• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
domenica, 17 Agosto, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home LIBRI RECENSIONI

Rosso sangue e buio pesto: il Paradiso non è mai stato così angosciante

Con un vecchio filtro rosso Gian Marco Sanna fa di “Paradise” un libro fotografico che lancia un chiaro messaggio alla nostra società.

Jessica Barresi di Jessica Barresi
2 Luglio 2025
in RECENSIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Gian Marco Sanna Paradise

Il titolo è Paradise, scritto solo sulla costola del libro, in rosso. La copertina – una macchia di rosso lucido che cola giù su un fondo completamente nero e opaco – di paradisiaco non ha assolutamente nulla.
Così, ancora prima che apriamo il volume, Gian Marco Sanna ha tutta la nostra attenzione.
Rosso, rosso e ancora rosso: superata la copertina bisogna voltare pagina tre volte prima di trovarsi di fronte a un bianco e nero puro, che però è affiancato a un altro scatto, ancora filtrato di rosso. Un composto gregge di pecore sulla destra, un compresso “gregge” di persone sulla sinistra.

Fin qui, ammesso di non aver letto o ascoltato commenti dell’autore sul proprio lavoro, potremmo non aver ancora caricato il rosso di un’accezione negativa; potremmo aver pensato a un vezzo grafico o al tentativo di evocare la placida atmosfera della camera oscura. E invece no: il rosso di Sanna è il convenzionale colore dell’errore, del pericolo, di ciò che è sbagliato.

© Gian Marco Sanna
© Gian Marco Sanna

Superato il gregge, di fatto, si ha la sensazione che il colore del diavolo cominci a trasformare l’acqua in sangue, si susseguono scene che generano disagio e inizia a montare l’angoscia.
A esasperare il senso di claustrofobia ci pensa il secondo colore di copertina, cioè il nero.
Sulla carta di cellulosa opaca degli interni di Paradise le ombre sono completamente chiuse, i dettagli spariscono per ampie porzioni dell’immagine facendo largo a campiture nere come una notte di buio pesto.

La chiave di lettura di Paradise

Per aiutare il pubblico a decodificare il suo progetto Sanna dichiara che Paradise vuole essere una critica nei confronti della società contemporanea e generare la sensazione di saturazione e sfinimento patita dal nostro pianeta, sovraffollato, tormentato e prosciugato da avidità, eccessi e consumismo smodato.
Maschere antigas, animali morti o sofferenti e simboli che richiamano la fede sono solo alcuni dei soggetti fotografati dall’autore per innescare e mantenere viva l’inquietudine per gran parte della fruizione del libro. Si contano sulle dita di una mano gli scatti apparentemente più rassicuranti, come un paio di ritratti frontali che rilevano l’ultimo residuo di umanità in un mondo sconvolto e sofferente.

© Gian Marco Sanna
© Gian Marco Sanna

L’origine del progetto fotografico di Gian Marco Sanna

La realizzazione di Paradise ha richiesto circa quattro anni e ha avuto inizio in Giordania, nel 2019. Montando su una fotocamera digitale Fujifilm X100F un vecchio filtro rosso, un tempo usato su una Pentax analogica, Sanna ha avuto accesso a una versione alternativa del mondo. Proprio in Giordania, ad esempio, il filtro ha dimostrato di saper trasformare il paesaggio da sogno del deserto del Wadi Rum in uno scenario apocalittico. Di fronte all’attrito tra le due facce della stessa realtà, Sanna ha trovato un’analogia con l’immagine di facciata della società contemporanea, che si spaccia per paradisiaca e si dimostra – a uno sguardo più critico – una trappola che priva qualsiasi individuo della propria libertà.

La cieca obbedienza delle masse all'individuo sarà la nostra rovina. Privati del pensiero indipendente, ipnotizzati dalle nostre stesse riflessioni, cerchiamo una guida, una figura paterna, perdendo l'essenza stessa del culto libero. Condotti verso la modernità, saremo governati pur credendoci liberi.
Gian Marco Sanna
© Gian Marco Sanna
© Gian Marco Sanna

La scelta della copertina di Paradise

Sebbene le foto di Paradise siano state scattate anche in Portogallo, Egitto e Italia, alla Giordania è connessa anche la scelta della copertina: si tratta di una veduta dal basso delle rocce di Petra, e rappresenta uno squarcio, una rottura, un varco verso uno spazio che non promette nulla di buono.
Chi si ritrova il libro tra le mani non resiste, attraversa il varco, si lascia catturare dal ritmo dinamico di un editing ben studiato nell’alternanza tra bianco e nero e colore (rosso) e nei criteri di selezione delle coppie di immagini accostate.

banner vetrina libri fotocult.it

Con le sue ottantotto pagine, in formato 16,5 x 24cm, Paradise ci ricorda le potenzialità di una scelta cromatica consapevole in fotografia – e nelle arti visive in generale – e la necessità di un nesso autentico tra forma e contenuto.
Gian Marco Sanna cerca di spiazzare per offrire uno spunto di riflessione e lo fa mostrando “il Paradiso” annegato nel colore dell’Inferno.

© Gian Marco Sanna
© Gian Marco Sanna
© Gian Marco Sanna
© Gian Marco Sanna
Cover Paradise Gian Marco Sanna libro fotografico

Titolo Paradise
Fotografie di Gian Marco Sanna
Graphic Design Vittoria Fragapane
Testi di Matteo M. Paolucci
Formato 16,5x24cm
Pagine 88
Prezzo 41,95€
Lingua italiano e inglese
Editore Artphilein Editions
Data pubblicazione 12 settembre 2023
ISBN 9791280830241

Acquista su choisi.info

Ulteriori informazioni su Gian Marco Sanna e i suoi lavori fotografici sono disponibili sul sito dell’autore gianmarcosanna.com.

banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
Scott Kelby Reinventare la composizione Apogeo
RECENSIONI

La composizione fotografica segue sempre le vecchie regole?

“Reinventare la composizione” di Scott Kelby...

di Jessica Barresi
8 Agosto 2025
Constant Bloom Lucas Foglia farfalle
IN LIBRERIA

Un fotografo in viaggio con le farfalle in una migrazione di 14.000 chilometri

Lucas Foglia documenta la lunga migrazione...

di Francesca Orsi
2 Agosto 2025
Macrofotografia Alberto Ghizzi Panizza manuale
RECENSIONI

Tutta la macrofotografia di Alberto Ghizzi Panizza in un imperdibile manuale

Un ottimo libro che raccoglie strumenti,...

di Jessica Barresi
31 Luglio 2025
The Anthropocene Illusion. Zed Nelson Guest Editions
RECENSIONI

The Anthropocene Illusion: il libro sul divorzio tra uomo e natura

Zed Nelson documenta l’irrefrenabile passione dell’essere...

di Jessica Barresi
26 Luglio 2025
Digital Spectrum - Interno 1
RECENSIONI

Il manuale di Manuel: tutto ciò che devi sapere sui colori nell’era della fotografia digitale

In Digital Spectrum, Manuel Babolin spiega...

di Daniele Confalone
21 Luglio 2025
The Enchanted Ones © Stephanie Pommez / Kehrer Verlag libro fotografico levatrici Amazzonia
IN LIBRERIA

Levatrici, miti e leggende tra i fiumi magici della foresta amazzonica

“The Enchanted Ones” è il libro...

di Francesca Orsi
20 Luglio 2025
banner telegram fotocult.it
Tags: Libri Fotografici
Articolo precedente

GFX Challenge Grant Program 2025: il concorso “per idee” promosso e finanziato da Fujifilm

Articolo successivo

Ufficiale: Tamron ha annunciato il 16-30mm f/2.8 Di III VXD G2 per Sony E e Nikon Z

Articolo successivo
Tamron 16-30mm f/2.8 Di III VXD G2

Ufficiale: Tamron ha annunciato il 16-30mm f/2.8 Di III VXD G2 per Sony E e Nikon Z

Login login per unirti alla discussione
banner lexar
banner instagram fotocult.it

Articoli recenti

Dennis Morris Music Life mostra fotografica

Musica e vita a braccetto con Bob Marley: la strepitosa carriera di Dennis Morris

17 Agosto 2025
Finalisti concorso fotografico Ocean Photographer of the Year 2025

L’attuale fotografia degli oceani negli scatti dell’Ocean Photographer of the Year 2025

16 Agosto 2025
Phillip Toledano. Another America mostra Milano

Phillip Toledano e l’intelligenza artificiale che distorce la Storia

15 Agosto 2025
Antigravity A1_Lifestyle

Il drone “invisibile” è qui: filma in 8K a 360° e scompare dai video

14 Agosto 2025
ttartisan 40mm f2 lifestyle

TTArtisan AF 40mm F2, un normale dal prezzo eccezionale

14 Agosto 2025
Il Tamron 18-300mm sarà disponibile anche con innesti Nikon Z e Canon RF a partire, rispettivamente, da fine agosto e da fine settembre.

Ecco la soluzione “universale” per le APS-C di Canon e Nikon: arriva il Tamron 18-300mm f/3,5-6,3 Di III-A VC VXD

13 Agosto 2025
Ilaria Mariagiulia Rizzuto fotografia subacquea

Temprata dal mare: progetti e successi di un’appassionata fotografa subacquea

12 Agosto 2025
sigma 17-40mm su canon eos r7

Sigma Art 17-40mm F1.8 DC, la chiave di volta del rinato APS-C

11 Agosto 2025
M'Kumba Gui Christ

La resistenza delle religioni afro-brasiliane nel progetto di un sacerdote fotografo

10 Agosto 2025
Venus Optics Laowa 200mm f:2

Laowa “apre” a sport e caccia fotografica: in arrivo un 200mm f/2 autofocus!

9 Agosto 2025
Scott Kelby Reinventare la composizione Apogeo

La composizione fotografica segue sempre le vecchie regole?

8 Agosto 2025
Gianni Berengo Gardin morto a Genova a 94 anni.

Addio a Gianni Berengo Gardin, l’occhio che ha raccontato l’Italia

7 Agosto 2025
Beautiful morning over the sea and flying drone.

Se fai volare il drone nel posto sbagliato devi vendere casa

7 Agosto 2025
Shadow of a Teenage Daydream mostra fotografica Sara Messinger, Crumb Gallery Firenze

Si tuffa in un gruppo speciale di adolescenti e porta con sé una Leica, anzi due

6 Agosto 2025
Stefano Balma Shapes of Earth

Quanti fotografi di paesaggio sanno rinunciare all’effetto Wow?

5 Agosto 2025

Naviga per tag

Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame Instax L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Macro Macrofotografia Maestri della fotografia Medioformato Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Dennis Morris Music Life mostra fotografica

Musica e vita a braccetto con Bob Marley: la strepitosa carriera di Dennis Morris

17 Agosto 2025
Finalisti concorso fotografico Ocean Photographer of the Year 2025

L’attuale fotografia degli oceani negli scatti dell’Ocean Photographer of the Year 2025

16 Agosto 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?