I premi assegnati a prodotti e servizi fotografici dalle associazioni di editori specializzati hanno un ruolo sempre più importante nell'indirizzo all'acquisto. Tra questi, i TIPA World Awards, assegnati da un pool di esperti internazionale, si confermano i più influenti e autorevoli.
TIPA, Technical Image Press Association, nelle scorse settimane ha condotto un sondaggio tra i fotografi di tutti il mondo in merito agli acquisti di prodotti fotografici durante il 2022, sulla loro consapevolezza e sull’importanza dei premi ricevuti dai prodotti da varie organizzazioni e su come le opinioni dei colleghi e i test della stampa specializzata hanno influenzato le loro decisioni di acquisto. I dati sono stati diffusi ieri, 30 gennaio.
Sebbene il 2022 abbia messo a dura prova le finanze di molti, secondo il sondaggio oltre il 60% di tutti gli intervistati ha acquistato beni, prodotti e servizi fotografici nell’ultimo anno.
In termini di influenza e consapevolezza del premio, ben il 47% ha indicato i TIPA World Awards come i più determinanti. Per quanto riguarda l’influenza e l’importanza dei premi, l’87% degli intervistati ha risposto che i premi sono stati importanti nel formare le loro decisioni di acquisto.
Nel mare di voci presenti nel web, i pareri dell'editoria specializzata onesta e imparziale sono un faro sempre più determinante.
Il sondaggio ha mostrato una forte valutazione di ciascuna delle tre fonti tipiche di informazione, ossia test di prodotto, “semplici” recensioni e consigli degli esperti. Un dato che rafforza il ruolo delle pubblicazioni fotografiche online e cartacee nella creazione di un mercato vivace e stimolante.
Agli intervistati è stato anche chiesto in quale ambito erano stati notati i loghi dei vari premi: la grande maggioranza, il 76%, ha citato prevalentemente fonti online, incluse le edizioni digitali di riviste cartacee, il 39% ha indicato riviste cartacee, il 32% ha indicato pubblicità di prodotti, mentre il 13% ha notato i loghi sulle confezioni dei prodotti.
Nel complesso, il sondaggio rafforza la forte influenza dei premi e della copertura mediatica degli esperti sugli acquisti di prodotti fotografici e di imaging da parte di amatori, appassionati e professionisti; un’utenza variegata, quindi, che enfatizza il ruolo e la responsabilità delle pubblicazioni che aderiscono alla TIPA e al suo programma TIPA World Awards.
FOTO Cult è membro TIPA dal 2017: scopri di più sull’associazione qui.

Smartphone o action camera? Il Fossibot F116 Pro5G vuole essere entrambi contemporaneamente
Il Fossibot F116 Pro5G, pronto al debutto su Kickstarter, nasce come l'anello di congiunzione tra telefonia e dispositivi foto/video indossabili.

La Lumix S5 D costa meno che al Black Friday!
Errore di prezzo? La mirrorless full frame Panasonic Lumix S5 D costa meno che al Black Friday!

CP+ 2026: le novità fotografiche in arrivo da Tamron, Sigma, Zeiss, Voigtländer e Samyang
Scopri alcuni dei prodotti più interessanti mostrati negli stand del CP+ 2026 di Yokohama, la fiera giapponese dedicata alla fotografia.

Ricoh GR IV: l’otturatore elettronico arriva con il nuovo firmware
Anche la GR IV "classica" riceve l'otturatore elettronico per scattare con tempi fino a 1/16000sec. Clicca qui per scaricare l'aggiornamento.

Il Canon RF 50mm F1.8 STM torna sotto i 180 euro. Questa e le altre offerte del giorno su Amazon
Lo teniamo sempre d'occhio e finalmente è tornato sotto i 180 euro: parliamo del "cinquantino" del sistema Canon Eos R. ...



















