Il presidente di Ricoh Imaging Company Ltd, Noboru Akahane, con un comunicato stampa ufficiale, annuncia l'arrivo della Pentax K-3 III Monochrome. Verrà proposta a partire da maggio a 2499 euro solo corpo.
In attesa della M11 Monochrom di Leica, giungono notizie riguardo l’avvio alla produzione di un’altra fotocamera pensata per scattare solamente in bianco e nero. Si tratta della Pentax K-3 III, reflex APS-C prodotta da Ricoh a partire dai primi mesi del 2021 che il Costruttore proporrà a partire da maggio anche nella versione Monochrome con sensore CMOS privo di filtro colore RGB (e quindi della possibilità di fotografare e filmare a colori).
Pentax K-3 III Monochrome: le caratteristiche principali
Ancorché “svestito” del filtro colore RGB, all’interno della K-3 III Monochrome troviamo ancora il sensore CMOS APS-C retroilluminato da 25,7MP di risoluzione della K-3 III. Anche il resto delle specifiche restano identiche a quelle del modello “classico” lanciato nel 2021, se non quelle relative agli ISO, che vedono la sensibilità minima salire di 1 stop e quindi passare da 100 a 200. La versione monocromatica inoltre proporrà, al posto delle classiche modalità di ottimizzazione del timbro immagine, stili dedicati alla gestione del contrasto.
- Sensore CMOS retroilluminato da 25.7MP senza filtro colore RGB
- Modulo AF SAFOX 13 AF con 101 punti di rilevazione di cui 25 a croce
- Stabilizzatore da 5.5EV di efficacia integrato
- Chassis in lega di magnesio e tropicalizzato
- Mirino ottico con ingrandimento 0,7x
- Monitor touch screen
- Joystick AF a 8 direzioni integrato
- Tripla ghiera di controllo per la regolazione manuale dei parametri di ripresa
- Capacità di ripresa video fino al 4K/30p
- Autonomia di circa 800 scatti
Cambia leggermente, invece, l’estetica della fotocamera, con il pannello monocromatico di servizio che passa dalla retroilluminazione verde a quella grigia e le serigrafie di ghiere e comandi che virano dal bianco al grigio scuro. Incisa nel vertice alto di sinistra del monitor, troviamo infine la scritta Monochrome. La Pentax K-3 III per la fotografia in bianco e nero non verrà prodotta in serie limitata, ma il volume della produzione dipenderà da quello degli ordini, anche a causa delle recenti difficoltà di approvvigionamento di alcune componenti.