Essere maggiorenni e avere accesso a un microscopio ottico è tutto ciò di cui avranno bisogno gli appassionati di microfotografia per partecipare alla Nikon Small World Photomicrography Competition 2023.
L’origine del concorso risale al 1975 e, dopo decenni dedicati a scovare talentuosi appassionati delle complessità del micromondo, la gara si avvicina al mezzo secolo di storia. Sarà possibile inviare materiale entro il 30 aprile 2023, e al termine del periodo di candidatura la giuria selezionerà venti finalisti basandosi su quattro criteri prestabiliti: creatività/originalità, contenuto informativo, preparazione tecnica e impatto artistico e visivo.
Dal 2011 la competizione prevede una sezione intitolata Small World In Motion, dedicata al video e ai time lapse fotografici realizzati attraverso il microscopio.
Nel sito ufficiale del concorso è disponibile la galleria dei vincitori delle scorse edizioni della sezione Small World In Motion.
Grigorii Timin è il vincitore della Small World Photomicrography Competition 2022
Grigorii Timin, supervisionato dal dottor Michel Milinkovitch presso l’Università di Ginevra, si è aggiudicato il titolo di vincitore assoluto della Small World Photomicrography Competition 2022 grazie alla sua immagine della mano di un embrione di geco gigante del Madagascar. Fondendo con maestria tecnologia e creatività, Timin ha utilizzato un microscopio ad alta risoluzione e ha unito centinaia di fotografie in un’unica immagine finale. “La mano dell’embrione”, racconta Timin, “misura circa 3mm di lunghezza e l’ho ripresa con una scansione a mosaico composta da 300 tessere contenenti 250 sezioni ottiche ciascuna: un lavoro che ha richiesto più di due giorni di acquisizione e circa 200GB di dati”.
Il risultato finale – ottenuto con fattore di ingrandimento 63x – mostra i nervi, le ossa, i tendini, i legamenti e le cellule della minuscola mano, offrendo all’osservatore la possibilità di gettare uno sguardo sulla straordinaria complessità di una bellezza invisibile a occhio nudo.
Edizione 49ª
Scadenza 30 aprile 2023
Genere microfotografia
Quota di iscrizione iscrizione gratuita
Sito nikonsmallworld.com
Photomicrography Competition
Small World in Motion
1° classificato 3.000 dollari
2° classificato 2.000 dollari
3° classificato 1.000 dollari
4° classificato 800 dollari
5° classificato 600 dollari
6° classificato 400 dollari
Dal 7° al 10° classificato 300 dollari
Dall’11° al 20° classificato 200 dollari
Eventuali menzioni d’onore a discrezione dei giudici 100 dollari

World Food Photography Awards 2025: gli italiani, a tavola, sono sempre i primi
Un’immagine intensa e calorosa dalla Cina si aggiudica il titolo assoluto, ma è l’Italia a brillare con 17 finalisti e ...

Un “pagliaccio” in vetta al podio
La fotografia subacquea di Massimo Giorgetta vince la tredicesima edizione dell’ACI Pistoia Photo Contest.

Epson International Pano Awards 2025: il concorso per la fotografia panoramica che racconta il Mondo a 360°
Al via l'edizione numero 16 degli Epson International Pano Awards: la scadenza per inviare i propri scatti è il 21 ...

Fotografa il “re dei tuffi” in volo attraverso una cascata e vince il GDT Nature Photographer of the Year 2025
Konrad Wothe è il vincitore assoluto del concorso tedesco di fotografia naturalistica con uno scatto che congela un merlo acquaiolo ...

Close-up Photographer of the Year: per certe cose belle ci vuole occhio
Ecco i vincitori della Close-up Photographer of the Year Challenge, la sfida tematica del concorso di fotografia a distanza ravvicinata.