TIPA World Awards 2023: le fotocamere vincitrici e le motivazioni
In questa prima puntata dedicata agli approfondimenti sui TIPA World Awards 2023 mettiamo a fuoco le fotocamere, categoria nella quale inseriamo d’ufficio anche il premio dedicato alla migliore videocamera professionale. Canon si aggiudica ben tre premi, Fujifilm e Sony due, uno Nikon e Panasonic.
Se ormai appare scontata l’assenza delle reflex, è interessante notare come tutti i prodotti premiati, anche quelli più spiccatamente votati alla fotografia, siano in grado di destreggiarsi anche in ambito video.
A seguire, le motivazioni formulate dalla Commissione Tecnica TIPA, prodotto per prodotto.
Best APS-C entry-level camera: Canon EOS R50
L’economica Canon Eos R50 è una fotocamera entry-level pensata per traghettare grandi e piccini nel mondo della fotografia e del video. Leggera e compatta, questa fotocamera è ricca di funzionalità che aiutano i fotografi a creare immagini di qualità e i vlogger a registrare video entusiasmanti. Funzioni speciali aiutano l’acquisizione di immagini in condizioni di scarsa illuminazione o a elevate velocità (fino a 15fps) e di video fino alla risoluzione 4K/30p o Full HD a 120fps. La Canon Eos R50 può anche essere utilizzata anche come strumento di apprendimento tramite la modalità creativa Advanced A+ Assist, in grado di assistere il fotografo nella ripresa di scene notturne, scatti in controluce, ritratti dinamici, esposizioni multiple e immagini macro con emozionanti effetti di simulazione della profondità di campo.
Best APS-C expert camera: Fujifilm X-T5
La Fujifilm X-T5 è la mirrorless ideale per i fotografi che desiderano comandi completi e un’impostazione classica. Dotata di un sensore X-Trans CMOS da 40MP con Pixel Shift Multishot per produrre immagini in modalità multiscatto fino a 160MP, la X-T5 è in grado di fotografare sia in condizioni di scarsa illuminazione grazie al suo sistema AF sensibile fino a -7 EV, sia di assecondare il fotografo nella ripresa ad alto tasso di dinamismo grazie a un otturatore meccanico attivabile fino a 1/8000 di secondo, sia alla sua capacità di raffica di 15fps mantenuta per oltre 1000 JPEG e 19 RAW. Le funzionalità video per vlogger e filmaker includono la possibilità di registrare internamente fino alla risoluzione 6,2k con campionamento colore a 10 bit a 30p, oltre una modalità HQ 4K ottenuta sovracampionando dal 6,2 K. La registrazione esterna, sulla Fujifilm x-T5 è disponibile tramite connettore HDMI.
Best APS-C professional camera: Fujifilm X-H2S
La Fujifilm X-H2S è una mirrorless ibrida evoluta e raffinata in grado di destreggiarsi tanto nella ripresa fotografica, quanto in quella video. Le sue straordinarie capacità di ripresa sono da attribuire al raffinato sistema AF con rilevamento del soggetto basato sulla IA e al sensore X-Trans CMOS da 26,2MP in grado di assicurare scatti fino alla velocità di 40fps a piena risoluzione, con rumore ridotto e timbro immagine ottimizzato. Altrettanto flessibile in video, la Fujifilm X-H2S consente di registrare in qualità DCI/UHD 4K a 120p e in Full HD fino a 240p, con tempi di registrazione fino a 90 minuti a tutti i frame rate e le risoluzioni.
Best APS-C Vlogger camera: Nikon Z30
I membri della giuria TIPA riconoscono a Nikon la capacità di aver risposto rapidamente alle crescenti richieste di vlogger, livestreamer e creatori di contenuti video, fornendo loro una fotocamera in grado di offrire diverse opzioni di registrazione a un livello superiore rispetto a quello assicurato dalle fotocamere compatte e dagli smartphone. La Nikon Z30 supporta la ripresa video fino alla risoluzione 4k/30p e opzioni di ripresa in slow motion in qualità 1080 fino a 120fps. La fotocamera adotta un monitor da 3 pollici completamente articolato e un microfono stereo integrato nella calotta. Gli accessori per vlogger e content creator, disponibili separatamente o in kit con la Z30, permettono di configurare numerosi set-up di ripresa. La Nikon Z30 può essere acquistata in configurazione solo corpo o in kit con un ampia scelta di obiettivi. Dotata di innesto Z, accetta anche le ottiche destinate alle mirrorless dotate di sensore full frame.
Best full frame advanced camera: Canon Eos R8
La nuova generazione di mirrorless Canon è diventata sempre più orientata al multimedialità, e include mirrorless con caratteristiche impressionanti sia sul fronte della ripresa fotografia, sia su quello video. La Canon Eos R8 racchiude nel suo corpo macchina compatto e leggero quasi tutto il meglio della più recente tecnologia di Canon, tra cui l’evoluto sistema AF con rilevamento del soggetto basato su IA, gamma ISO Standard 100-102.400 e modalità di scatto continuo fino a 40fps. Particolare attenzione è stata prestata anche alle esigenze dei videomaker, includendo la R8 numerose opzioni di registrazione video, come quella Full-HD a 180p o l’HDR PQ a 10 bit. La Canon Eos R8, collegata via USB a un PC, può essere utilizzata anche per le dirette streaming con orientamento verticale.
Best full frame expert camera: Panasonic Lumix S5II
I professionisti della ripresa apprezzeranno le caratteristiche della Panasonic Lumix S5II, mirrorless in grado di fornire immagini ad alta risoluzione e funzionalità video sofisticate. La S5II è il primo modello Lumix a offrire la rilevazione di fase abbinata a quella del contrasto, opzione che migliora notevolmente le prestazioni dell’autofocus. La mirrorless è inoltre dotata di un nuovo stabilizzatore di immagini integrato alla base de sensore appositamente progettato per migliorare la stabilità dei video durante le riprese a mano libera. I membri della giuria TIPA sono rimasti colpiti dalle numerose modalità di registrazione offerte da questa fotocamera e dal suo sistema di raffreddamento attivo integrato. Hanno anche premiato le straordinarie capacità di ripresa fotografica della fotocamera, che può scattare fino a 9fps con otturatore meccanico e a 30fps con quello elettronico attivo.
Best full frame professional camera: Sony A7R V
I membri della giuria di TIPA hanno assegnato all’unanimità il premio come miglior fotocamera full frame professionale alla Sony A7R V; questa mirrorless offre un sensore full frame da 61MP di risoluzione, capacità di ripresa video 8K e un sistema di stabilizzazione dell’immagine integrato alla base del sensore da 8EV. La fotocamera assicura inoltre precisione e velocità senza precedenti nel tracciamento e nella previsione di una serie di movimenti del soggetto grazie al suo avanzato sistema di messa a fuoco automatica basato sull’intelligenza artificiale. Il suo sensore retroilluminato Exmor R coadiuvato dal processore BIONZ XR, spinge inoltre la gamma dinamica della Sony A7R V oltre i 15EV. La mirrorless con la più alta risoluzione di Sony colleziona fino a 10fps a piena risoluzione per un massimo di 583 fotogrammi RAW compressi e oltre 1000 JPG consecutivi, con esposizione e messa a fuoco automatica attivi.
Best professional content creator camera: Sony ZV-E1
Progettata per i creatori di contenuti video più esigenti e che desiderano la massima flessibilità di utilizzo unitamente a una trasportabilità eccezionale, la Sony ZV-E1 è una mirrorless compatta dotata di sensore full-frame che offre funzioni Al avanzate per la ripresa di soggetti in movimento. Le opzioni di controllo della fotocamera sono facilmente accessibili dal touchscreen o in remoto tramite smartphone. La sua modalità di ripresa dinamica attiva offre un livello di stabilizzazione avanzato, mentre l’elettronica assistita dall’AI effettua crop in automatico durante le registrazioni per mantenere il soggetto sempre al centro dell’attenzione e simulando i movimenti di camera di un secondo operatore. Tra le diverse opzioni di connettività, sulla Sony ZV-E1 non manca la possibilità di effettuare live streaming tramite una connessione USB. Il microfono integrato a 3 capsule auricolari è in grado di catturare l’audio in più direzioni e può essere impostato manualmente o gestito in automatico dalla fotocamera. La ZV-E1 ha accesso all’ecosistema Sony Creators’ Cloud, che consente l’editing e la condivisione di file multimediali, per l’appunto, in cloud.
Best professional video camera: canon XA70 & XA75
Le Canon XA70 e XA75 sono videocamere professionali con sensore CMOS da 1 pollice pensate per reporter, documentaristi e giornalisti. Ogni aspetto in questi due strumenti è orientato alla praticità, sia ergonomica, sia di funzionamento. Il Dual Pixel CMOS AF offre il controllo preciso della messa a fuoco, mentre lo zoom ottico 15X con stabilizzazione dell’immagine a 5 assi assicura massima libertà compositiva. Le funzioni di monitoraggio delle impostazioni di ripresa tramite display e il filtro ND integrato garantiscono inoltre raggiungimento dei massimi risultati nelle riprese one-shot. Anche la qualità dell’immagine è eccezionale: le due videocamere possono registrare nei formati 4K/30p e Full-HD/50p su due schede di memoria o su un registratore esterno collegato tramite mini-HDMI e 3G-SDI (solo XA75). Entrambe dispongono infine di 2 connessioni XLR, un ingresso per il jack da 3,5mm e di microfoni stereo integrati a 4 canali.