Jinyi He
Vincitore Open Competition – Nature/Landscape degli Epson International Pano Awards 2022
“Ho viaggiato nella regione dello Xinjiang (Cina) lo scorso anno, e ho scattato questa fotografia del Grand Canyon di Dushanzi, una meraviglia geologica. Per decine di milioni di anni lo scioglimento del ghiacciaio Tianshan ha lacerato il deserto del Gobi generando, insieme al movimento della crosta terrestre e all’erosione causata dall’azione del vento e della pioggia, un paesaggio unico.
The Vein è il risultato della fusione di 40 pose e per ottenere la visione aerea desiderata mi sono servito di un drone che ho pilotato in 40 posizioni precise. Ho scattato tenendo a mente una struttura composta da 5 righe e 8 colonne per ottenere il giusto effetto finale includendo nella composizione l’intero canyon”.
– Jinyi He –
Il vincitore assoluto della tredicesima edizione degli Epson International Pano Awards è il fotografo cinese Jinyi He. L’autore ha conquistato il primo premio della Open Competition – Nature/Landscape del noto concorso di fotografia panoramica con tre fotografie intitolate The Vein, Purple World e Rainbow Canyon. Onorato per il premio riconosciutogli il fotografo ha dichiarato di essere emozionato per aver vinto con tre fotografie che ritraggono le terre dello Xinjiang (nella Cina nord-occidentale) in cui ha trascorso la sua giovinezza.
Jinyi He
Vincitore Open Competition – Nature/Landscape degli Epson International Pano Awards 2022
“Maggio è il periodo della fioritura nello Xinjang. Prima dell’alba un pastore locale ci ha condotti nel paradiso ritratto nella foto. Dopo aver posizionato il treppiedi ho atteso che il vento smettesse di soffiare e che il sole cominciasse a sorgere. Quando il colore del cielo è diventato viola e le montagne innevate hanno iniziato a illuminarsi ho cominciato la mia sessione di ripresa con una fotocamera Fujifilm GFX100S. Per ottenere questa panoramica ho utilizzato 48 fotografie, per l’esattezza 12 focus stacking composti da 4 scatti ciascuno”.
– Jinyi He –
Jinyi He
Vincitore Open Competition – Nature/Landscape degli Epson International Pano Awards 2022
“Questa fotografia è stata scattata nella foresta di pietra situata nella parte occidentale della catena montuosa del Tianshan. Al mattino un arcobaleno attraversava il cielo dopo la pioggia e le rocce della foresta sembravano germogliare come funghi sotto le nuvole scure. Ero incantato dal magnifico scenario e ho preparato la mia fotocamera non appena la luce ha iniziato a colpire le montagne”.
– Jinyi He –
Open – Built Evironment/Architecture
Peter Li (Regno Unito)
Amateur – Landscape/Nature
Florian Kriechbaumer (Emirati arabi)
Amateur – Built Evironment/Architecture
Carlos Solinis Camalich (Spagna)
VR/360 Award
Oleg Gaponyuk (Russia)
Epson Digital Art Prize
Juan Lopez Ruiz (Spagna)
Curator’s Award
Judith Khun (Germania)
Nikon Australia Award
Craig McGowan (Australia)
Raw Planet Award
Joshua Hermann (Stati Uniti)
L’unico scatto verticale della galleria dei vincitori è “Veles”di Peter Li (Regno Unito) – Vincitore Open Competition/Built Environment/Architecture. Lo scatto ha ottenuto il punteggio più alto nella categoria “Vertical Image” e rientra, quindi, anche tra le immagini che hanno ottenuto un premio speciale.
La galleria che segue raccoglie le immagini che hanno ottenuto il punteggio più alto nelle rispettive categorie dei premi speciali.
Le gallerie complete dei vincitori e finalisti degli Epson International Pano Awards 2022 sono disponibili nel sito ufficiale thepanoawards.com