Irene Alison è una giornalista, scrittrice, curatrice, lavora da molto tempo con il linguaggio visivo e fotografico. Ma al di là della sua sfera professionale è anche madre di Lina Isabel e complice di vita di Marcello, adora il mondo animale, considera Zazie e Isabella, due cani di razza meticcia adottati qualche anno fa, come figli.
Ha coniugato la sua professione con la sua passione nel progetto editoriale zaziedogzine.it, contenitore web di cultura, visioni e riflessioni sul mondo animale. Partendo dal suo progetto autoriale La lupa, di prossima pubblicazione, dove racconta per immagini il rapporto Uomo e Natura, è entrata in contatto con il CRFS Lipu Roma (centro recupero fauna selvatica), per cui ha iniziato a lavorare come volontaria mettendo al servizio degli animali la sua esperienza di narratrice visiva. Quella di Irene è la storia curiosa e particolare di una professionista dell’immagine che rende il suo lavoro un’arma di indagine per la conoscenza più approfondita del regno animale, ma collateralmente anche di quello umano.
Abbiamo chiesto ad Irene di raccontarci tramite una video-intervista la sua collaborazione con il CRFS LIPU di Roma e di come ha creato, nel tempo, l’estetica della narrazione visiva sugli animali ricoverati al centro.
A seguire, una spettacolare galleria di alcuni dei tanti ospiti del Centro Recupero Fauna Selvatica LIPU di Roma. Tutte le foto in questo articolo sono di Irene Alison e sono visibili anche nel profilo Instagram del CRFS LIPU di Roma.