A ridosso dell'inizio del CES di Las Vegas, Panasonic ha svelato la Lumix S5 Mark II, versione aggiornata della mirrorless entry level con sensore full frame da 24MP, sul mercato dall'estate del 2020. Arriverà anche in versione X con serigrafie tono su tono e qualche plus sul fronte video.
Panasonic non ha perso tempo e già nella giornata inaugurale del CES di Las Vegas ha tolto il velo dalla sua nuova proposta entry level nel segmento delle mirrorless full frame. Si chiama Lumix S5 Mark II e, unitamente alla versione X caratterizzata da una colorazione tono su tono e a qualche funzionalità di contorno sul fronte video, subentrerà al listino al posto del modello lanciato nel terzo trimestre del 2020.
Panasonic Lumix S5 Mark II e S5 Mark IIx: finalmente con rilevazione a contrasto di fase
Alla fine anche Panasonic – ultimo tra i grandi costruttori di attrezzature fotografiche – ha deciso di dire addio al sistema AF a sola rilevazione del contrasto e ha abbracciato un sistema AF ibrido (articolato su 775 punti) con rilevazione di fase di supporto a quella del contrasto. Vengono smentite e archiviate, dunque, le indiscrezioni che nei giorni passati raccontavano di un coinvolgimento di DJI per sviluppare un inedito sistema AF basato sulla rilevazione laser della distanza. Con le Lumix S5 Mark II e S5 Mark IIx, è il caso di dirlo, il Costruttore giapponese inaugura dunque un nuova “fase” del suo percorso di crescita tra i grandi marchi delle fotografia mondiale.
Panasonic Lumix S5 Mark II: le specifiche tecniche complete
Confermato il sensore CMOS da 24,2 megapixel che, adeguatamente supportato dalla rinnovata elettronica L2 è in grado ora di riprendere in qualità 6k/30p 4:2:0 a 10 bit, Cinema 4K/60p 4:2:2 a 10 bit e in Full-HD fino a 120fps, 4:2:0 e 10 bit. Da sottolineare anche la presenza alla sua base di uno stabilizzatore con movimento a 5 assi compatibile con il sistema Dual IS 2 di Panasonic che, in combinazione con alcune ottiche compatibili e dotate di proprio sistema IS, garantisce fino a 6,5EV di tolleranza sul mosso. La Lumix S5 Mark II conserva lo stesso fattore di forma rispetto al modello di precedente generazione: misura 134,3×102,3×90,1mm e pesa 740g. La mira è affidata a un EVF da 3,68 megapixel di risoluzione, ingrandimento 0,78x, distanza di accomodamento dell’occhio pari a 21mm e frequenza di aggiornamento selezionabile tra 60 e 120fps. Al sistema di mira principale si aggiunge il monitor da 3 pollici e 1,8MP di risoluzione, completamente orientabile e touch. Due gli slot per le schede di memoria (entrambe accettano solamente le SD) e gradita la presenza tra le connessioni della porta HDMI di tipo A, quindi di taglia standard. L’autonomia stimata da CIPA è di 370 inneschi con una ricarica. La Lumix S5 Mark II supporta lo scatto continuo con otturatore meccanico fino a 9fps con messa a fuoco fissa sul primo fotogramma e 7fps con AF continuo, mentre in elettronico è in grado di raggiungere addirittura i 30fps, mantenendo per giunta attivo l’inseguimento del soggetto. Adeguatamente ampio è anche il buffer di memoria, che consente di collezionare 200 o più RAW+JPEG, altrettanti RAW, e fino a 300 e oltre scatti in JPEG. La Panasonic Lumix S5 Mark II può scattare entro un intervallo compreso tra 1/8000sec e 60 secondi sia con otturatore meccanico, sia con quello elettronico attivi e tra 1/2000sec e 60 secondi con la prima tendina elettronica. La gamma ISO standard spazia tra 100 e 51.200 con possibilità di estensione a 50 e fino a 204.800 ed è supportata anche in modalità Dual Native ISO: tra 100 e 640 ISO in modalità normale, tra 640 e 4000 in V-Log e tra 400 e 2500 ISO in HLG, i valori selezionabili.
Panasonic Lumix S5 Mark IIx: total black ispirato da Leica e funzionalità video avanzate
Le stesse caratteristiche della S5 II classica racchiuse in un corpo macchina caratterizzato da serigrafie tono su tono come in alcune edizioni speciali di certe fotocamere Leica lanciate negli ultimi anni, con più funzionalità aggiuntive sul fronte video. La Lumix S5 Mark IIx, che non arriverà sugli scaffali prima del mese di maggio, è un modello appena più evoluto della s5 Mark II e permetterà la registrazione video su SSD esterno tramite USB, lo streaming dei contenuti video sia cablato sia wireless, oltre la registrazione in formato ProRes interna. Potrà essere inoltre aggiornata a pagamento (il costo del firmware è di 200 euro) per abilitare l’output video in RAW.
Panasonic Lumix S5 Mark II e Mark IIx: prezzi e disponibilità
La Panasonic Lumix S5 Mark II sarà disponibile dall’ultima settimana di gennaio a un prezzo consigliato di 2199 euro, mentre la S5 Mark IIx non raggiungerà gli scaffali dei rivenditori almeno fino a maggio e costerà circa 300 euro in più rispetto alla versione classica.
Lumix S 14-28mm f/4-5,6 Macro: paesaggi, architettura e...incontri ravvicinati.
Un nuovo obiettivo zoom grandangolare con caratteristiche da Macro è l’altra novità annunciata insieme alle Lumix S5 Mark II e Mark IIx: si tratta di un’ottica con innesto L, quindi riservata alle fotocamere di Leica, Sigma e Panasonic, ossia i tre Costruttori che aderiscono al consorzio L-Mount. Il Lumix S 14-28mm f/4-5,6 Macro è costruito con 14 elementi in 10 gruppi, tra cui una lente asferica a bassissima dispersione (ED), un elemento asferico, tre elementi a bassissima dispersione (ED) e un elemento a indice di rifrazione ultra elevato (UHR). L’obiettivo ha una distanza minima di messa a fuoco di soli 0,15m lungo tutta l’escursione focale e offre un rapporto di ingrandimento da 0,25x a 0,5x ottenuto rispettivamente a 14mm e 28mm. Inizierà a essere spedito entro la fine di febbraio a un prezzo di listino di 799 euro.