Roma
Dal 7 dicembre 2022 al 3 febbraio 2023
Prorogata fino al 18 febbraio 2023
Karmen Corak è nata in Slovenia, ha studiato Arti Grafiche in Croazia e Conservazione e restauro di opere d’arte su carta in Italia, Giappone e Austria. Il suo progetto fotografico La vie en vert, in mostra presso la Galleria del Cembalo di Roma dal 7 dicembre, nasce dalla combinazione del suo amore per i giardini e l’interesse per cultura tradizionale dell’Estremo Oriente. Le fotografie in mostra, scattate presso i giardini botanici di Italia, Slovenia, Germania, Francia, Cina e Giappone sono un invito a concentrarsi sulla dissolvenza del paesaggio e sulla sua valenza poetica partendo dai piccoli dettagli. Questa riflessione sulla Natura a cui l’autrice stessa si dedica costantemente, evoca in lei i ricordi della gioia infantile e delle scoperte del sentimento ‘verde’ nel giardino di famiglia.
Karmen Corak, restauratrice di opere antiche su carta e appassionata del Giappone e delle tecniche di stampa antica tradizionale del Paese del Sol Levante, ha stampato le sue fotografie su carta washi proveniente dall’isola di Shikoku (Giappone). Questa carta fabbricata a mano attraverso la lavorazione di fibre vegetali è stata ritenuta dall’autrice il supporto ideale per una mostra dedicata agli elementi naturali.
Qualcosa in più su Karmen Corak
Nata in Slovenia, Karmen Corak ha studiato Arti Grafiche in Croazia e Conservazione e restauro di opere d’arte su carta in Italia, Giappone e Austria. Ha seguito dei seminari di fotografia con Rinko Kawauchi e Hans-Christian Schink e, dopo alcune esperienze alla GNAM e all’Accademia di Venezia, attualmente lavora presso la Calcografia di Roma come restauratrice di carta e stampe antiche. Ha preso parte a una serie di mostre collettive in Cina, Corea, Croazia, Francia, Germania, Giappone, Italia, Russia, Slovenia, Spagna, Ungheria e USA e ha partecipato, con delle esposizioni personali, alle diverse edizioni del Festival Internazionale di Fotografia a Roma. Ha ricevuto premi internazionali a Parigi, Malaga e Berlino.
La vie en vert
- Galleria del Cembalo, largo della Fontanella di Borghese, 19 (RM)
- dal 7 dicembre 2022 al 18 febbraio 2023
- mercoledì-venerdì, 15.30-19; sabato, 11-19
- ingresso gratuito
- galleriadelcembalo.it