Saluzzo (CN)
Dal 24 ottobre 2025 al 1° marzo 2026
Chiunque abbia commissionato delle fotografie di moda a Ferdinando Scianna (Bagheria, PA, 1943) l’ha fatto sapendo che lui le avrebbe scattate come fa un fotoreporter, rendendole rivoluzionarie.
Oltre novanta scatti che raccontano l’anima più autentica del primo fotografo italiano entrato nella prestigiosa agenzia Magnum Photos sono esposti alla Castiglia di Saluzzo (CN). La mostra si intitola Ferdinando Scianna. La moda, la vita ed esplora uno dei capitoli meno conosciuti della carriera di Ferdinando Scianna: la fotografia di moda, che il fotoreporer ha saputo praticare rinunciando all’estetica patinata in favore del racconto della vita vera, fatta di luoghi, incontri e memorie.
Con questo approccio Scianna ha lavorato alla storica campagna per Dolce&Gabbana con la modella Marpessa, ambientata nei paesi della Sicilia, intrecciando la moda con la strada, con le piazze e con la realtà quotidiana. Fa parte dell’esposizione la produzione che Scianna ha realizzato tra la fine degli anni Ottanta e gli inizi del decennio successivo, per alcune delle più importanti riviste di moda al mondo come Vogue, Vanity Fair e Stern.
In mostra le grandi serie dell’autore – Paradossi, A partire dall’ombra, Moda senza modelli, Modelli senza moda, Lamerica ed Europa tra due epoche – che offrono un ritratto completo della capacità di Scianna di fondere etica e stile, fotografia e letteratura, memoria e invenzione e di fare della fotografia di moda un racconto umano.
Il progetto espositivo dedicato a Ferdinando Scianna si lega strettamente alla mostra Helmut Newton. Intrecci, che vede protagonista un altro grande maestro della fotografia del Novecento. Le due mostre sono in dialogo tra loro e approfondiscono aspetti inediti o poco esplorati nelle carriere dei due autori, offrendo al pubblico due visioni complementari della moda.
Ferdinando Scianna. La moda, la vita alla Castiglia di Saluzzo è un progetto del Comune di Saluzzo e Fondazione Artea, curato da Denis Curti, direttore artistico de Le Stanze della Fotografia a Venezia.
Ferdinando Scianna. La moda, la vita
- A cura di Denis Curti
 - Castiglia di Saluzzo, piazza Castello, 1 – Saluzzo (CN)
 - dal 24 ottobre 2025 al 1° marzo 2026
 - ven 15-19, sab-dom e festivi 10-19
 - intero 12 euro, ridotto 9 euro
 - fondazioneartea.org
 
Le mostre di fotografia da non perdere in autunno in Italia e dintorni
La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it
Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche
Fotografie e parole: in mostra la straordinaria letteratura ibrida di Ferdinando Scianna
dal 14 novembre 2024 al 18...
“Si guarda una foto di Helmut Newton e si capisce subito che è sua”. Perché?
dal 18 ottobre 2023 al 17...
Nuovi guai per il falsario seriale delle fotografie di Helmut Newton
La Helmut Newton Foundation vince una...
In spiaggia coi fotografi Magnum, da Ferdinando Scianna a Martin Parr
dal 19 aprile al 5 ottobre...
 
 
 
 
 







 












