• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
sabato, 30 Maggio, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home LIBRI RECENSIONI

Rosso sangue e buio pesto: il Paradiso non è mai stato così angosciante

Con un vecchio filtro rosso Gian Marco Sanna fa di “Paradise” un libro fotografico che lancia un chiaro messaggio alla nostra società.

Jessica Barresi di Jessica Barresi
2 Luglio 2025
in RECENSIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
banner sigma
Gian Marco Sanna Paradise

Il titolo è Paradise, scritto solo sulla costola del libro, in rosso. La copertina – una macchia di rosso lucido che cola giù su un fondo completamente nero e opaco – di paradisiaco non ha assolutamente nulla.
Così, ancora prima che apriamo il volume, Gian Marco Sanna ha tutta la nostra attenzione.
Rosso, rosso e ancora rosso: superata la copertina bisogna voltare pagina tre volte prima di trovarsi di fronte a un bianco e nero puro, che però è affiancato a un altro scatto, ancora filtrato di rosso. Un composto gregge di pecore sulla destra, un compresso “gregge” di persone sulla sinistra.

banner sigma

Fin qui, ammesso di non aver letto o ascoltato commenti dell’autore sul proprio lavoro, potremmo non aver ancora caricato il rosso di un’accezione negativa; potremmo aver pensato a un vezzo grafico o al tentativo di evocare la placida atmosfera della camera oscura. E invece no: il rosso di Sanna è il convenzionale colore dell’errore, del pericolo, di ciò che è sbagliato.

© Gian Marco Sanna
© Gian Marco Sanna

Superato il gregge, di fatto, si ha la sensazione che il colore del diavolo cominci a trasformare l’acqua in sangue, si susseguono scene che generano disagio e inizia a montare l’angoscia.
A esasperare il senso di claustrofobia ci pensa il secondo colore di copertina, cioè il nero.
Sulla carta di cellulosa opaca degli interni di Paradise le ombre sono completamente chiuse, i dettagli spariscono per ampie porzioni dell’immagine facendo largo a campiture nere come una notte di buio pesto.

La chiave di lettura di Paradise

Per aiutare il pubblico a decodificare il suo progetto Sanna dichiara che Paradise vuole essere una critica nei confronti della società contemporanea e generare la sensazione di saturazione e sfinimento patita dal nostro pianeta, sovraffollato, tormentato e prosciugato da avidità, eccessi e consumismo smodato.
Maschere antigas, animali morti o sofferenti e simboli che richiamano la fede sono solo alcuni dei soggetti fotografati dall’autore per innescare e mantenere viva l’inquietudine per gran parte della fruizione del libro. Si contano sulle dita di una mano gli scatti apparentemente più rassicuranti, come un paio di ritratti frontali che rilevano l’ultimo residuo di umanità in un mondo sconvolto e sofferente.

© Gian Marco Sanna
© Gian Marco Sanna

L’origine del progetto fotografico di Gian Marco Sanna

La realizzazione di Paradise ha richiesto circa quattro anni e ha avuto inizio in Giordania, nel 2019. Montando su una fotocamera digitale Fujifilm X100F un vecchio filtro rosso, un tempo usato su una Pentax analogica, Sanna ha avuto accesso a una versione alternativa del mondo. Proprio in Giordania, ad esempio, il filtro ha dimostrato di saper trasformare il paesaggio da sogno del deserto del Wadi Rum in uno scenario apocalittico. Di fronte all’attrito tra le due facce della stessa realtà, Sanna ha trovato un’analogia con l’immagine di facciata della società contemporanea, che si spaccia per paradisiaca e si dimostra – a uno sguardo più critico – una trappola che priva qualsiasi individuo della propria libertà.

La cieca obbedienza delle masse all'individuo sarà la nostra rovina. Privati del pensiero indipendente, ipnotizzati dalle nostre stesse riflessioni, cerchiamo una guida, una figura paterna, perdendo l'essenza stessa del culto libero. Condotti verso la modernità, saremo governati pur credendoci liberi.
Gian Marco Sanna
© Gian Marco Sanna
© Gian Marco Sanna

La scelta della copertina di Paradise

Sebbene le foto di Paradise siano state scattate anche in Portogallo, Egitto e Italia, alla Giordania è connessa anche la scelta della copertina: si tratta di una veduta dal basso delle rocce di Petra, e rappresenta uno squarcio, una rottura, un varco verso uno spazio che non promette nulla di buono.
Chi si ritrova il libro tra le mani non resiste, attraversa il varco, si lascia catturare dal ritmo dinamico di un editing ben studiato nell’alternanza tra bianco e nero e colore (rosso) e nei criteri di selezione delle coppie di immagini accostate.

banner offerte fotocult

Con le sue ottantotto pagine, in formato 16,5 x 24cm, Paradise ci ricorda le potenzialità di una scelta cromatica consapevole in fotografia – e nelle arti visive in generale – e la necessità di un nesso autentico tra forma e contenuto.
Gian Marco Sanna cerca di spiazzare per offrire uno spunto di riflessione e lo fa mostrando “il Paradiso” annegato nel colore dell’Inferno.

© Gian Marco Sanna
© Gian Marco Sanna
© Gian Marco Sanna
© Gian Marco Sanna
Cover Paradise Gian Marco Sanna libro fotografico

Titolo Paradise
Fotografie di Gian Marco Sanna
Graphic Design Vittoria Fragapane
Testi di Matteo M. Paolucci
Formato 16,5x24cm
Pagine 88
Prezzo 41,95€
Lingua italiano e inglese
Editore Artphilein Editions
Data pubblicazione 12 settembre 2023
ISBN 9791280830241

Acquista su choisi.info

Ulteriori informazioni su Gian Marco Sanna e i suoi lavori fotografici sono disponibili sul sito dell’autore gianmarcosanna.com.

banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
Joel Meyerowitz Morandi’s Objects- The Complete Archive of Casa Morandi
IN LIBRERIA

La casa-studio di Giorgio Morandi, la fotocamera di Joel Meyerowitz

Damiani Editore propone una nuova e...

di Redazione Fotocult
6 Aprile 2026
ETNA Massimo Siragusa libro Cavallotti Edizioni
GREENPICS

ETNA: diventare draghi sulla montagna di fuoco e neve

Le mille vite dell’Etna nel nuovo...

di Jessica Barresi
14 Marzo 2026
Guido Gazzilli Cara Foresta
INTERVISTE

Guido Gazzilli. Voci dal profondo… di una foresta

dal 7 marzo al 4 aprile...

di Francesca Orsi
13 Marzo 2026
Libri donne e fotografia
IN LIBRERIA

Pagine tra le mimose: venti libri dedicati all’appassionante mondo delle donne fotografe

Idee regalo e consigli di lettura...

di Redazione Fotocult
8 Marzo 2026
Phillip Toledano. Another England
INTERVISTE

L’intelligenza artificiale di Phillip Toledano ci porta in un’Inghilterra immaginifica e senza tempo

“Another England” è il terzo libro...

di Francesca Orsi
23 Febbraio 2026
Naumanni Luca Eberle libro falco grillaio
GREENPICS

Falchi liberi, ma cuciti addosso agli uomini, dalla Pianura Padana ai Sassi di Matera

Luca Eberle ci regala un eccezionale...

di Jessica Barresi
22 Febbraio 2026
banner telegram fotocult.it
Tags: Libri Fotografici
Articolo precedente

GFX Challenge Grant Program 2025: il concorso “per idee” promosso e finanziato da Fujifilm

Articolo successivo

Ufficiale: Tamron ha annunciato il 16-30mm f/2.8 Di III VXD G2 per Sony E e Nikon Z

Articolo successivo
Tamron 16-30mm f/2.8 Di III VXD G2

Ufficiale: Tamron ha annunciato il 16-30mm f/2.8 Di III VXD G2 per Sony E e Nikon Z

Login login per unirti alla discussione
banner lexar
banner instagram fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner google fotocult
banner tipa

Articoli recenti

Francesca Woodman mostra Roma

Il lato surrealista di Francesca Woodman spiegato da Katarina Jerinic

30 Maggio 2026
I nuovi Xiaomi 17T e 17T Pro puntano su una fotocamera tele 5x per farsi notare nell'affollato segmento degli smartphone di fascia medio alta.

Xiaomi 17T e 17T Pro: finalmente la “T” ha un senso per i fotografi

30 Maggio 2026

La Lumix G9 II con ottica abbinata al prezzo più accessibile di sempre e la Fujifilm X-M5 ancora più scontata: le offerte di oggi su Amazon

29 Maggio 2026
Robert Mapplethorpe Le forme della bellezza mostra fotografica Roma Ara Pacis

A Roma le forme della bellezza di Robert Mapplethorpe

29 Maggio 2026
Leica scopre il grigio antracite: nuova finitura “Metal Grey” per fotocamere e accessori

Leica scopre il grigio antracite: nuova finitura “Metal Grey” per fotocamere e accessori

29 Maggio 2026
Vincitori World Report Award | Documenting Humanity 2026

Dopo il World Press Photo, Carol Guzy vince anche il World Report Award

28 Maggio 2026

Fujifilm X-M5 con ottica: la versione nera è in offerta. E restano in sconto le mirrorless full frame Lumix e un monitor OLED

28 Maggio 2026

Viltrox Vintage Z1 Pro TTL Retro: il flash compatto dall’aspetto vintage si rinnova con TTL e HSS

28 Maggio 2026
Nicola Vinciguerra vincitore Premio umane Tracce

Neurodivergenze, rinascite e Blue Whale: in mostra tutti i temi sul podio del Premio Umane Tracce

27 Maggio 2026

Il test della Panasonic Lumix L10: bentornata, LX100!

27 Maggio 2026
Quali sono i confini della fotografia di Paesaggio

Sony World Photography Awards: sbaglio, o c’è un po’ di confusione tra le categorie?

26 Maggio 2026

Brightin Star AF 12mm f/2.8 Full Frame: larghe vedute dalla Cina, ora con autofocus

26 Maggio 2026

Canon RF 16mm f/2.8 STM torna al minimo storico: solo 249 euro per il grandangolo spinto full frame, ma c’è anche una compatta Vlog

26 Maggio 2026

Elite Legends Series: Lexar schiera un tridente di dispositivi portatili omaggiando l’Argentina e il suo numero 10

25 Maggio 2026
Yolanda Cuomo mostra Officine Fotografiche Roma

Nel laboratorio visivo di una regina del photobook

25 Maggio 2026

Naviga per tag

Action Cam Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm X Fujinon Full frame Grandi autori Insta360 L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Lumix S Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Francesca Woodman mostra Roma

Il lato surrealista di Francesca Woodman spiegato da Katarina Jerinic

30 Maggio 2026
I nuovi Xiaomi 17T e 17T Pro puntano su una fotocamera tele 5x per farsi notare nell'affollato segmento degli smartphone di fascia medio alta.

Xiaomi 17T e 17T Pro: finalmente la “T” ha un senso per i fotografi

30 Maggio 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?