• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
mercoledì, 10 Settembre, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home GREENPICS

Droni spericolati su esplosioni di lava

Jeroen Van Nieuwenhove scatta fotografie e registra video per immortalare i più attivi crateri d’Islanda a distanza ravvicinata.

Jessica Barresi di Jessica Barresi
10 Settembre 2025
in GREENPICS, INTERVISTE
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
© Jeroen Van Nieuwenhove
La comparsa del “drago” è stata uno dei momenti salienti del 2023, durante l’eruzione di Litli-Hrútur, Fagradalsfjall.

Jeroen Van Nieuwenhove aveva dieci anni quando trovò una vecchia Canon AV-1 curiosando nella soffitta dei genitori, in Belgio. Da allora la passione per la fotografia non è più uscita dalla sua vita. Il suo primo viaggio in Islanda risale al 2012, quando il suo gruppo scout organizzò quattro giorni negli Altopiani dell’Isola. Dodici viaggi e quattro anni dopo Jeroen lasciava il suo lavoro da tecnico informatico e vendeva tutto ciò che possedeva in Belgio per trasferirsi definitivamente nella terra che lo aveva conquistato con la sua natura vivace, autentica e incontaminata.

banner vetrina libri fotocult.it

Oggi Jeroen Van Nieuwenhove è un fotografo professionista di base a Reykjavík, in Islanda. Dal 2021 ha concentrato la sua produzione fotografica e video sui vulcani attivi, documentando ben dodici eruzioni, e le sue immagini spettacolari di lava, crateri e paesaggi remoti fanno il giro del mondo valendogli numerosi riconoscimenti internazionali.
Lo abbiamo intervistato per guardare da vicino la sua elettrizzante attività di fotografo professionista in ambienti estremi.   

Sguardo dall’alto nel corso dell’eruzione del 2022 Meradalir, Fagradalsfjall, Islanda.
Sguardo dall’alto nel corso dell’eruzione del 2022 Meradalir, Fagradalsfjall, Islanda.

Come hai iniziato a fotografar e filmare i vulcani?

Ho sempre avuto una grande fascinazione per i vulcani e durante la mia infanzia sognavo di poter assistere a un’eruzione prima o poi. Tuttavia, da bambino non avevo mai realmente considerato l’idea di scattare delle fotografie o realizzare dei filmati. Solo col passare del tempo ho scoperto il mio amore per la fotografia, che si è presto fuso con la passione per i vulcani.  Nel 2021, quando è iniziata la prima eruzione nella penisola di Reykjanes in Islanda, ho avuto una sorta di epifania e improvvisamente ho capito che ciò che volevo fare era mostrare ogni aspetto dei vulcani in eruzione.

Ripresa zenitale del flusso di lava durante un’eruzione vulcanica. © Jeroen Van Nieuwenhove
banner DXO

Quali sono le principali difficoltà tecniche e logistiche?

La difficoltà principale consiste nel mantenere l’attrezzatura al sicuro. Di solito nelle zone in cui avvengono le eruzioni vulcaniche l’aria si riempie di sabbia e minuscoli frammenti di vetro vulcanico che volano e possono essere particolarmente dannosi per l’attrezzatura. Inoltre, bisogna fare i conti con le condizioni meteorologiche non proprio piacevoli tipiche dell’Islanda. Naturalmente mi adopero per tutelare me stesso prima di tutto, quindi porto con me anche ciò che mi è necessario per lavorare in sicurezza.

Sguardo dall’alto nel corso dell’eruzione del 2021. Fagradalsfjall, valle di Geldingadalir, Islanda.
La forma di un albero apparsa durante l’eruzione del dicembre 2023 a Sundhnúkagígar, la prima eruzione nel sistema vulcanico di Reykjanes/Svartsengi.
Flusso di lava nel corso della più recente eruzione vulcanica del Sundhnúkagígar. © Jeroen Van Nieuwenhove

Sul tuo profilo Instagram scrivi che spesso la lava viene ritratta in modo poco accurato nei film o nei programmi televisivi. Perché?

Ho notato che molte persone rimangono sorprese dal ‘comportamento’ della lava nei miei video. Penso che questo sia dovuto, in parte, al fatto che molti film ritraggono i vulcani in modo sbagliato, attribuendo alla lava caratteristiche proprie dell’acqua. Nel cinema e in TV, infatti, la lava scorre troppo velocemente e non sembra affatto densa come nella realtà. Di conseguenza, il modo in cui gli ambienti o le persone interagiscono con la lava risulta spesso comico per chi sa come vanno davvero le cose. Senza contare che la stessa immagine dei vulcani è spesso stereotipata e che il più delle volte corrisponde a una montagna a forma di piramide dalla cui cima fuoriesce la lava. In realtà, la maggior parte dei vulcani non è affatto così.

Quanto sei riuscito ad avvicinare il tuo drone alla lava?

Credo sia una delle domande che mi vengono poste più spesso, ma la risposta non è per niente semplice, perché dipende da molti fattori. Il fattore più importante che considero è il vento. Se c’è molto vento, mi piace volare con il mio drone perché aiuta a spingere via il calore, il che mi permette di avvicinarmi di più. A volte riesco ad avvicinarmi così tanto che il drone è praticamente sul bordo del cratere in eruzione. Negli anni, ho sviluppato una sorta di sensibilità basata sulle condizioni di ciascuna eruzione. In una delle mie prime esperienze ho sciolto la parte inferiore di uno dei miei primi droni, ma non mi è mai capitato di perderne uno.

Un antico cratere ricoperto di muschio vicino alla zona di Langisjór. Il muschio ha ricoperto la sabbia nera e la roccia. L’intera area è stata segnata da antiche eruzioni.
Due antichi laghi vulcanici. Si tratta di due dei tanti crateri che si possono trovare negli altopiani islandesi, testimonianza delle numerose eruzioni che hanno modellato il territorio.

Di solito con quanti fotografi condividi il set durante un’eruzione?

Dipende dall’accessibilità consentita. La maggior parte delle eruzioni degli ultimi cinque anni è stata accessibile solo a persone pre-approvate dalla difesa civile, come i membri della stampa, me incluso. Quando è così, di solito siamo circa dieci o quindici persone sul posto, ma non tutti sono fotografi o videomaker. Quando le eruzioni sono aperte al pubblico, invece, può esserci facilmente un afflusso di cinquecento persone sul posto in qualsiasi momento e chiunque può alzare un drone.

Ti piace ritrarre anche vulcani dormienti?

Certamente! Pratico tanta fotografia di paesaggio in generale e mi piace soprattutto ritrarre vecchi crateri che hanno eruttato centinaia di anni fa. Sono incredibilmente belli da guardare e fotografare.

Ripresa aerea al tramonto durante l’eruzione del Sundhnúkagígar lo scorso luglio. © Jeroen Van Nieuwenhove
banner vetrina libri fotocult.it

Qual è l’attrezzatura che utilizzi per fotografare e filmare vulcani?

Attualmente utilizzo un drone DJI Mavic 4 Pro e una fotocamera mirrorless Canon EOS R5 Mark II, che uso per le riprese a terra. Nel corso degli anni o impiegato tantissime fotocamere e diversi droni, il primo dei quali è stato un DJI Mavic 2 Pro.

Quanto è difficile pilotare un drone durante un’eruzione?

La maggior parte delle volte è abbastanza semplice, ma quando la temperatura dell’aria è bassa, si possono formare correnti difficilmente gestibili intorno all’eruzione, che possono spingere il drone molto più in alto di quanto desiderato. A volte, la corrente può addirittura trascinare il drone verso il cratere. In alcune occasioni anche il vapore durante le tempeste di pioggia può rappresentare un ostacolo, senza dimenticare che non ci si può fidare di alcun tipo di automazione basata su GPS, come il ritorno a casa, poiché spesso la lava ha una temperatura che le conferisce abilità magnetiche che interferiscono con la bussola interna del drone.

Una grande fontana erutta dal condotto più grande durante l’eruzione del 2021 del Geldingadalir, Fagradalsfjall. Le drammatiche nuvole scure sono il risultato del gas vulcanico che sale nell’atmosfera.
Una grande fontana erutta dal condotto più grande durante l’eruzione del 2021 del Geldingadalir, Fagradalsfjall. Le drammatiche nuvole scure sono il risultato del gas vulcanico che sale nell’atmosfera.

Ti capita spesso di avere a che fare con altri fenomeni atmosferici durante le riprese?

Le condizioni meteorologiche in Islanda sono generalmente difficili. Molto spesso occorre fare i conti con venti molto forti vicino alle eruzioni, che mi è capitato di filmare anche nella nebbia, nella neve, sotto piogge torrenziali e non solo.
Proprio recentemente, stavo facendo volare il drone vicino a un cratere in eruzione quando all’improvviso ha cominciato a piovere molto forte. In pochi minuti, tutta l’area è stata avvolta da una nuvola di vapore incredibile, che è stata fantastica da riprendere. Tuttavia, tornare al punto di partenza si è rivelato una sfida, poiché la visibilità è peggiorata drasticamente.

Ripresa aerea dell’ eruzione delSundhnúkagígar in una giornata di pioggia intensa. © Jeroen Van Nieuwenhove

Quali sono i pattern o le forme più originali della lava che hai avuto modo di fotografare?

Adoro concentrarmi sui disegni strani che si vedono nella lava. A tal proposito, la mia fotografia preferita consiste in un’inquadratura dall’alto che rappresenta una sorta di drago. La lava era riuscita a rompere il primo strato e poi ha cominciato a scorrere sopra la superficie solidificata, creando una forma incredibile. Ho anche uno scatto astratto che sembra ritrarre un ‘albero di lava’ che cresce dai crateri in eruzione.

Tramonto sulla nona – e al momento ultima – eruzione del Sundhnúkagígar. Islanda, luglio 2025.
L’aurora boreale danza sull’eruzione del Sundhnúkagígar, che fa parte del sistema vulcanico Reykjanes/Svartsengi. Agosto 2024.

Le tue fotografie sono tutti scatti singoli?

No, nella maggior parte dei casi realizzo panoramiche verticali e orizzontali per ottenere immagini di ottima qualità anche dal più piccolo dei droni.

La postproduzione è importante?

La postproduzione è importantissima nella fotografia perché consente di personalizzare l’immagine. Tuttavia, reputo sia fondamentale non esagerare, limitarsi a far emergere i dettagli senza mai manipolare le foto al punto da renderle eccessivamente distanti dalla realtà.

Ci parli del tuo libro?

Nel 2021 ho pubblicato il mio primo libro, intitolato New Earth. Il volume segue la mia storia nel corso dei sei mesi in cui si è verificata la prima eruzione nella penisola di Reykjanes. Dato che in circolazione ci sono tantissimi libri scientifici sui vulcani, ho deciso di dare al mio lavoro un taglio più personale e raccontare la mia esperienza. Volevo condividere il mio approccio fotografico all’eruzione e raccontare come la mia visione fosse cambiata nel corso del tempo.

Dopo ore di vigorosa fuoriuscita di lava dal più grande condotto di Geldingadalir, l’eruzione si è interrotta, ricoprendo l’area di un bellissimo bagliore arancione.
Il vapore che avvolgeva l’eruzione del luglio 2025 a Sundhnúkagígar dopo che un improvviso acquazzone ha ricoperto il campo lavico ancora rovente.
Il vapore che avvolgeva il flusso di lava che fuoriusciva dal cratere in eruzione a Sundhnúkagígar, in Islanda, nel 2025.

Chi sono i clienti di un fotografo di vulcani?

Principalmente i mezzi di informazione, dato che lavoro come fotogiornalista e videoreporter.
Tuttavia, mi rivolgo anche a grandi produzioni che hanno bisogno di materiale sui vulcani, ad esempio per realizzare dei documentari naturalistici.
Quando si verificano eruzioni aperte al pubblico lavoro anche come guida sul posto per aiutare fotografi e videomaker a realizzare immagini e riprese simili alle mie.

Bio e contatti

Nato a Bruxelles (Belgio) nel 1987, Jeroen Van Nieuwenhove ha scoperto la fotografia da bambino. Sin dall’infanzia ha avuto occasione di viaggiare per il mondo, prima con la famiglia, poi in autonomia. Nel 2016 ha scelto di lasciare il suo Paese d’origine per trasferirsi in Islanda, dove svolge attualmente la professione di fotografo e videomaker professionista, ritraendo prevalentemente vulcani in attività.
Jeroen è anche una guida fotografica e organizza workshop immersivi e tour privati in Islanda e Groenlandia. Il suo lavoro ha ottenuto importanti riconoscimenti ed è stato pubblicato, tra gli altri, da National Geographic e BBC. È autore del libro fotografico New Earth.
Parte dei suoi suggestivi video che ritraggono la lava nel corso delle eruzioni vulcaniche è visibile sul suo profilo Instagram https://www.instagram.com/jvn.photo/.
Sito: jvn.photo.

copertina libro New Earth, Jeroen Van Nieuwenhove

Titolo New Earth
Fotografie di Jeroen Van Nieuwenhove 
Formato 18x25cm
Pagine 142
Prezzo 26 euro
Lingua inglese
Editore JVN Photography
Data pubblicazione agosto 2022
ISBN 978-9935250346

Acquista su Amazon
Sostieni il giornalismo specializzato di qualità! Se acquisti tramite i link in questo articolo, FOTO Cult, quale affiliato Amazon, potrebbe ricevere una piccola commissione che non influisce sul prezzo di vendita.
banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
Lampi di luce sulle più spettacolari rane della foresta amazzonica
GREENPICS

Lampi di luce sulle più spettacolari rane della foresta amazzonica

Le incantevoli fotografie di Sandro Perez...

di Jessica Barresi
20 Agosto 2025
Finalisti concorso fotografico Ocean Photographer of the Year 2025
GREENPICS

L’attuale fotografia degli oceani negli scatti dell’Ocean Photographer of the Year 2025

L'Ocean Photographer of the Year, concorso...

di Redazione Fotocult
16 Agosto 2025
Ilaria Mariagiulia Rizzuto fotografia subacquea
GREENPICS

Temprata dal mare: progetti e successi di un’appassionata fotografa subacquea

La fotografa subacquea llaria Mariagiulia Rizzuto...

di Jessica Barresi
12 Agosto 2025
Stefano Balma Shapes of Earth
GREENPICS

Quanti fotografi di paesaggio sanno rinunciare all’effetto Wow?

Stefano Balma scatta fotografie di paesaggio...

di Jessica Barresi
5 Agosto 2025
Laurent Ballesta. Le mystère des anneaux
GREENPICS

Laurent Ballesta e l’enigma degli anelli in fondo al mare

dal 14 giugno 2025 al 19...

di Jessica Barresi
11 Luglio 2025
International Aerial Photographer of the Year 2025 vincitori
GREENPICS

Pilota un drone sugli spettacoli dell’oceano e vince l’International Aerial Photographer of the Year 2025

Joanna L. Steidle si aggiudica la...

di Jessica Barresi
3 Luglio 2025
banner TIPA
Tags: Fotografia aereaFotografia di paesaggio
Articolo precedente

Prima o poi doveva accadere: ecco il Sigma 20-200mm, il primo zoom 10x con base a 20mm

Articolo successivo

Canon EOS C50: l’anti FX3 punta su risoluzione e Open Gate

Articolo successivo
Canon EOS C50_5

Canon EOS C50: l'anti FX3 punta su risoluzione e Open Gate

Login login per unirti alla discussione
banner lexar
banner Telegram fotocult.it

Articoli recenti

Canon EOS C50_5

Canon EOS C50: l’anti FX3 punta su risoluzione e Open Gate

10 Settembre 2025

Droni spericolati su esplosioni di lava

10 Settembre 2025
Semeru mountain andreflection in the morning

Prima o poi doveva accadere: ecco il Sigma 20-200mm, il primo zoom 10x con base a 20mm

9 Settembre 2025
Il rinnovato Sigma 35mm F1.2 DG II Art costa 1.499 euro.

Sigma, un’altra prova di forza: ecco il nuovo 35mm F1.2 DG II | Art

9 Settembre 2025
Sigma 135mm f/1.4 DG | Art

Nuovo Sigma 135mm F1.4 DG Art: luminosità e bokeh senza precedenti

9 Settembre 2025
Canon Eos R50V

C’è un’ottima offerta per i vlogger e i content creator: la Canon EOS R50 V è al minimo storico su Amazon

8 Settembre 2025
compatta d'alta classe con sensore da 61MP, la Sony RX1R III costa 4.900 euro.

Test Sony RX1R III: un concentrato di meraviglia e perplessità

7 Settembre 2025
nikon z6iii bug c2pa content credentials

Nikon Z6 III e Content Credentials: il certificato anti-fake rientra ai box

6 Settembre 2025
Inge Morath mostra fotografica Pordenone

Inge Morath e le sue storie

6 Settembre 2025
EIZO, la gamma ColorEdge ha un nuovo re: ecco il monitor CG3100X

EIZO, la gamma ColorEdge ha un nuovo re: ecco il monitor CG3100X

5 Settembre 2025
NIKON_Z f_Silver (2)

Nikon Zf: ancora più vintage nella nuova colorazione argento

5 Settembre 2025
50x50 vendita online stampe fotografiche Side

Stampe di qualità museale a 50 sterline: tra i fotografi c’è anche Rankin

4 Settembre 2025
Visa Pour l'Image 2025 festival fotogiornalismo

Visa pour l’Image 2025: il mondo è impazzito, ma il vero fotogiornalismo resiste

3 Settembre 2025
Una delle novità di DxO PhotoLab 9 è la selezione automatica del soggetto tramite riconoscimento basato su IA.

DxO PhotoLab 9: ancora più controllo sui RAW grazie all’IA

2 Settembre 2025
Laowa 8-15mm

Laowa presenta due nuovi zoom fisheye 8-15mm: uno è per fotografi, l’altro per cineasti (aggiornamento)

2 Settembre 2025
banner DXO

Naviga per tag

Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame Instax L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Macro Macrofotografia Maestri della fotografia Medioformato Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron
banner DXO
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Canon EOS C50_5

Canon EOS C50: l’anti FX3 punta su risoluzione e Open Gate

10 Settembre 2025

Droni spericolati su esplosioni di lava

10 Settembre 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?