Terzo e ultimo di una trilogia dedicata alla città di Praga, Un viandante a Praga. Nei luoghi della storia e della letteratura con Angelo Maria Ripellino è un libro del milanese Francesco Jappelli. Oltre ad essere un fotografo, Jappelli è laureato in Fisica ed è autore di numerosi testi scientifici; si dedica soprattutto allo studio dei paesaggi urbani, come nel caso della trilogia su Praga (oltre il volume che recensiamo, ha pubblicato anche Visioni di Praga nel mondo di Jaroslav Seifert e Da Praga 1983-1988. Immagini di una topografia letteraria).
Così l’autore commenta il suo ultimo lavoro: “Da molti anni un’infatuazione mi spinge a destinare tempo ed energie all’incantevole città di Praga, ai suoi scrittori, ai suoi artisti. In questo volume propongo un’interpretazione visiva dei legami fra i brani del saggio-romanzo Praga magica di Angelo Maria Ripellino e i luoghi della città a essi collegati”.
Nel libro sono presenti anche immagini d’epoca e mappe dei quartieri, che arricchiscono la struttura del volume. La presentazione, invece, è stata affidata alla scrittrice ceca Sylvie Richterová, che negli anni Settanta aveva lavorato proprio con Ripellino.
Titolo Un viandante a Praga
Nei luoghi della storia e
della letteratura con Angelo
Maria Ripellino
Formato 22x24cm
Lingua Italiano
Pagine 200
Prezzo 33,25 euro
ISBN 978-88-596-2178-2
Editore Polistampa, 2021

I marinai salvano i ricordi su scialuppe fatte di fotografie
Il libro “Love you always” di Laura Leonelli racchiude cent’anni di fotografie anonime e storie di marinai.

L’intelligenza artificiale sta forzando la serratura del mercato dell’arte?
Il libro di Jo Lawson-Tancred, “Intelligenza artificiale e mercato dell’arte”, offre un’esaustiva panoramica sulla situazione attuale e sul possibile futuro ...

Dagli Appennini alle Alpi: Stefano Unterthiner e “Le montagne del lupo”
Intervista con il fotografo naturalista Stefano Unterthiner in occasione della presentazione del suo libro fotografico più recente.

L’India dei villaggi nelle fotografie di Gianni Berengo Gardin e Lorenzo Zelaschi
Nel libro “India dei villaggi, 1980-2025” i due fotografi raccontano la vita rurale dell’India a distanza di quarantacinque anni.

Claire Rosen fotografa il meraviglioso mondo degli uccelli
“Birds of a Feather” indaga l’estetica elegante degli uccelli e il modo in cui la loro rappresentazione è condizionata dall’antropocentrismo.


















