Arriva da oltreoceano, ma non trasportato dal vento, un nuovo mediotele da ritratto eccezionalmente compatto e leggero. Si tratta del Viltrox AF 56mm f/1.7, obiettivo che in virtù del fattore di moltiplicazione introdotto dal sensore APS-C cui è destinato (1,5x) equivale a un 84mm per formato pieno: la tipica focale da ritratto. Proposto con innesti X e Z, l’obiettivo pesa 171g nella versione compatibile con Fujifim e 187g in quella per Nikon. Cambiano anche le misure del barilotto: 65mm di diametro per 54,7mm di lunghezza nella versione Fujifilm, 68mm di diametro e 55,9mm di lunghezza per quella Nikon: ricordiamo che l’innesto Z della Casa giallonera è molto ampio, essendo utilizzato anche per le mirrorless full frame, e ha un tiraggio cortissimo.
Viltrox AF 56mm f/1.7: tutto ok sul fronte EXIF e AF
Indipendentemente dal tipo di innesto, il Costruttore cinese assicura massima compatibilità elettronica tra l’ottica e la fotocamera, sia dunque in termini di trasmissione dei dati EXIF, che per quanto riguarda il funzionamento dell’AF (affidato nello specifico a un motore di tipo STM). L’obiettivo, che è realizzato impiegando 11 elementi raccolti in 9 gruppi, mette a fuoco a partire da 55mm di distanza dal soggetto, laddove raggiunge il poco ragguardevole rapporto massimo di ingrandimento di 1:9. Dotato di diaframma a nove lamelle, il Viltrox AF 56mm f/1.7 accetta filtri da 52mm ed è realizzato con particolare cura proprio in prossimità della lente frontale, dove oltre al trattamento specifico per impedire il deposito di grasso e gocce d’acqua, troviamo pure una guarnizione di tenuta a parziale protezione dagli agenti atmosferici esterni.
Viltrox AF 56mm f/1.7: quanto costa e quando arriva in Italia
Il Viltrox AF 56mm f/1.7 è già disponibile sul mercato americano al prezzo di 139 dollari, ma nei prossimi giorni dovrebbe comparire anche nei canali di vendita nostrani, incluso Amazon, dove il Costruttore ha una sua pagina ufficiale.
Nikon: il cavallo di battaglia diventa una piuma. Ecco il nuovo 70-200mm f/2.8 VR S II
Nikkor Z 70-200mm f/2.8 VR S...
Nuovo Sigma 35mm F1.4 DG II | Art: l’erede dell’ottica che ha cambiato la storia di Sigma
A 14 anni dal primo storico...
Sigma aggiorna la linea DC: arriva il nuovo 15mm F1.4 DC | Contemporary per Sony, Fujifilm e Canon
Sigma 15mm F1.4 DC | Contemporary:...
Nuovo Tamron 35-100mm F/2.8 Di III VXD, qualcosa di nuovo sotto il sole
Con il nuovo 35-100mm F/2.8 Di...
Pixel 10a, lo smartphone “economico” di Google, pioniere della fotografia computazionale
Con il Pixel 10a Google punta...
I nuovi binocoli Monarch M5 e Prostaff P7 allungano le giornate di osservazione in natura
I nuovi binocoli Monarch M5 e...























