• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
venerdì, 12 Settembre, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home TECHNEWS FOCUS

L’Eterna sfida di Fujifilm: ecco la nuova GFX 55

Fujifilm entra nel mercato delle videocamere cinematografiche con il suo sensore Large Format 44x33, puntando a conquistare un segmento di mercato ad altissimo livello.

Simone Moda di Simone Moda
12 Settembre 2025
in FOCUS
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
La Fujifilm GFX Eterna 55 costa 16.409 euro. Un chiaro indizio di come questa macchina da presa sia riservata, principalmente, alle grandi produzioni cinematografiche.
La Fujifilm GFX Eterna 55 costa 16.409 euro. Un chiaro indizio di come questa macchina da presa sia riservata, principalmente, alle grandi produzioni cinematografiche.

Fujifilm aveva seminato indizi e anticipazioni, ma la Fujifilm GFX Eterna 55 è ora una realtà. Chiariamolo subito, non si tratta di una semplice GFX con funzionalità video evolute, bensì di una vera e propria cinepresa concepita per le produzioni professionali, che si rivolge a una nicchia di mercato molto specifica, come suggerisce anche il suo prezzo di listino: 16.409 euro. 

Fujifilm GFX Eterna 55: un passo nel cinema "Large Format"

La prima cosa che salta all’occhio è il design. L’architettura è quella ormai classica di una cinepresa “box”, con dimensioni relativamente contenute (110,8×138,2×176,8 mm) e un peso di circa 2kg senza maniglia. Questa struttura cubica è pensata per l’integrazione in rig complessi o gimbal, offrendo una grande flessibilità. A bordo, troviamo due monitor che gestiscono in modo differente l’interazione con la macchina. Il principale, un LCD esterno touchscreen da 5 pollici e 6,22 milioni di punti, con una luminosità notevole di 2.000 nit, è chiaramente destinato al controllo diretto dell’inquadratura e dei parametri di ripresa. L’altro, più piccolo, da 3 pollici e 1,04 milioni di punti (con luminosità a 700 nit), serve per la navigazione e il monitoraggio dei menu.

Il monitor "di servizio" della Fujifilm GFX Eterna 55, il sensore 44x33 e l'innesto GF.
Il monitor "di servizio" della Fujifilm GFX Eterna 55, il sensore 44x33 e l'innesto GF.

Sensore e formati: quanta versatilità

Il cuore della Eterna 55 è un sensore Large Format 44×33, lo stesso che equipaggia la serie GFX, ma qui ottimizzato per il video. La cinepresa supporta una gamma impressionante di risoluzioni e formati. La modalità più intrigante è senza dubbio il 3840×2880 Open Gate, che sfrutta l’intera superficie del sensore per catturare il massimo delle informazioni possibili, offrendo ai montatori una flessibilità enorme in post-produzione. Anche la registrazione in DCI 8K a 30p è un’opzione di prim’ordine che posiziona la GFX Eterna 55 al passo con le produzioni di altissima gamma. Se si scende di risoluzione, si accede a frame rate più elevati: il 4K è supportato fino a 60fps, mentre per arrivare a 120fps è necessario accontentarsi del Full-HD. La possibilità di registrare anche in formati 35mm (inclusi quelli anamorfici) e Super35mm, dove è disponibile anche il 6.3K a 24p, amplia ulteriormente le possibilità creative.

La struttura a forma di cubo della Fujifilm GFX Eterna 55 è pensata per facilitare l'utilizzo della cinepresa in numerose configurazioni.
La struttura a forma di cubo della Fujifilm GFX Eterna 55 è pensata per facilitare l'utilizzo della cinepresa in numerose configurazioni.
banner DXO
banner DXO

A livello di codec e formati, la Eterna 55 non lesina. Supporta Apple ProRes 422 HQ, 422, 422 LT, e anche i più compressi HEVC/H.265 (4:2:2 10 bit) e Apple ProRes Proxy, oltre a H.264 proxy. Inoltre, è possibile registrare su un registratore esterno file non compressi in 4:2:2 10 bit o, ancor meglio, RAW 12 bit tramite l’uscita HDMI, un aspetto cruciale per chi cerca la massima qualità e flessibilità in post.

La Fujifilm GFX Eterna 55 abbinata al nuovo Fujinon GF32-90mmT3.5 PZ OIS WR, obiettivo disponibile da fine ottobre al prezzo suggerito di 4.500 euro.
La Fujifilm GFX Eterna 55 abbinata al nuovo Fujinon GF32-90mmT3.5 PZ OIS WR, obiettivo disponibile da fine ottobre al prezzo suggerito di 4.500 euro.

Spazio alla creatività con le Simulazioni Pellicola

Trattandosi di Fujifilm, non potevano mancare le celebri Simulazioni Pellicola. La GFX Eterna 55 ne include ben 20, un’eredità diretta del mondo fotografico della casa. Da ETERNA/Cinema a Classic Neg., passando per le opzioni in bianco e nero e la nuova REALA ACE, questa caratteristica offre ai registi la possibilità di applicare look cinematografici direttamente in camera, velocizzando il workflow su set che richiedono una consegna rapida del materiale. Un’altra funzionalità degna di nota è il controllo remoto tramite un’applicazione basata su browser web, accessibile sia via cavo che wireless. Questo permette a un operatore di gestire la cinepresa a distanza, un dettaglio non trascurabile in produzioni complesse dove l’accesso fisico alla macchina da presa può essere limitato.

 

La nuova videocamera large format di Fujifilm arriva accompagnata, nella confezione di vendita, dall'adattatore per utilizzare le ottiche con innesto PL.
La nuova videocamera large format di Fujifilm arriva accompagnata, nella confezione di vendita, dall'adattatore per utilizzare le ottiche con innesto PL.

La Fujifilm GFX Eterna 55, in conclusione, si dimostra un’alternativa interessante, sicuramente fuori dal coro, in un mercato dominato da brand storici. Resterà da vedere se il suo prezzo e la necessità di un ecosistema di ottiche GFX sapranno convincere le produzioni a investire in un marchio relativamente “nuovo” nel settore delle cineprese professionali pure. E mentre il Costruttore sta lavorando per espandere rapidamente il parco ottiche dedicate (non a caso ha annunciato l’arrivo entro ottobre del Fujinon GF32-90mm T3.5 PZ OIS WR a un prezzo di circa 4.500 euro), l’inclusione di un adattatore PL dimostra la volontà di Fujifilm di aiutare i propri clienti ad abbattere le barriere d’ingresso, consentendo loro di sfruttare il vasto e già esistente parco di obiettivi cinematografici con innesto PL.

banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
tamron 25-200mm evid
FOCUS

Tamron 25-200mm F/2.8-5.6 Di III VXD G2: in autunno la “rispostina” a Sigma

Tamron 25-200mm F/2.8-5.6 Di III VXD...

di Emanuele Costanzo
11 Settembre 2025
Nikon ZR_carosello
FOCUS

Nikon ZR: ecco la prima mirrorless cinematografica nata dall’unione con RED

Ecco come l’asse Giappone–America ha portato...

di Simone Moda
10 Settembre 2025
FOCUS

Nuovo 50-200mm F2.8 IS Pro: OM System lancia finalmente il tanto atteso telezoom professionale

È finalmente realtà il 50-200mm F2.8...

di Emanuele Costanzo
10 Settembre 2025
Canon EOS C50_5
FOCUS

Canon EOS C50: l’anti FX3 punta su risoluzione e Open Gate

Con un sensore 7K Open Gate...

di Simone Moda
10 Settembre 2025
Semeru mountain andreflection in the morning
FOCUS

Prima o poi doveva accadere: ecco il Sigma 20-200mm, il primo zoom 10x con base a 20mm

Il Sigma 20-200mm F3.5-6.3 DG |...

di Emanuele Costanzo
9 Settembre 2025
Il rinnovato Sigma 35mm F1.2 DG II Art costa 1.499 euro.
FOCUS

Sigma, un’altra prova di forza: ecco il nuovo 35mm F1.2 DG II | Art

Il nuovo Sigma 35mm F1.2 DG...

di Simone Moda
9 Settembre 2025
banner instagra fotocult.it
Tags: CinemaEternaFilm simulationFujifilmFujinon GFXlarge formatMedioformato
Articolo precedente

Dritti al cuore di Andromeda con trentotto ore di esposizione: vincono l’Astronomy Photographer of the Year 2025

banner lexar
banner instagram fotocult.it

Articoli recenti

L’Eterna sfida di Fujifilm: ecco la nuova GFX 55

12 Settembre 2025
Vincitori Astronomy Photographer of the Year 2025

Dritti al cuore di Andromeda con trentotto ore di esposizione: vincono l’Astronomy Photographer of the Year 2025

11 Settembre 2025
sigma 28-45mm closeup

Sigma 28-45mm F1.8 DG DN Art, il gigante buono migliora ancora

11 Settembre 2025
tamron 25-200mm evid

Tamron 25-200mm F/2.8-5.6 Di III VXD G2: in autunno la “rispostina” a Sigma

11 Settembre 2025
Nikon ZR_carosello

Nikon ZR: ecco la prima mirrorless cinematografica nata dall’unione con RED

10 Settembre 2025

Nuovo 50-200mm F2.8 IS Pro: OM System lancia finalmente il tanto atteso telezoom professionale

10 Settembre 2025
Canon EOS C50_5

Canon EOS C50: l’anti FX3 punta su risoluzione e Open Gate

10 Settembre 2025
Jeroen Van Nieuwenhove fotografo vulcani

Droni spericolati su esplosioni di lava

10 Settembre 2025
Semeru mountain andreflection in the morning

Prima o poi doveva accadere: ecco il Sigma 20-200mm, il primo zoom 10x con base a 20mm

9 Settembre 2025
Il rinnovato Sigma 35mm F1.2 DG II Art costa 1.499 euro.

Sigma, un’altra prova di forza: ecco il nuovo 35mm F1.2 DG II | Art

9 Settembre 2025
Sigma 135mm f/1.4 DG | Art

Nuovo Sigma 135mm F1.4 DG Art: luminosità e bokeh senza precedenti

9 Settembre 2025
Canon Eos R50V

C’è un’ottima offerta per i vlogger e i content creator: la Canon EOS R50 V è al minimo storico su Amazon

8 Settembre 2025
compatta d'alta classe con sensore da 61MP, la Sony RX1R III costa 4.900 euro.

Test Sony RX1R III: un concentrato di meraviglia e perplessità

7 Settembre 2025
nikon z6iii bug c2pa content credentials

Nikon Z6 III e Content Credentials: il certificato anti-fake rientra ai box

6 Settembre 2025
Inge Morath mostra fotografica Pordenone

Inge Morath e le sue storie

6 Settembre 2025
banner DXO

Naviga per tag

Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame Instax L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Macro Macrofotografia Maestri della fotografia Medioformato Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron
banner DXO
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

L’Eterna sfida di Fujifilm: ecco la nuova GFX 55

12 Settembre 2025
Vincitori Astronomy Photographer of the Year 2025

Dritti al cuore di Andromeda con trentotto ore di esposizione: vincono l’Astronomy Photographer of the Year 2025

11 Settembre 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?