Con un’attenzione sempre maggiore all’autorialità femminile, la Other Size Gallery di Milano presenta la personale Ziqian Liu. Inner Eye, mostra di dieci autoritratti di medie e grandi dimensioni, realizzati a partire dal 2020, in cui la fotografa cinese accosta il proprio corpo a elementi naturali come fiori o frutta in composizioni che esprimono – grazie all’uso poetico delle forme e dei colori – un senso di equilibrio e pacata contemplazione.
“Scelgo l’autoritratto – dichiara la fotografa – perché nella vita di tutti i giorni abbiamo molto tempo per comunicare con gli altri, ma penso che sia necessario dedicare del tempo anche a se stessi. Penso che a volte la solitudine sia anche divertente. Adoro i momenti in cui riesco a sentirmi respirare”.
Il processo creativo dell’autrice approda a risultati armoniosi mediante un percorso meticoloso di controllo di tutti gli elementi inclusi nella scena. “Durante gli shooting – spiega l’autrice – effettuo aggiustamenti continui degli oggetti di scena e della posizione del mio corpo, fino a quando non sono soddisfatta del risultato. Premo il pulsante di scatto dozzine di volte su ogni immagine per scegliere quella che mi piace di più. Talvolta quindi non si tratta solo di un lavoro creativo, ma anche di un esercizio di forza fisica e resistenza”. L’attenzione alla fase di ripresa riduce al minimo la necessità di interventi di postproduzione.
Ziqian Liu. Inner Eye
- Other Size Gallery c/o Workness Milano, via Andrea Maffei, 1 – Milano
- fino al 16 settembre 2022
- lunedì–venerdì, 10-18. Chiusura estiva: 8-29 agosto
- workness.it