I premi assegnati a prodotti e servizi fotografici dalle associazioni di editori specializzati hanno un ruolo sempre più importante nell'indirizzo all'acquisto. Tra questi, i TIPA World Awards, assegnati da un pool di esperti internazionale, si confermano i più influenti e autorevoli.
TIPA, Technical Image Press Association, nelle scorse settimane ha condotto un sondaggio tra i fotografi di tutti il mondo in merito agli acquisti di prodotti fotografici durante il 2022, sulla loro consapevolezza e sull’importanza dei premi ricevuti dai prodotti da varie organizzazioni e su come le opinioni dei colleghi e i test della stampa specializzata hanno influenzato le loro decisioni di acquisto. I dati sono stati diffusi ieri, 30 gennaio.
Sebbene il 2022 abbia messo a dura prova le finanze di molti, secondo il sondaggio oltre il 60% di tutti gli intervistati ha acquistato beni, prodotti e servizi fotografici nell’ultimo anno.
In termini di influenza e consapevolezza del premio, ben il 47% ha indicato i TIPA World Awards come i più determinanti. Per quanto riguarda l’influenza e l’importanza dei premi, l’87% degli intervistati ha risposto che i premi sono stati importanti nel formare le loro decisioni di acquisto.
Nel mare di voci presenti nel web, i pareri dell'editoria specializzata onesta e imparziale sono un faro sempre più determinante.
Il sondaggio ha mostrato una forte valutazione di ciascuna delle tre fonti tipiche di informazione, ossia test di prodotto, “semplici” recensioni e consigli degli esperti. Un dato che rafforza il ruolo delle pubblicazioni fotografiche online e cartacee nella creazione di un mercato vivace e stimolante.
Agli intervistati è stato anche chiesto in quale ambito erano stati notati i loghi dei vari premi: la grande maggioranza, il 76%, ha citato prevalentemente fonti online, incluse le edizioni digitali di riviste cartacee, il 39% ha indicato riviste cartacee, il 32% ha indicato pubblicità di prodotti, mentre il 13% ha notato i loghi sulle confezioni dei prodotti.
Nel complesso, il sondaggio rafforza la forte influenza dei premi e della copertura mediatica degli esperti sugli acquisti di prodotti fotografici e di imaging da parte di amatori, appassionati e professionisti; un’utenza variegata, quindi, che enfatizza il ruolo e la responsabilità delle pubblicazioni che aderiscono alla TIPA e al suo programma TIPA World Awards.
FOTO Cult è membro TIPA dal 2017: scopri di più sull’associazione qui.

Ricoh GR IV: il nuovo capitolo della compatta premium APS-C è quasi pronto al debutto
Nuovo obiettivo, sensore da 26MP, stabilizzazione a 5 assi e app dedicata: tutte le anticipazioni sulla prossima Ricoh GR IV.

Nuova Fujifilm X half: la metà che mancava alla fotografia digitale
La Fujifilm X half promette di far divertire giovani e meno giovani, nativi digitali e nostalgici della pellicola. Sta in ...

Sigma 16-300mm: lo zoom universale (anche per Canon) alla prova dei fatti
Fresco di premio TIPA come miglior zoom da viaggio del 2025, il Sigma Contemporary 16-300mm F/3,5-6,7 DC OS è in ...

Nuovo Voigtländer Portrait Heliar 75mm F1.8, il mediotele da ritratto che gioca con l’aberrazione sferica
Cosina ha appena lanciato il Portrait Heliar 75mm F1.8, un obiettivo speciale a focale fissa compatibile con fotocamere mirrorless full ...

Laowa 15mm F/4.5 0.5X: macro e paesaggio in un solo obiettivo
Il nuovo Laowa 15mm f/4.5 0.5X Macro unisce un angolo di campo ampissimo a notevoli capacità macro, un connubio raro ...