Il costruttore cinese Viltrox continua a espandere con determinazione il proprio catalogo dedicato all’innesto Z, portando sulle mirrorless full frame della Casa giallonera un’altra delle sue ottiche più prestigiose. Parliamo di un elemento della linea Pro, quella destinata a un pubblico di professionisti e amatori esigenti, e in particolare del Viltrox AF 50mm f/1,4 Z Pro, un obiettivo che punta a sfidare le soluzioni originali grazie a una costruzione solida, una dotazione piuttosto ricca e prestazioni ottiche di rilievo.
Viltrox AF 50mm f/1,4 Z Pro: com'è fatto
La focale di 50mm su full frame è comunemente riconosciuta come la più simile al campo inquadrato dall’occhio umano. Si tratta di una focale “sincera”, che non cerca di stupire con le distorsioni esasperate dei grandangoli o lo schiacciamento dei piani tipico dei teleobiettivi. L’effetto più ricercato che quest’ottica promette è, invero, la piacevolezza dello sfocato: l’ampia apertura f/1,4, combinata con un diaframma circolare a ben 11 lamelle, dovrebbe assicurare transizioni “morbide” tra i piani e una resa dei punti luminosi fuori fuoco perfettamente circolari.
Passando più nel dettaglio alle caratteristiche tecniche, questo Viltrox 50mm f/1,4 non comparirà probabilmente nella categoria dei “pesi leggeri”: l’obiettivo misura 85,5mm di diametro per 113mm di lunghezza e ferma l’ago della bilancia a 830 grammi. Una stazza giustificata non solo dall’ampio uso di leghe metalliche, ma anche da una dotazione di ghiere e selettori piuttosto completa. Sul barilotto troviamo il comando fisico AF/MF, un tasto Fn personalizzabile e lo switch per il de-click della ghiera dei diaframmi, funzione essenziale per chi spazia dalla fotografia al video.
L’innesto in metallo integra, inoltre, una porta USB-C per i futuri aggiornamenti firmware. Infine, l’ottica è interamente sigillata per impedire l’ingresso di polvere e umidità, garantendo un elevato grado di tropicalizzazione. Un ulteriore dettaglio tecnico: l’obiettivo non varia le proprie dimensioni durante la messa a fuoco (internal focusing) e frontalmente accetta filtri circolari da 77mm.
Ottica e meccanica: dentro al Viltrox AF 50mm f/1,4 Z Pro
Lo schema ottico del normale a elevata luminosità di Viltrox è particolarmente complesso, contando su 15 elementi raccolti in 11 gruppi. Per garantire la massima nitidezza e il controllo delle aberrazioni, il Costruttore ha impiegato una lente asferica UA, tre lenti a dispersione extra bassa (ED) e ben otto elementi ad alto indice di rifrazione (HR).
La gestione del movimento è affidata a un doppio motore VCM (Voice Coil Motor), pienamente compatibile con i sistemi di riconoscimento del soggetto di casa Nikon. Questo sistema assicura velocità nella fotografia d’azione e fluidità nei passaggi di fuoco durante le riprese video. A tal proposito, gli ingegneri Viltrox dichiarano un focus breathing ridotto ai minimi termini.
Viltrox AF 50mm f/1,4 Z: prezzo e disponibilità
Un ultimo aspetto interessante riguarda il posizionamento di mercato: il prezzo di 588 euro colloca il Viltrox in una fascia estremamente vicina a quella del Nikkor Z 50mm f/1,4 (proposto a circa 579 euro). Si delinea così una scelta basata sulle priorità del fotografo. Se da un lato l’obiettivo cinese vanta una dotazione più ricca, sia per quanto riguarda i controlli fisici sul barilotto che per la complessità dello schema ottico, l’originale Nikon resta la soluzione da preferire per chi cerca massima compattezza, leggerezza e un’integrazione garantita nel tempo con il sistema Z.
OM System OM-3 Astro: l’evoluzione della specie per i cacciatori di stelle
Filtro dedicato, funzioni di stacking avanzate...
Osservare prima di fotografare: i nuovi binocoli Nikon Action
Nikon ha annunciato una nuova gamma...
Viltrox concretizza l’adesione al consorzio L-Mount: arriva l’AF 16mm f/1,8
Viltrox presenta il suo primo ultragrandangolare...
Trent’anni di compatte PowerShot: Canon festeggia con un modello commemorativo
La prima compatta digitale PowerShot è...
Nuovo Canon RF 7-14mm F2.8-3.5L Fisheye STM: 190° con effetto spioncino
Il nuovo Canon RF 7-14mm produce...
Canon RF 14mm F1.4L VCM: si ampliano le vedute degli “ibridi”
Canon allarga la famiglia (e il...






























