Vi mostriamo la prima immagine del nuovo pancake di Viltrox, obiettivo per full frame eccezionalmente compatto e leggero, che non rinuncia al sistema di messa a fuoco automatica. Dovrebbe arrivare il 7 agosto con innesto Sony E. Ma non è da escludere nemmeno una versione compatibile con Nikon Z.
L’ultimo pancake del quale abbiamo dato notizia è stato il Lumix S 26mm f/8, annunciato insieme alla Lumix S9 da Panasonic lo scorso mese di maggio. Un obiettivo da poco meno di 2cm di spessore e pesante appena 58g, realizzato facendo a meno del diaframma ad apertura variabile – è f/8 fisso – e della messa a fuoco automatica per mantenere pesi e ingombri eccezionalmente ridotti.
Viltrox, a differenza di Panasonic, sembra essere riuscita a progettare un obiettivo compatibile con il formato pieno altrettanto compatto – benché di focale leggermente meno grandangolare – più luminoso di quasi due stop (è f/4,5) e soprattutto dotato di AF. Il Viltrox 28mm f/4,5 arriverà sul mercato nei prossimi giorni sicuramente con innesto Sony E, ma non è da escludere anche una versione compatibile con l’innesto Z di Nikon.




La prima immagine diffusa e i disegni depositati dal Costruttore insieme al brevetto suggeriscono la presenza di una ghiera dedicata alla messa a fuoco manuale – non sappiamo ancora se personalizzabile tramite menu della fotocamera – e di un selettore frontale per richiamare il tappo incorporato.
Dalle serigrafie riportate sul barilotto si intuiscono due ulteriori caratteristiche: la prima è che l’ottica utilizzerà elementi asferici e di tipo ED, la seconda è che consentirà di mettere a fuoco a partire da 35cm di distanza dal soggetto. Sull’innesto, invece, saranno sicuramente presenti i contatti elettrici per dialogare con la fotocamera, oltre una presa USB-C da utilizzare per aggiornare il firmware.



Quanto al resto delle caratteristiche ne sapremo di più tra pochi giorni, non appena l’ottica verrà annunciata ufficialmente.
È ufficiale: Vivo X300 Ultra e il teleobiettivo da 400mm arrivano anche in Italia
Dopo la preview del MWC2026 arriva...
Vivo V70: la fotocamera Zeiss è anche sulla fascia media
Vivo annuncia anche in Italia i...
Sembra una usa e getta, ma è ricaricabile: una Lomography contro i rifiuti inutili
Le fotocamere Usa&Getta sono sicuramente comode,...
Nuovo Samyang AF 35mm F1.8 P FE: ecco l’alternativa autofocus accessibile per le full frame di Sony
Samyang aggiunge l'AF 35mm F1.8 P...
Oppo Find X9 Ultra: 230mm di focale in un corpo ultrasottile grazie al nuovo schema ottico a 5 prismi
L'Oppo Find X9 Ultra avrà una...
DJI sfida Antigravity con il nuovo drone per riprese immersive a 360°: ecco l’Avata 360
Svelato ufficialmente il primo drone per...
























