I premi assegnati a prodotti e servizi fotografici dalle associazioni di editori specializzati hanno un ruolo sempre più importante nell'indirizzo all'acquisto. Tra questi, i TIPA World Awards, assegnati da un pool di esperti internazionale, si confermano i più influenti e autorevoli.
TIPA, Technical Image Press Association, nelle scorse settimane ha condotto un sondaggio tra i fotografi di tutti il mondo in merito agli acquisti di prodotti fotografici durante il 2022, sulla loro consapevolezza e sull’importanza dei premi ricevuti dai prodotti da varie organizzazioni e su come le opinioni dei colleghi e i test della stampa specializzata hanno influenzato le loro decisioni di acquisto. I dati sono stati diffusi ieri, 30 gennaio.
Sebbene il 2022 abbia messo a dura prova le finanze di molti, secondo il sondaggio oltre il 60% di tutti gli intervistati ha acquistato beni, prodotti e servizi fotografici nell’ultimo anno.
In termini di influenza e consapevolezza del premio, ben il 47% ha indicato i TIPA World Awards come i più determinanti. Per quanto riguarda l’influenza e l’importanza dei premi, l’87% degli intervistati ha risposto che i premi sono stati importanti nel formare le loro decisioni di acquisto.
Nel mare di voci presenti nel web, i pareri dell'editoria specializzata onesta e imparziale sono un faro sempre più determinante.
Il sondaggio ha mostrato una forte valutazione di ciascuna delle tre fonti tipiche di informazione, ossia test di prodotto, “semplici” recensioni e consigli degli esperti. Un dato che rafforza il ruolo delle pubblicazioni fotografiche online e cartacee nella creazione di un mercato vivace e stimolante.
Agli intervistati è stato anche chiesto in quale ambito erano stati notati i loghi dei vari premi: la grande maggioranza, il 76%, ha citato prevalentemente fonti online, incluse le edizioni digitali di riviste cartacee, il 39% ha indicato riviste cartacee, il 32% ha indicato pubblicità di prodotti, mentre il 13% ha notato i loghi sulle confezioni dei prodotti.
Nel complesso, il sondaggio rafforza la forte influenza dei premi e della copertura mediatica degli esperti sugli acquisti di prodotti fotografici e di imaging da parte di amatori, appassionati e professionisti; un’utenza variegata, quindi, che enfatizza il ruolo e la responsabilità delle pubblicazioni che aderiscono alla TIPA e al suo programma TIPA World Awards.
FOTO Cult è membro TIPA dal 2017: scopri di più sull’associazione qui.

Nuova Sony Alpha 7 Mark V: migliora in tutto senza strafare. Anche nel prezzo
La nuova Sony A7V ritocca tutti gli aspetti fondamentali, candidandosi a best seller dei prossimi anni. Ecco la nostra prova.

Realme GT 8 Pro, è arrivato lo smartphone da “street” targato Ricoh GR
Dopo il lancio in Oriente, Realme GT 8 Pro arriva in Italia: lo smartphone targato Ricoh GR promette un'esperienza di ...

È il Cyber Monday: super offerte tecnologiche a tutto tondo, per fotografi e non
Smartphone da 200 megapixel, portatili con tantissima RAM, monitor OLED: il Cyber Monday offre sconti davvero elevati su tantissimi prodotti ...

Sigma 20-200mm DG: il pentatleta della fotografia
Il recentissimo zoom Sigma 20-200mm F3.5-6.3 DG | Contemporary è il primo zoom 10x con base a 20mm: una scelta ...

Ottiche e flash low cost: con il Black Friday è il momento giusto per comprare
Con i prezzi di questi giorni vale la pena togliersi qualche sfizio: potrebbe essere il momento giusto per quell'obiettivo cinese ...


















