Con queste parole viene descritto l’obiettivo della mostra CIVILIZATION: Vivere, Sopravvivere, Buon Vivere nel sito ufficiale dell’esposizione, che sarà visitabile dal 17 settembre 2022 all’8 gennaio 2023 presso i Musei di San Domenico di Forlì.
La riflessione di oltre 130 fotografi provenienti da tutto il mondo su tematiche contemporanee, quali il fenomeno della globalizzazione e l’interconnessione tra individui, ha prodotto 300 fotografie che raccontano la civiltà del XXI secolo, soffermandosi sulle grandi innovazioni, sulle conquiste tecnologiche senza precedenti così come sugli interventi dell’uomo sull’ambiente e sulle minacce alla sopravvivenza del nostro Pianeta.
La mostra, articolata in otto sezioni, vanta nomi di spicco della fotografia internazionale, come Edward Burtynsky, Candida Höfer, Richard Mosse, Alec Soth, Larry Sultan, Thomas Struth e Penelope Umbrico, e altri, nonché una cospicua presenza di autori italiani, tra i quali Olivo Barbieri, Michele Borzoni, Gabriele Galimberti, Walter Niedermayr, Carlo Valsecchi, Massimo Vitali, Luca Zanier e Francesco Zizola.
ALVEARE/ HIVE
Esplora le reti urbane che danno forma alle città moderne con immagini che descrivono i complicati flussi delle attività umane in contesti in continuo cambiamento.
SOLI INSIEME/ ALONE TOGETHER
È dedicata alle relazioni interpersonali e cerca di raccontare come queste relazioni siano influenzate dalla crescente digitalizzazione.
FLUSSO/ FLOW
Rivela i movimenti visibili ed invisibili delle persone, delle merci e delle idee attraverso il mondo contemporaneo e riflette su come tutto ciò influenzi il nostro modo di vivere la contemporaneità.
PERSUASIONE/ PERSUASION
Investiga i meccanismi di persuasione utilizzati per influenzare il pensiero e i desideri delle persone, dalla pubblicità alla religione e alla politica.
CONTROLLO/ CONTROL
Evidenzia l’impatto delle varie forme di autorità sulle masse, nonché il potere esercitato su di esse al fine di ordinare e strutturare il futuro della società.
ROTTURA/ RUPTURE
Esamina i fenomeni di disgregazione sociale, rivelando i conflitti tra gli individui e obbligando le persone al confronto con i fallimenti della civilizzazione. In questa sezione, la mostra di Forlì ha voluto emblematicamente inserire, per la prima volta, le immagini di due eventi che negli ultimi anni hanno mostrato i rischi e la fragilità della civiltà contemporanea: la pandemia e la guerra in Ucraina.
FUGA/ ESCAPE
Descrive i fenomeni del tempo libero e dei momenti ricreativi, includendo navi da crociera e parchi dei divertimenti, e rivela contraddizioni e paradossi dell’industria del divertimento.
E POI…/ NEXT
Cerca di immaginare il modo in cui il mondo del ventunesimo secolo sta prendendo forma, con la sua rapida evoluzione globale.
CIVILIZATION: Vivere, Sopravvivere, Buon Vivere
- Musei San Domenico, piazza Guido da Montefeltro, 12 (FO)
- dal 17/09/22 all’8 gennaio 2023
- martedì-domenica, 09.30-19
- Intero 13€, ridotto 11€
- mostracivilization.it