Arriva da oltreoceano, ma non trasportato dal vento, un nuovo mediotele da ritratto eccezionalmente compatto e leggero. Si tratta del Viltrox AF 56mm f/1.7, obiettivo che in virtù del fattore di moltiplicazione introdotto dal sensore APS-C cui è destinato (1,5x) equivale a un 84mm per formato pieno: la tipica focale da ritratto. Proposto con innesti X e Z, l’obiettivo pesa 171g nella versione compatibile con Fujifim e 187g in quella per Nikon. Cambiano anche le misure del barilotto: 65mm di diametro per 54,7mm di lunghezza nella versione Fujifilm, 68mm di diametro e 55,9mm di lunghezza per quella Nikon: ricordiamo che l’innesto Z della Casa giallonera è molto ampio, essendo utilizzato anche per le mirrorless full frame, e ha un tiraggio cortissimo.
Viltrox AF 56mm f/1.7: tutto ok sul fronte EXIF e AF
Indipendentemente dal tipo di innesto, il Costruttore cinese assicura massima compatibilità elettronica tra l’ottica e la fotocamera, sia dunque in termini di trasmissione dei dati EXIF, che per quanto riguarda il funzionamento dell’AF (affidato nello specifico a un motore di tipo STM). L’obiettivo, che è realizzato impiegando 11 elementi raccolti in 9 gruppi, mette a fuoco a partire da 55mm di distanza dal soggetto, laddove raggiunge il poco ragguardevole rapporto massimo di ingrandimento di 1:9. Dotato di diaframma a nove lamelle, il Viltrox AF 56mm f/1.7 accetta filtri da 52mm ed è realizzato con particolare cura proprio in prossimità della lente frontale, dove oltre al trattamento specifico per impedire il deposito di grasso e gocce d’acqua, troviamo pure una guarnizione di tenuta a parziale protezione dagli agenti atmosferici esterni.
Viltrox AF 56mm f/1.7: quanto costa e quando arriva in Italia
Il Viltrox AF 56mm f/1.7 è già disponibile sul mercato americano al prezzo di 139 dollari, ma nei prossimi giorni dovrebbe comparire anche nei canali di vendita nostrani, incluso Amazon, dove il Costruttore ha una sua pagina ufficiale.
Foto “rumorose”, poco nitide, a bassa risoluzione? Ecco i “miracoli” di Aiarty Image Enhancer
Aiarty Image Enhancer è un software...
DJI Neo 2: evita gli ostacoli ed è ancora più facile da utilizzare
DJI aggiorna il suo drone super...
Insta360: nuovi accessori per Ace Pro 2, ora si può anche stampare
Insta360 punta a dare nuova spinta...
DJI Osmo Mobile 8: nuove funzioni e un’importante novità per chi usa iPhone
Il nuovo stabilizzatore gimbal per smartphone...
Canon RF 45mm F1.2 STM: un normale superluminoso che non costa un rene
“Effeunoedue” è sinonimo di prezzo elevato....
Canon Eos R6 Mark III: la terza vita di una mirrorless di successo
Si rinnova il modello più versatile...

























