L’anno scorso era tra i finalisti, quest’anno è in cima al podio: il fotografo inglese Mark Meth-Cohn è il vincitore assoluto dell’edizione 2025 dei Nikon Comedy Wildlife Awards.
Lo scatto premiato si intitola High Five, è stato realizzato in Ruanda e ritrae un gorilla che sembra ballare in una radura.
Selezionata tra 10.000 candidature provenienti da 109 Paesi, la fotografia di Mark Meth-Cohn si è aggiudicata anche il premio nella categoria Mammiferi.
La storia dello scatto che ha vinto i Nikon Comedy Wildlife Awards 2025
A proposito di High Five Mark Meth-Cohn ha raccontato: “Abbiamo trascorso quattro giorni indimenticabili facendo trekking tra i nebbiosi Monti Virunga alla ricerca delle famiglie di gorilla che li popolano. Nel giorno in cui ho scattato la foto, abbiamo incontrato un grande gruppo familiare, noto come la famiglia Amahoro, riunito in una radura della foresta in cui gli adulti cercavano tranquillamente il cibo mentre i giovani giocavano con entusiasmo. Un giovane maschio era particolarmente desideroso di mostrare le sue doti acrobatiche con piroette, capriole e calci. Guardare la sua esibizione è stata una gioia immensa e sono entusiasta di aver catturato il suo spirito giocoso in questa immagine”.
Gli altri vincitori dei Nikon Comedy Wildlife Awards 2025
Grayson Bell (Stati Uniti) ha vinto il Nikon Junior Photographer Award (fino a 16 anni) e la categoria Rettili, Anfibi e Insetti con la sua Baptism of an unwilling convert (Il battesimo di un convertito riluttante), un divertente primo piano di due rane che lottano nell’acqua. Paula Rustemeier (Germania), invece, ha conquistato il titolo di vincitrice della categoria Nikon Young (fino a 25 anni) con le volpi giocose immortalate nello scatto Hit the dance floor.
È Tatjana Epp (Germania), infine, ad aggiudicarsi la categoria Nikon Video con un brillante filmato di un airone cenerino che “fa surf”.
Oltre ai vincitori delle singole categorie (indicati di seguito), sono stati premiati con una menzione speciale altri dieci partecipanti: Valtteri Mulkahainen, Meline Ellwanger, Erkko Badermann, Kalin Botev, Christy Grinton, Bret Saalwaechter, Lilian Luca, Alison Tuck, Annette Kirby e Mark Meth-Cohn.
Mark Meth-Cohn, vincitore assoluto del concorso, si è aggiudicato un safari nel Masai Mara, in Kenya, insieme a un trofeo unico realizzato a mano dal Wonder Workshop in Tanzania e una borsa fotografica ThinkTANK. Nikon, partner principale del concorso, ha premiato Grayson Bell con una fotocamera Z50II e un obiettivo zoom Nikkor Z DX 16-50mm f/3,5-6,3 VR, Paula Rustemeier con una Nikon Z6III e un obiettivo 24-120mm e Tatjana Epp con una Nikon ZR e un obiettivo 24-70mm f/4 S.
Mammals
Mark Meth Cohn (Regno Unito) – High Five
Bird
Warren Price (Regno Unito) – Headlock
Fish & Other Aquatic Animals
Jenny Stock (Regno Unito) – Smiley
Reptile, Amphibian & Insect
Grayson Bell (Stati Uniti) – Baptism of the Unwilling Convert
Nikon Junior (fino a 16 anni)
Grayson Bell (Stati Uniti) – Baptism of the Unwilling Convert
Nikon Young Photographer (fino a 25 anni)
Paula Rustemeier (Germania) – Hit the dance floor – foxes in a breakdance battle
Portfolio
Maggie Hoffman (Stati Uniti) – Digging for Gold
Nikon Video
Tatjana Epp (Germania) – Surfing heron
ThinkTANK Bird Award
Warren Price – Headlock
I vincitori sono stati annunciati martedì 9 dicembre durante una serata di premiazione a Londra, seguita dall’inaugurazione di una mostra a ingresso gratuito che espone tutti i lavori dei finalisti e che resterà visitabile fino al 14 dicembre, presso la Gallery@Oxo.
Tutte le fotografie esposte sono state stampate su una carta realizzata con il 90% di fibre di bambù e il 10% di cotone, per ridurre al minimo l’impatto ambientale e veicolare un forte messaggio di sostenibilità e conservazione.
Bird
Fish & Other Aquatic Animals
Portfolio
Nikon Video
Menzioni speciali
Dal 10 dicembre sono aperte le votazioni per lo STERNA People’s Choice Award, che consente al pubblico di scegliere i propri finalisti preferiti tra i candidati dell’edizione 2025 del concorso. Il pubblico potrà votare su www.comedywildlifephoto.com fino al 1° marzo 2026 e il vincitore del premio sarà annunciato il 14 marzo.
Le gallerie complete delle immagini vincitrici dei Nikon Comedy Wildlife Awards 2025 sono visibili sul sito ufficiale del concorso: comedywildlifephoto.com.
Le gustose anteprime dei Nikon Comedy Wildlife Awards 2025: ecco i finalisti
A un passo dall’annuncio dei vincitori...
L’incastro perfetto: lo scoiattolo rosso di Milko Marchetti vince i Nikon Comedy Wildlife Awards 2024
Milko Marchetti è il vincitore della...
Pesci che inseguono aquile & Co.: le improbabili scene dei Nikon Comedy Wildlife Awards 2024 che vanno dritte in finale
Ecco le immagini singole, i portfolio...
“Slow Hands”: un bestiale omaggio a Eric Clapton è tra le fotografie più divertenti dei Nikon Comedy Wildlife Awards 2024
Nikon rivela una selezione delle più...
Un canguro chitarrista vince i Comedy Wildlife Photography Awards 2023
Annunciati i vincitori del concorso di...
Comedy Wildlife Photography Awards 2022: Jennifer Hadley è la vincitrice assoluta
Un cucciolo di leone scivola da...

























