Vi mostriamo la prima immagine del nuovo pancake di Viltrox, obiettivo per full frame eccezionalmente compatto e leggero, che non rinuncia al sistema di messa a fuoco automatica. Dovrebbe arrivare il 7 agosto con innesto Sony E. Ma non è da escludere nemmeno una versione compatibile con Nikon Z.
L’ultimo pancake del quale abbiamo dato notizia è stato il Lumix S 26mm f/8, annunciato insieme alla Lumix S9 da Panasonic lo scorso mese di maggio. Un obiettivo da poco meno di 2cm di spessore e pesante appena 58g, realizzato facendo a meno del diaframma ad apertura variabile – è f/8 fisso – e della messa a fuoco automatica per mantenere pesi e ingombri eccezionalmente ridotti.
Viltrox, a differenza di Panasonic, sembra essere riuscita a progettare un obiettivo compatibile con il formato pieno altrettanto compatto – benché di focale leggermente meno grandangolare – più luminoso di quasi due stop (è f/4,5) e soprattutto dotato di AF. Il Viltrox 28mm f/4,5 arriverà sul mercato nei prossimi giorni sicuramente con innesto Sony E, ma non è da escludere anche una versione compatibile con l’innesto Z di Nikon.




La prima immagine diffusa e i disegni depositati dal Costruttore insieme al brevetto suggeriscono la presenza di una ghiera dedicata alla messa a fuoco manuale – non sappiamo ancora se personalizzabile tramite menu della fotocamera – e di un selettore frontale per richiamare il tappo incorporato.
Dalle serigrafie riportate sul barilotto si intuiscono due ulteriori caratteristiche: la prima è che l’ottica utilizzerà elementi asferici e di tipo ED, la seconda è che consentirà di mettere a fuoco a partire da 35cm di distanza dal soggetto. Sull’innesto, invece, saranno sicuramente presenti i contatti elettrici per dialogare con la fotocamera, oltre una presa USB-C da utilizzare per aggiornare il firmware.



Quanto al resto delle caratteristiche ne sapremo di più tra pochi giorni, non appena l’ottica verrà annunciata ufficialmente.
Photoshop? Ora potete usarlo gratis in ChatGPT
Volete utilizzare Photoshop senza costi? Adobe...
Pergear 50mm F1.2 APS-C: “luminoso” in tutti i sensi. È l’obiettivo che si vede al buio.
Il Pergear 50mm F1.2 APS-C è...
Realme GT 8 Pro, è arrivato lo smartphone da “street” targato Ricoh GR
Dopo il lancio in Oriente, Realme...
Laowa 35mm F2.8 Zero-D Tilt-Shift 0.5X Macro: grandangolo basculante e decentrabile per full frame e medioformato
Laowa 35mm f/2.8 Zero-D Tilt-Shift 0.5x...
Leica Q3 Monochrom: 60 milioni di pixel di puro bianco e nero, con autofocus
Leica Q3 Monochrom accoppia l'ottica Summilux...
DJI Osmo Action 6: ora con ottica ad apertura variabile
Maggiore controllo per le proprie riprese...























