Sarebbe impensabile ottenere il primo piano dettagliato di una coppia di corvi in fase di corteggiamento senza ricorrere a un superteleobiettivo. E, infatti, è con una lunghezza focale di 420mm che il fotografo canadese Shane Kalyn è riuscito a immortalare il tenero istante di intimità tra due uccelli, con una fotografia che gli è valsa il titolo di vincitore della categoria Behaviour: Birds del Wildlife Photographer of the Year 2021.
Sdraiato sul terreno ghiacciato in pieno inverno, all’inizio della stagione riproduttiva dei corvi, Kalyn ha monitorato con pazienza il comportamento dei due soggetti osservandoli a debita distanza.
Per ottenere una fotografia che raccontasse al meglio un importante aspetto comportamentale di questi animali selvatici, Kalyn ha scattato nel significativo momento in cui i due becchi si sono avvicinati. La ridotta profondità di campo tipica delle lunghe focali è stata gestita sapientemente, mantenendo nell’area di messa a fuoco gli elementi più “comunicativi”, ossia gli occhi e i becchi dei corvi. La luce ambientale diffusa ha consentito di ottenere una buona leggibilità del piumaggio che, sebbene non a fuoco, mostra una suggestiva iridescenza. Questa immagine, intitolata The intimate touch, e le altre fotografie vincitrici del Wildlife Photographer of the Year 2021 sono visibili all’indirizzo web nhm.ac.uk/wpy/
- reflex APS-C Nikon D500
- AF-S Nikkor 200-500mm f/5,6E ED VR a 420mm
- 1/1250sec
- f/7,1
- 900