• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
mercoledì, 26 Agosto, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home MOSTRE & CONCORSI MOSTRE FOTOGRAFICHE ARCHIVIO

A spasso nel tempo con Alfredo Regoli, il fotoreporter in motocicletta

In mostra nel cuore dei Castelli Romani le immagini del più prolifico fotografo di cartoline illustrate del Lazio.

Redazione Fotocult di Redazione Fotocult
19 Ottobre 2025
in ARCHIVIO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
banner Insta360
Alfredo Regoli. Un fotoreporter in motocicletta mostra fotografia Palazzo Chigi Ariccia Roma

Ariccia (RM)

Dall’11 ottobre al 30 novembre 2025

Erano gli anni Cinquanta, la guerra era finita, l’Italia si ricostruiva, iniziava il miracolo economico. Alfredo Regoli (1925- 2017) metteva in moto la sua Gilera 125, infilava la fotocamera in una borsa e si lanciava in un’appassionata esplorazione dei paesi di Lazio, Umbria e Toscana. Scattava fotografie ai paesaggi, ai monumenti, ai gesti quotidiani nelle piazze, nelle strade e nei vicoli più sperduti.
Fino agli anni Duemila l’instancabile “fotoreporter in motocicletta” – di origini umbre ma romano d’adozione – ha prodotto più di cinquemila scatti, divenendo il più prolifico fotografo di cartoline illustrate del Lazio.

banner Insta360

Alfredo Regoli. Un fotoreporter in motocicletta in mostra ad Ariccia

Settantadue fotografie da diapositive a colori e quarantadue cartoline dei paesi del Lazio degli anni Settanta firmate Alfredo Regoli sono in mostra a Palazzo Chigi di Ariccia (RM), in occasione del centenario della nascita del fotografo.
L’esposizione, intitolata Alfredo Regoli. Un fotoreporter in motocicletta, è un viaggio nel tempo.
Nel cuore della transizione dalla civiltà contadina alla nascita delle città Regoli ha messo in cascina preziosi frammenti di storia, costruendo la memoria visiva dei cambiamenti del territorio, del clima, delle mode, dello stile di vita degli italiani.

Rovine di Ninfa, cartolina. © Alfredo Regoli
Rovine di Ninfa, cartolina. © Alfredo Regoli

Ecco che nelle sue immagini compaiono asini, greggi di pecore, cavalli e bufale al pascolo, donne che fanno il bucato nel vascone del paese, ma anche file di automobili parcheggiate ai piedi dei primi palazzi moderni. Regoli ha immortalato borghi innevati in luoghi in cui la neve, oggi, non cade più.
L’autore proponeva le sue riprese fotografiche al mercato di produzione e diffusione delle fotocartoline sia in bianco e nero, sia a colori.

Pubblicità

Le sue immagini valorizzavano il territorio e ne promuovevano le bellezze in un momento storico in cui il settore del turismo era in forte crescita. Questo trascinava nella lista dei suoi clienti anche i migliori alberghi e ristoranti di Roma e dei Castelli Romani, tra i quali Meo Patacca, il Caffè Greco, La Foresta e Da Baffone, che acquistavano dépliant, cartoline e illustrazioni dei luoghi più amati dai visitatori stranieri.

La Forma, cartolina. © Alfredo Regoli
La Forma, cartolina. © Alfredo Regoli

Oltre alla possibilità di fare un tuffo nel passato attraverso le fotografie di Alfredo Regoli, la mostra offre al visitatore l’occasione di ficcanasare nell’avventurosa vita privata e professionale del fotografo. Bastano pochi minuti di fronte ai due banchetti inondati di diari, appunti, schizzi, buste portadiapositive e foto di famiglia per fare una scorpacciata di dettagli curiosi e rivelatori sulla storia di un coraggioso palombaro sommozzatore poi divenuto fotografo, armato di fotocamere medioformato, biottiche e panoramiche a obiettivo rotante.

banner Insta360

Alfredo Regoli. Un fotoreporter in motocicletta è un vero e proprio archivio storico-fotografico, e merita l’attenzione di un pubblico variegato: di chi ha conosciuto i luoghi ritratti al tempo in cui Regoli scattava le sue foto, di chi li ha conosciuti solo in una versione più moderna e di chi, quei luoghi, non ha ancora avuto occasione di vederli.

Frascati, Villa Aldobrandini, cartolina. © Alfredo Regoli
Frascati, Villa Aldobrandini, cartolina. © Alfredo Regoli

Noi, che lavoriamo in una redazione distante poco più di un paio di chilometri dalla sede della mostra, non abbiamo saputo resistere alla tentazione di concederci una visita, ma ci auguriamo che tanti appassionati mettano in agenda una gita culturale – e non solo – ai Castelli Romani.
Vale la pena di ricordare che l’esposizione è allestita negli spazi di uno dei più suggestivi palazzi storici della provincia romana, con vista su Piazza di Corte e Vallericcia da un lato e sui Giardini di Palazzo Chigi – all’interno del Parco Regionale dei Castelli Romani – dall’altro.
Affacciato a una delle finestre della sala espositiva, ne siamo certi, Alfredo Regoli si sarebbe lasciato ispirare dal paesaggio e avrebbe scattato una delle sue iconiche cartoline.

Nettuno, Castello di Torre Astura, cartolina. © Alfredo Regoli
Castello di Santa Severa, cartolina. © Alfredo Regoli
Alfredo Regoli sul suo Gabbiano 125 con i figli Alessandro e Luciano, futuri fotografo e pittore, a Centocelle, Roma, 1955
Gradoli, via Cavour. © Alfredo Regoli

La mostra Alfredo Regoli. Un fotoreporter in motocicletta ha ottenuto il prestigioso patrocinio della Società Geografica Italiana, illustre istituzione scientifica fondata nel 1867. La mostra è a cura del figlio del fotografo, il pittore Luciano Regoli e di Alessandra Allori ed è sostenuta dalla Fondazione BCC dei Castelli Romani e del Tuscolo. Chi volesse aggiungere alla visita della mostra il tour guidato di Palazzo Chigi potrà acquistare un biglietto cumulativo al costo di 20 euro.

Alfredo Regoli. Un fotoreporter in motocicletta

  • A cura di Luciano Regoli e Alessandra Allori
  • Palazzo Chigi in Ariccia, piazza di Corte, 14 – Ariccia (RM)
  • dall’11 ottobre al 30 novembre 2025
  • 10-13/15-18 (fino al 30 marzo 2026); 10-13/15.30-18.30 (dal 1° aprile 2026)
  • intero 10 euro, ridotto 7 euro
  • palazzochigiariccia.it

Le mostre di fotografia da non perdere in autunno in Italia e dintorni

ARCHIVIO

Autunno 2025: ecco le mostre fotografiche da non perdere in Italia e dintorni

di Redazione Fotocult
21 Settembre 2025

La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it

Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche

Clicca qui
banner home page fotocult
Pubblicità
Potrebbero interessarti anche
Man Ray tutto mostra
IN PROGRAMMA

Man Ray senza confini

dal 12 settembre al 13 dicembre...

di Redazione Fotocult
26 Agosto 2026
Paul McCartney Photographe 1963-64
IN PROGRAMMA

Il Beatle fotografo dei Beatles

dal 4 luglio 2026 al 3...

di Redazione Fotocult
25 Agosto 2026
Ella Maillart, mostra fotografica Losanna
IN PROGRAMMA

La reporter degli anni ’30 che ha custodito la memoria del mondo

dal 6 marzo al 1° novembre...

di Francesca Orsi
23 Agosto 2026
Stardust: 100 years of stage, screen and celebrity
IN PROGRAMMA

Eroine della fotografia e polvere di stelle

dall’11 settembre al 20 novembre 2026

di Redazione Fotocult
19 Agosto 2026
Terre di Sicilia e Tunisia Memoria Condivisa mostra gibellina
IN PROGRAMMA

Sicilia e Tunisia: la fotografia sulle tracce di un’anima comune

dal 5 al 24 settembre 2026

di Redazione Fotocult
17 Agosto 2026
Fotografia italiana 1955. Gli uomini nuovi della fotografia e Gino Oliva
IN PROGRAMMA

La rivoluzione della fotografia italiana del 1955

dal 12 settembre al 15 novembre...

di Redazione Fotocult
16 Agosto 2026
Tags: FotoreportageMostre fotografia
Articolo precedente

Asus ProArt Display 8K PA32KCX: più di 33 megapixel davanti agli occhi

Articolo successivo

Margaret Bourke-White: gli scatti e la vita estrosa di un’eccezionale fotoreporter

Articolo successivo
Margaret Bourke-White. L’opera 1930-1960. Mostra fotografica Reggio Emilia

Margaret Bourke-White: gli scatti e la vita estrosa di un’eccezionale fotoreporter

Login login per unirti alla discussione
banner fotocult google

Newsletter

*campo obbligatorio
banner google fotocult
banner Insta360 Summer

Articoli recenti

Video a 360 gradi per tutti con le offerte Amazon DJI e Insta360

26 Agosto 2026
Metabones aggiorna la gamma EF-X per Fujifilm con quattro nuovi adattatori II+ dotati di TruePDAF: due Speed Booster e due Smart Adapter, anche in versione Cine.

Metabones: i nuovi adattatori promettono autofocus fulmineo anche sulle mirrorless Fujifilm

26 Agosto 2026
Man Ray tutto mostra

Man Ray senza confini

26 Agosto 2026

Il nuovo TTartisan AF 85mm f/1.8 Neo è mediotele full frame più economico al momento disponibile sul mercato

25 Agosto 2026
Paul McCartney Photographe 1963-64

Il Beatle fotografo dei Beatles

25 Agosto 2026

Fotocamere a pellicola nel 2026: quale comprare?

24 Agosto 2026

MonoVisions Photography Awards 2027: aperte le iscrizioni al concorso dedicato alla fotografia in bianco e nero

24 Agosto 2026
Ella Maillart, mostra fotografica Losanna

La reporter degli anni ’30 che ha custodito la memoria del mondo

23 Agosto 2026

L’industria fotografica è in ripresa: lo dice il governo giapponese

22 Agosto 2026

Tornano gli sconti sugli zaini Lowepro: ergonomia e protezione, anche a metà prezzo

21 Agosto 2026
Riparte il Fine Art Photography Awards, il concorso internazionale che premia la fotografia d’autore

Riparte il Fine Art Photography Awards, il concorso internazionale che premia la fotografia d’autore

21 Agosto 2026

Classifica fotocamere in Giappone: Sony α7 V ancora regina, ma luglio porta diverse sorprese

20 Agosto 2026

EIZO ColorEdge CS3200X: il primo 31,5″ 4K della linea entry-level arriva in redazione

20 Agosto 2026

Sony RX10 V: su Amazon c’è il 10% di sconto per la rinnovata bridge superzoom

19 Agosto 2026
La Polaroid Now Generation 3 riceve una livrea dedicata all'universo Pokémon nel suo complesso, mentre le due Go Generation 3, il modello tascabile del marchio, si sdoppiano nelle varianti Pikachu e Sylveon.

Polaroid celebra i Pokémon: ecco la collezione per il 30° anniversario

19 Agosto 2026

Naviga per tag

Action Cam Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm X Full frame Grandi autori Insta360 L-Mount Laowa Leica Libri fotografia Libri Fotografici Lumix Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
Pubblicità
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Video a 360 gradi per tutti con le offerte Amazon DJI e Insta360

26 Agosto 2026
Metabones aggiorna la gamma EF-X per Fujifilm con quattro nuovi adattatori II+ dotati di TruePDAF: due Speed Booster e due Smart Adapter, anche in versione Cine.

Metabones: i nuovi adattatori promettono autofocus fulmineo anche sulle mirrorless Fujifilm

26 Agosto 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?