Venus Optics sarebbe prossima ad annunciare il suo primo teleobiettivo autofocus: il Laowa AF 200mm f/2. Le prime versioni sarebbero destinate alle fotocamere con innesto Sony E, Nikon Z e Canon EF (sì, proprio l’innesto per reflex, non quello per mirrorless), mentre in un secondo momento dovrebbero arrivare anche le varianti per Fujifilm X (APS-C) e GFX (large format).
Dei pochi dati finora a disposizione, stupisce il peso, stimato in circa 1,6kg: si tratterebbe di un valore sensibilmente più contenuto rispetto a quello – ad esempio – del Nikon AF-S 200mm f/2 VR, che supera i 2,9kg (è però anche stabilizzato). Portare un’apertura f/2 abbinata a questa focale sotto la soglia dei 1,7kg – grossomodo il peso di un moderno 70-200mm f/2,8 – significherebbe rendere molto più gestibile a mano libera un’ottica che normalmente si utilizza su monopiede o treppiedi.
Dall’immagine diffusa online e che vi mostriamo in apertura, si nota anche la presenza, in prossimità dell’innesto, di un cassetto portafiltri drop-in. Questa scelta progettuale potrebbe essere una soluzione intelligente per sfruttare lo spazio “vuoto” presente nelle versioni destinate alle mirrorless; il teleobiettivo destinato alle reflex Canon, invece, essendo più corto non dovrebbe avere questa opzione. Torneremo sull’argomento appena avremo notizie ufficiali dall’importatore italiano del marchio Laowa.
Viltrox AF 35mm F1.2 LAB: ora è disponibile anche per le mirrorless full frame Nikon Z
Dopo la versione Sony, ora Viltrox...
Anche 7artisans propone il suo 50mm f/1.2 “luminoso” che si vede al buio
Foto al buio? Non è più...
Ricoh GR IV HDF: sacrificare volontariamente la nitidezza per inseguire la moda del vintage
La Ricoh GR IV HDF ripropone...
Godox iT20 e Ricoh GR per una “street” moderna sulle orme di Martin Parr
Il flash tascabile Godox iT20 si...
Photoshop? Ora potete usarlo gratis in ChatGPT
Volete utilizzare Photoshop senza costi? Adobe...
Pergear 50mm F1.2 APS-C: “luminoso” in tutti i sensi. È l’obiettivo che si vede al buio.
Il Pergear 50mm F1.2 APS-C è...

























