TTArtisan lancia il suo primo obiettivo autofocus: è l'AF 27mm f/2,8 XF dedicato alle mirrorless Fujifilm serie X. Il prezzo, concorrenziale come sempre, dovrebbe aggirarsi intorno ai 250 euro.
TTArtisan, distribuito in Italia da Rinowa, ha appena annunciato il suo primo obiettivo autofocus: noto per le sue realizzazioni a fuoco e diaframma manuali, il marchio cinese ha opportunamente scelto di imboccare la via a più alto tasso di tecnologia con un obiettivo “semplice” dal punto di vista ottico, con una focale fissa e moderatamente grandangolare, contraddistinta da una luminosità contenuta. Il TTArtisan AF 27mm f/2,8 XF – equivalente a 41mm su formato pieno – dovrebbe costare circa 250 euro e sarà inizialmente disponibile solo con innesto Fujifilm X, ma in due finiture, nera e titanio.
Scheda tecnica
- Focale 27mm (equiv. a 41mm su full frame)
- Apertura massima f/2,8
- Apertura minima f/16
- Schema ottico 6 lenti in 5 gruppi
- Angolo di campo su formato APS-C (15,6×23,7mm) 56°
- Minima distanza di messa a fuoco 35cm
- Ingrandimento massimo n.d.
- Lamelle del diaframma 7
- Diametro filtri 39mm
- Paraluce a tronco di cono con innesto a vite (in dotazione)
- Dimensioni diametro 61mm, lunghezza 29mm
- Peso 93g
- Innesti disponibili Fujifilm X
- Importatore Rinowa
- Internet rinowa.it
L’obiettivo è realizzato in lega di alluminio, ciò nonostante pesa appena 93 grammi. È anche estremamente compatto, con un diametro di 61mm e una profondità di 29mm. La luminosità ridotta dell’ottica ha permesso di adottare un passo filtri da soli 39mm, ma sulla stessa filettatura può essere applicato il piccolissimo paraluce in dotazione e su questo il tappo.
Il nuovo TTArtisan disponde di un diaframma a 7 lamelle controllabile direttamente con una ghiera a passi di 1/3 di stop, ma posizionando l’anello su A l’apertura è regolabile anche dalla fotocamera.
Il motore autofocus è di tipo passo-passo e dovrebbe essere in grado di sfruttare tutte le funzioni offerte dalle mirrorless Fujifilm, inclusa la messa a fuoco sull’occhio, anche degli animali.
Ovviamente il 27mm incorpora un chip che permette la registrazione di tutti i dati EXIF sul file immagine.
Lo schema ottico dell’obiettivo cinese è piuttosto semplice, con 6 lenti in 5 gruppi: due elementi, comunque, sono in vetro ad alto indice di rifrazione. Le immagini disponibili non consentono di valutare la qualità ottica di questo progetto, ma quantomeno di apprezzarne il bokeh, che appare piuttosto pittorico ancorché caratterizzato da evidenti “mandorle” o “occhi di gatto” ai bordi del fotogramma.
Interessante la scelta di prevedere uno speciale tappo posteriore con presa USB-C per futuri aggiornamenti firmware (soluzione che ricorda quelle di Sigma e Tamron): anziché rovinare l’estetica dell’obiettivo o aumentarne il volume, TTArtisan ha trasferito nel tappo questa preziosa connessione. Aggiorneremo questo articolo non appena sapremo il prezzo definitivo in valuta europea.

Nuova Sony Alpha 7 Mark V: migliora in tutto senza strafare. Anche nel prezzo
La nuova Sony A7V ritocca tutti gli aspetti fondamentali, candidandosi a best seller dei prossimi anni. Ecco la nostra prova.

Realme GT 8 Pro, è arrivato lo smartphone da “street” targato Ricoh GR
Dopo il lancio in Oriente, Realme GT 8 Pro arriva in Italia: lo smartphone targato Ricoh GR promette un'esperienza di ...

È il Cyber Monday: super offerte tecnologiche a tutto tondo, per fotografi e non
Smartphone da 200 megapixel, portatili con tantissima RAM, monitor OLED: il Cyber Monday offre sconti davvero elevati su tantissimi prodotti ...

Sigma 20-200mm DG: il pentatleta della fotografia
Il recentissimo zoom Sigma 20-200mm F3.5-6.3 DG | Contemporary è il primo zoom 10x con base a 20mm: una scelta ...

Ottiche e flash low cost: con il Black Friday è il momento giusto per comprare
Con i prezzi di questi giorni vale la pena togliersi qualche sfizio: potrebbe essere il momento giusto per quell'obiettivo cinese ...

















