Fujifilm ha appena presentato l’edizione 2025 del GFX Challenge Grant Program, il concorso internazionale che premia le idee più originali e significative nel campo della fotografia e del video. Ai vincitori saranno assegnati contributi economici fino a 10.000 dollari e sarà concesso l’utilizzo gratuito di attrezzatura medio formato GFX col supporto tecnico da parte degli esperti Fujifilm. Il programma è pensato per sostenere fotografi e videomaker emergenti o già affermati, offrendo loro l’opportunità di realizzare un progetto personale con l’aiuto concreto del marchio giapponese. Non è richiesto alcun acquisto per partecipare e i progetti possono essere presentati sia in forma fotografica, sia video.
GFX Challenge Grant Program 2025: le date da segnare in calendario
Ecco tutte le fasi del concorso, dall’invio delle proposte alla selezione dei vincitori:
- C’è tempo fino al 31 agosto 2025 per preparare la propria proposta di progetto, scriverla in inglese e inviarla in formato PDF tramite il modulo d’iscrizione presente sulla pagina ufficiale del GFX Challenge Grant Program 2025. Possono partecipare sia fotografi, sia videomaker – amatoriali o professionisti – residenti nei Paesi indicati nel regolamento.
- Entro il 19 settembre Fujifilm analizzerà le candidature e selezionerà 15 proposte per ciascuna delle tre macro-aree geografiche in cui è strutturato il concorso, per un totale di 45 finalisti che accederanno alla seconda fase. I selezionati saranno contattati via email entro il 26 settembre per fissare un’intervista da remoto, in videoconferenza.
- Dal 29 settembre al 17 ottobre 2025 i candidati parteciperanno al colloquio online con il team Fujifilm e al termine di questa fase saranno selezionati 5 finalisti per ciascuna regione, per un totale di 15 partecipanti alla fase finale.
- Dal 20 ottobre al 10 novembre 2025 una giuria internazionale valuterà i progetti finalisti e sceglierà i 5 vincitori del Global Grant Award (che riceveranno 10.000 dollari ciascuno, più l’utilizzo gratuito di una fotocamera GFX e due obiettivi GF), mentre ai restanti 10 finalisti verrà assegnato un Regional Grant Award (5.000 dollari ciascuno, più l’utilizzo gratuito di una fotocamera GFX e due obiettivi GF). Entro gennaio 2026, verranno infine presentati tutti i progetti finanziati dal Costruttore e realizzati dai vincitori dell’edizione 2025 del GFX Challenge Grant Program.
GFX Challenge Grant Program 2025: la deadline del concorso
Scadenza 31 agosto 2025
Genere multidisciplinare, foto e video
Età minima non richiesta
Quota di iscrizione gratuito
Premi in palio fino a 10.000 dollari, utilizzo gratuito di attrezzatura Fujifilm GFX
“Luci e colori del cielo”: sollevare lo sguardo consapevolmente
Marco Meniero mette la sua esperienza...
Il miglior grandangolo Voigtländer di sempre? Arriva l’APO-Lanthar 28mm f/2
Voigtländer Apo-Lanthar 28mm f/2, grandangolare per...
George Hoyningen-Huene: arte e buon gusto nel sangue… blu
dal 25 giugno al 19 ottobre...
100 anni di Leica I: il futuro della Casa tedesca è sempre più ancorato al passato
M11-D, M11, D-Lux 8, Sofort 2...
Sony Camera Verify: l’autenticità delle foto corre su un link
Nella lotta ai falsi fotografici, la...
Aperte le iscrizioni ai Sony World Photography Awards 2026: una nuova occasione per emergere nel mondo della fotografia
Si parte con le candidature per...