• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
giovedì, 18 Settembre, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home MOSTRE & CONCORSI MOSTRE FOTOGRAFICHE ARCHIVIO

8 settembre ’43. La liberazione d’Italia

Una mostra fotografica che racconta la sconfitta dell’Asse in Nord Africa e dei Nazifascisti in Italia attraverso le immagini degli archivi fotografici di stato americani, polacchi e tedeschi.

Giulio Piovesan di Giulio Piovesan
5 Settembre 2023
in ARCHIVIO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
4 giugno 1944, Roma, Lazio, Italia. Autore Lapidus, 163rd Signal Photo Corps, Digitalizzazione di Signal Corps Archive © Courtesy U. S. Army Signal Corps/U.S. National Archives
4 giugno 1944, Roma, Lazio, Italia. Autore Lapidus, 163rd Signal Photo Corps, Digitalizzazione di Signal Corps Archive © Courtesy U. S. Army Signal Corps/U.S. National Archives

Alla Casa Di Vetro di Milano sta per aprire i battenti un’esposizione dedicata a uno dei giorni che hanno deciso la storia d’Italia: quell’8 settembre in cui il paese ha scelto di rimediare ai propri sbagli per imboccare la strada verso un futuro democratico.

Milano

Dall’8 settembre al 16 dicembre 2023

In coincidenza con l’80mo anniversario dell’armistizio dell’8 Settembre 1943 inaugura una mostra fotografica che racconta le vicende accadute in quei giorni, in particolare la debacle delle forze militari dell’Asse in Africa, lo sbarco americano in Sicilia e la liberazione dell’Italia. Fa parte del progetto History & Photography – La Storia Raccontata Dalla Fotografia, ideato e curato da Alessandro Luigi Perna allo scopo di rendere lo studio della storia accessibile attraverso immagini d’epoca provenienti da archivi pubblici di vari Paesi, tra cui Stati Uniti, Polonia e Germania.

Fanti tedeschi si arrendono agli uomini della Bren, unità meccanizzata di trasporto truppe neozelandese. Un prigioniero ferito è stato caricato nella parte posteriore del loro mezzo. Gennaio 1942, Libia. Autore sconosciuto o onon fornito © Farm Security Administration e Office of War Information Collection/Library of Congress
Fanti tedeschi si arrendono agli uomini della Bren, unità meccanizzata di trasporto truppe neozelandese. Un prigioniero ferito è stato caricato nella parte posteriore del loro mezzo. Gennaio 1942, Libia. Autore sconosciuto o onon fornito © Farm Security Administration e Office of War Information Collection/Library of Congress

Fotografie accompagnate da didascalie didattiche

Come già accaduto per la mostra precedente, intitolata Duck and Cover. Storia della Guerra Fredda, le fotografie sono accompagnate da lunghi testi che più che essere didascalie sono riassunti degli eventi connessi alle immagini. Una contestualizzazione necessaria per la comprensione di un evento tanto significativo nella storia d’Italia eppure a rischio di essere dimenticato, ora che moltissimi fra coloro che ne furono testimoni in prima persona sono scomparsi. 

Campagna di Anzio. Un soldato guarda un enorme ritratto di Mussolini spostato da una sala utilizzata per incontri di carattere politico e danneggiato dalle truppe di passaggio. 30 gennaio 1944, Anzio, Lazio, Italia. Autore Tom Blau. © Courtesy U.S. Navy/U.S. National Archives
Campagna di Anzio. Un soldato guarda un enorme ritratto di Mussolini spostato da una sala utilizzata per incontri di carattere politico e danneggiato dalle truppe di passaggio. 30 gennaio 1944, Anzio, Lazio, Italia. Autore Tom Blau. © Courtesy U.S. Navy/U.S. National Archives
banner vetrina libri fotocult.it

Una scelta che rende l’intero progetto un’operazione di stampo didattico, tanto che è fruibile anche a distanza per via telematica, ma che allo stesso tempo crea un ponte ideale con un modo di fare informazione che sembra essere scomparso, relegato anch’esso a un passato di cui oggi in tanti non sono a conoscenza. Si tratta del fotogiornalismo di una volta, quello popolarissimo nella seconda metà del secolo scorso e drasticamente ridimensionato agli inizi di quello attuale. Il giornalismo dei rotocalchi, delle riviste illustrate in cui cronaca e storia erano quasi indistinguibili e in cui le fotografie e i testi erano complementari, dando luogo a un’esperienza di lettura immersiva che rendeva la conoscenza dell’attualità alla portata di tutti.

Marzo/aprile 1945, Bologna, Emilia-Romagna, Italia. Autore sconosciuto o non fornito. Digitalizzazione di Signal Corps Archive © Courtesy U. S. Army Signal Corps/U.S. National Archives
15 aprile 1944, Anzio, Roma, Lazio, Italia. Autore sconosciuto o non fornito © Courtesy U.S. Navy/ U.S. National Archives
banner fujifilm X-E5

Fotografie che raccontano l’8 settembre 1943 prima e dopo

L’8 Settembre del 1943, in breve, l’Italia abbandonò gli alleati tedeschi e giapponesi, passò alla coalizione trainata dagli americani e da quel momento fu spaccata in due, sia territorialmente sia ideologicamente. Le 65 fotografie esposte illustrano gli eventi che portarono a quella decisione – frutto un po’ della convinzione e un po’ della convenienza – ma soprattutto quelli che ne scaturirono: la nascita della Repubblica Sociale Italiana, la guerra civile, la resistenza, gli eccidi nazifascisti come quello delle Fosse Ardeatine. Pagine di storia che per fortuna furono documentate da numerosi fotografi, per incarico ufficiale oppure per conto proprio. Talvolta anche da grandi nomi: nel caso delle immagini in mostra a Milano spiccano quelli di Edward Steichen, futuro direttore del dipartimento di fotografia del MoMA di New York, e la fotografa di moda Toni Frissell, allora già nota per i suoi servizi apparsi su Vogue e Harper’s Bazaar.

Marzo 1944, Roma, Lazio, Italia. Autore Koch © Courtesy Bundesarchiv
Marzo 1944, Nettuno - Anzio, Roma, Lazio, Italia. Autore Biewend © Courtesy Collection Wydawnictwo Prasowe Kraków-Warszawa: Archives Narodowe Archiwum Cyfrowe
9 settembre 1943, Paestum, Salerno, Italia. Autore sconosciuto o non fornito. Fotografia ufficiale della Guardia Costiera © Courtesy U.S. Navy/Library of Congress
22 settembre 1943, Campania, Italia. Autore sconosciuto o non fornito © Courtesy National Archives at College Park/U.S. National Archives
banner fujifilm X-E5

Archivi pubblici che collaborano con chi promuove la conoscenza della Storia

Ciò che più conta, nella scelta curatoriale e nella produzione della mostra (firmata da Federica Candela), non è tanto la comparsa qua e là di qualche nome celebre, bensì l’idea di attingere ad archivi pubblici che spesso mettono le scansioni di stampe e negativi a disposizione gratuita di coloro che intendono promuovere la conoscenza della Storia. Che è un’idea vincente in quanto permette di restituire alla collettività un patrimonio che è a tutti gli effetti un bene comune, tanto più importante quando si tratta di documenti che puntellano un racconto storiografico suscettibile, oggi come ieri, di interpretazioni superficiali se non volutamente negazioniste.

26 aprile 1945, Verona, Veneto, Italia. Autore Robert H. Schmidt, 196th Signal Photo Corps. Digitalizzazione di Signal Corps Archive © Courtesy U. S. Army Signal Corps/U.S. National Archives
26 aprile 1945, Verona, Veneto, Italia. Autore Robert H. Schmidt, 196th Signal Photo Corps. Digitalizzazione di Signal Corps Archive © Courtesy U. S. Army Signal Corps/U.S. National Archives
10 aprile 1945, Lugo, Ravenna, Emilia-Romagna, Italia. Autore sconosciuto © Courtesy U. S. Army Air Force
10 aprile 1945, Lugo, Ravenna, Emilia-Romagna, Italia. Autore sconosciuto © Courtesy U. S. Army Air Force
banner vetrina libri fotocult.it

La mostra 8 settembre ’43. La liberazione d’Italia è curata dal giornalista pubblicista Alessandro Luigi Perna, opinionista esperto di storia della fotografia e di storia contemporanea, e prodotta da Eff&Ci Facciamo Cose di Federica Candela, consulente e produttrice in ambito culturale, artistico e fotografico. La mostra è un’iniziativa di History & Photography – La Storia raccontata dalla Fotografia, l’innovativo progetto analogico e digitale rivolto al grande pubblico e a scuole e università che ha per obiettivo valorizzare gli archivi storici iconografici, renderli fruibili al grande pubblico e supportare l’insegnamento della storia contemporanea attraverso le immagini fotografiche.

8 settembre ’43. La liberazione d’Italia

  • A cura di Alessandro Luigi Perna
  • La Casa di Vetro, via Luisa Sanfelice, 3 – Milano
  • dall’8 settembre al 16 dicembre 2023
  • mercoledì-sabato, 16-19
  • ingresso gratuito
  • historyandphotography.com
banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
Man Ray. Forme di luce mostra Palazzo Reale Milano
IN PROGRAMMA

Man Ray. Forme di luce: è a Milano la mostra da non perdere

dal 24 settembre 2025 all’11 gennaio 2026

15 Settembre 2025
Mostra fotografica Bernd & Hilla Becher – History of a Method
IN PROGRAMMA

Come dire “Bernd & Hilla Becher” senza dire “Bernd & Hilla Becher”

dal 5 settembre 2025 al 1° febbraio 2026

14 Settembre 2025
Inge Morath mostra fotografica Pordenone
IN PROGRAMMA

Inge Morath e le sue storie

dal 13 settembre al 16 novembre 2025

6 Settembre 2025
Bruno Barbey. Gli Italiani mostra Torino
IN PROGRAMMA

Maggiolino e fotocamera: “Gli Italiani” di Bruno Barbey in mostra a Torino

dal 12 settembre 2025 all’11 gennaio 2026

1 Settembre 2025
Paolo Ventura. Mostra L’oca gigante e altre meraviglie
IN PROGRAMMA

I mondi di Paolo Ventura: L’oca gigante e altre meraviglie

dal 18 settembre 2025 all’8 febbraio 2026

31 Agosto 2025
Tags: ArchiviFotogiornalismoFotografia storica
Articolo precedente

Google lancia l’Ultra HDR su Android 14

Articolo successivo

Juan Borja. Spiriti della foresta

Articolo successivo
Juan Borja, Spiriti della foresta

Juan Borja. Spiriti della foresta

banner eizo cg2400s
banner instagram fotocult.it

Articoli recenti

Ocean Photographer of the Year 2025 i vincitori del concorso di fotografia degli oceani

Due micro “coccinelle” sincronizzate vincono l’Ocean Photographer of the Year 2025

18 Settembre 2025
Giulia Parmigiani

Il cecchino delle star è una fotografa romana

18 Settembre 2025
DJI Mini 5 Pro

DJI Mini 5 Pro: qualità da 1 pollice, prezzo da Mini

17 Settembre 2025
Nico Froehlich

Se Londra resiste alla gentrificazione è “South of the River”, il diario fotografico di un’identità multiculturale

17 Settembre 2025
laowa 180 macro evid gua ge

Laowa 180mm f/4.5 1.5X Ultra Macro APO: il ritorno del tele-macro

17 Settembre 2025

Uno zoom 24-720mm da tasca? È della Lumix TZ99, che ora si offre anche in bianco

16 Settembre 2025
Tether Tools AeroTrac: workstation modulare per il “campo base” digitale

Tether Tools AeroTrac: workstation modulare per il “campo base” digitale

16 Settembre 2025
samyang 24-60mm f2.8 evidenza

Un nuovo zoom per Sony Alpha dall’asse Germania-Corea: ecco l’AF 24-60mm F2.8 FE

15 Settembre 2025
Man Ray. Forme di luce mostra Palazzo Reale Milano

Man Ray. Forme di luce: è a Milano la mostra da non perdere

15 Settembre 2025
Mostra fotografica Bernd & Hilla Becher – History of a Method

Come dire “Bernd & Hilla Becher” senza dire “Bernd & Hilla Becher”

14 Settembre 2025
canon rf 85mm F1.4 L VCM evid

Nuovo Canon RF 85mm F1.4 L VCM, la voce del ritratto

13 Settembre 2025
La Fujifilm GFX Eterna 55 costa 16.409 euro. Un chiaro indizio di come questa macchina da presa sia riservata, principalmente, alle grandi produzioni cinematografiche.

L’Eterna sfida di Fujifilm: ecco la nuova GFX 55

12 Settembre 2025
Vincitori Astronomy Photographer of the Year 2025

Dritti al cuore di Andromeda con trentotto ore di esposizione: vincono l’Astronomy Photographer of the Year 2025

11 Settembre 2025
sigma 28-45mm closeup

Sigma 28-45mm F1.8 DG DN Art, il gigante buono migliora ancora

11 Settembre 2025
tamron 25-200mm evid

Tamron 25-200mm F/2.8-5.6 Di III VXD G2: in autunno la “rispostina” a Sigma

11 Settembre 2025
banner DXO

Naviga per tag

Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame Instax L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Macro Macrofotografia Maestri della fotografia Medioformato Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron
banner DXO
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Ocean Photographer of the Year 2025 i vincitori del concorso di fotografia degli oceani

Due micro “coccinelle” sincronizzate vincono l’Ocean Photographer of the Year 2025

18 Settembre 2025
Giulia Parmigiani

Il cecchino delle star è una fotografa romana

18 Settembre 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?