Una volta era il Canon EF 8-15mm f/4L Fisheye USM, zoom destinato alle reflex digitali e in grado di coprire 180° a qualsiasi focale, generando immagini circolari a 8mm e “diagonali” a 15mm. Non è più in produzione da tre anni e nel corso della sua vita, durata circa 12 anni, ha avuto un prezzo medio di circa 1.400 euo.
Nel riproporre questa formula in salsa mirrorless, Canon è andata oltre su vari fronti: quel millimetro in meno a entrambi gli estremi della gamma focale ha però un senso soprattutto alla focale minima. Qui il nuovo zoom RF 7-14mm F2.8-3.5L STM arriva a coprire ben 190°. Purtroppo Canon è andata oltre anche nel prezzo, che ora si aggira intorno ai 2.000 euro (saremo più precisi nel corso della giornata odierna). Sempre oggi è stato lanciato il nuovo Canon RF 14mm F1.4L VCM.
Canon RF 7-14mm f/2.8-3.54L Fisheye STM: per chi è?
Il fisheye è un obiettivo che raggiunge elevatissimi angoli di campo accettando una evidente distorsione a barilotto. Questo non gli vieta certo di essere utilizzato in architettura, ma non per quella più formale, fatta di linee perfettamente dritte e fotocamera in bolla. Il fisheye è un’ottica fuori dagli schemi, che dà il massimo tra le mani dei più creativi. Il suo timbro è forte e alla lunga può stancare, ma in un portfolio, in un lavoro articolato o in un video può aggiungere un tocco differente per variare il ritmo, enfatizzare prospettive o il dinamismo di un gesto sportivo.
Fatta questa doverosa premessa, il nuovo zoom fisheye apporta diverse modifiche al precedente destinato alle reflex. Se della focale più corta abbiamo detto, così come del maggior angolo di campo ottenibile a 7mm, va sottolineata anche la maggiore luminosità: uno stop pieno a 7mm e un terzo di stop a quella massima.
Il motore AF ora è un moderno e proporzionato STM, e prende il posto di quello USM della versione reflex. Quasi inutile rimarcare che l’autofocus, con focali così corte, è quasi superfluo, potendo lavorare facilmente in iperfocale con profondità di campo pressoché infinita. D’altro canto questo zoom mette a fuoco fino a soli 15cm dal piano focale, ossia quasi a contatto con la lente frontale, e in tali situazioni una precisa messa a fuoco è determinante anche con un fisheye.
Più interessante ancora è l’adozione di un cassetto portafiltri posteriore, soluzione che di solito troviamo nei lunghi tele, la cui ultima lente è piuttosto distante dalla flangia di innesto e consente agli ingegneri di offrire un’alternativa economica ai filtri di enormi dimensioni che andrebbero applicati frontalmente.
Nel caso del fisheye non sarebbe proprio possibile applicare frontalmente i filtri perché verrebbero inclusi nell’inquadratura, quindi la soluzione del cassetto posteriore è più che una cortesia verso i fotografi. Bisogna però tenere conto che questo gradito exploit è stato consentito dalla notevole lunghezza di questo zoom fisheye, che è di circa 11cm, ben tre in più rispetto al vecchio 8-15mm per reflex. Per la cronaca, in dotazione troviamo un filtro trasparente, da lasciare sempre inserito, mentre sono disponibili come optional i filtri polarizzatore e ND variabile.
Il nuovo zoom fisheye Canon è un serie L, quindi possiamo aspettarci uno schema ottico raffinato: Canon assicura che la resa è ottima anche agli angoli, un fatto non scontato con i fisheye, di solito piuttosto impastati ai margini del cerchio immagine. Notevole anche l’armamentario adottato per contenere riflessi interni e immagini fantasma: tre strati di ASC (Air Sphere Coating) e uno di Super Spectra.
Curata anche la meccanica, con guarnizioni che assicurano tenuta contro polvere e umidità.
Canon RF 7-14mm F2.8-3.5 L STM: scheda tecnica, prezzo e disponibilità
Negli USA la nuova ottica ha un costo di circa 2000 dollari: aggiorneremo in prezzo per l’Italia non appena disponibile.
- Focale: 7-14mm
- Apertura massima: f/2,8-3,5
- Apertura minima: f/22-29
- Schema ottico: 16 elementi in 11 gruppi
- Minima distanza di messa a fuoco: 15cm
- Lamelle del diaframma: 9
- Diametro filtri: cassetto posteriore per inserimento filtri
- Dimensioni: diametro 76,5mm, lunghezza 109,4mm
- Peso: 476g
- Innesti disponibili: Canon RF
- Stabilizzazione: no
- Motore AF: STM
Trent’anni di compatte PowerShot: Canon festeggia con un modello commemorativo
La prima compatta digitale PowerShot è...
Canon RF 14mm F1.4L VCM: si ampliano le vedute degli “ibridi”
Canon allarga la famiglia (e il...
Canon RF 300mm f/2,8 IS USM: ecco il brevetto. E ha pure il moltiplicatore di focale integrato
Canon RF 300mm f/2,8 IS USM...
Canon Eos R6 Mark III: la terza vita di una mirrorless di successo
Si rinnova il modello più versatile...
Nuovo Canon RF 85mm F1.4 L VCM, la voce del ritratto
Dotato di motore AF Voice Coil...
Ecco la soluzione “universale” per le APS-C di Canon e Nikon: arriva il Tamron 18-300mm f/3,5-6,3 Di III-A VC VXD
Un’opzione interessante in un mercato ancora...



































