, spiccano le doti di resistenza della compatta digitale, appartenente a un settore, quello delle rugged, che non solo costituisce un’eccezione alla sostanziale estinzione della categoria delle compatte, ma è anche una valida alternativa alle action cam: fotocamere come la TG-7 sono infatti decisamente più semplici e pratiche da utilizzare, hanno un’ergonomia classica se vogliamo, non dovendo necessariamente inseguire l’obiettivo della miniaturizzazione come le action-cam in stile GoPro.
TG-7, la "dura" che non teme nulla
La Tough TG-7 (tough vuol dire “duro” o “resistente” in inglese) è impermeabile fino a 15 metri, ma con una custodia aggiuntiva, la PT-059, può scendere fino a 45 metri. Scatta anche a 10 gradi sottozero, resiste allo schiacciamento sotto una pressione di 100kg e alle infiltrazioni di polvere e umidità secondo lo standard IP6X.
Qui sopra vediamo i comandi sparsi tra dorso e calotta, molto familiari ai fotografi, mentre nel vano con chiusura a doppio stadio si trovano le connessioni HDMI e USB-C.
Sotto, il vano per le schede tipo SD e per la batteria, anch’esso con chiusura di sicurezza a doppio stadio. Non manca la presa per il treppiedi (purtroppo realizzata in plastica).
OM System Tough TG-7: il plus valore è nel sistema di accessori
Ad arricchire le funzioni standard di questa fotocamera, che registra anche in RAW, c’è una moltitudine di accessori. È possibile innestare aggiuntivi ottici tele, macro e grandangolari, oppure diffusori di luce ad anello o luci pilota (visibili in sequenza qui sotto), per tacere delle varie custodie dedicate a numerose attività.
OM System Tough TG-7: cosa cambia, cosa resta, come averla
Tra le novità apportate dalla TG-7, disponibile in livrea nera o rossa, segnaliamo l’impugnatura con un grip migliorato e l’introduzione della presa USB-C, utilizzabile per la ricarica (ma non è di tipo PD, ossia Power Delivery). Anche il monitor da 3” sul dorso è stato oggetto di modifiche: resta di tipo fisso per mantenere le doti di robustezza della fotocamera, ma dovrebbe avere una maggiore fedeltà cromatica.
Alle tantissime modalità di ripresa, che includono il focus stacking e il macro fino a 1cm dalla lente frontale, sono state aggiunte la ripresa intervallata e il time-lapse, così come la possibilità di eseguire riprese video in verticale. Introdotta anche la compatibilità con il telecomando, rugged anch’esso, siglato RM-WR1.
Tra le funzioni ereditate dalla versione precedente, citiamo la possibilità di associare agli scatti i dati relativi al posizionamento geografico, alla temperatura alla pressione e all’orientamento. Questa piccola stazione barometrica può essere attivata anche a prescindere dalla registrazione di un’immagine, semplicemente premendo il pulsante Info a macchina spenta.
La TG-7, distribuita in Italia da Polyphoto, sarà in distribuzione dal 20 settembre al prezzo di 549 euro ed è preordinabile qui.
A seguire, il chiarissimo video di presentazione ufficiale realizzato da OM Digital Solutions.