I premi assegnati a prodotti e servizi fotografici dalle associazioni di editori specializzati hanno un ruolo sempre più importante nell'indirizzo all'acquisto. Tra questi, i TIPA World Awards, assegnati da un pool di esperti internazionale, si confermano i più influenti e autorevoli.
TIPA, Technical Image Press Association, nelle scorse settimane ha condotto un sondaggio tra i fotografi di tutti il mondo in merito agli acquisti di prodotti fotografici durante il 2022, sulla loro consapevolezza e sull’importanza dei premi ricevuti dai prodotti da varie organizzazioni e su come le opinioni dei colleghi e i test della stampa specializzata hanno influenzato le loro decisioni di acquisto. I dati sono stati diffusi ieri, 30 gennaio.
Sebbene il 2022 abbia messo a dura prova le finanze di molti, secondo il sondaggio oltre il 60% di tutti gli intervistati ha acquistato beni, prodotti e servizi fotografici nell’ultimo anno.
In termini di influenza e consapevolezza del premio, ben il 47% ha indicato i TIPA World Awards come i più determinanti. Per quanto riguarda l’influenza e l’importanza dei premi, l’87% degli intervistati ha risposto che i premi sono stati importanti nel formare le loro decisioni di acquisto.
Nel mare di voci presenti nel web, i pareri dell'editoria specializzata onesta e imparziale sono un faro sempre più determinante.
Il sondaggio ha mostrato una forte valutazione di ciascuna delle tre fonti tipiche di informazione, ossia test di prodotto, “semplici” recensioni e consigli degli esperti. Un dato che rafforza il ruolo delle pubblicazioni fotografiche online e cartacee nella creazione di un mercato vivace e stimolante.
Agli intervistati è stato anche chiesto in quale ambito erano stati notati i loghi dei vari premi: la grande maggioranza, il 76%, ha citato prevalentemente fonti online, incluse le edizioni digitali di riviste cartacee, il 39% ha indicato riviste cartacee, il 32% ha indicato pubblicità di prodotti, mentre il 13% ha notato i loghi sulle confezioni dei prodotti.
Nel complesso, il sondaggio rafforza la forte influenza dei premi e della copertura mediatica degli esperti sugli acquisti di prodotti fotografici e di imaging da parte di amatori, appassionati e professionisti; un’utenza variegata, quindi, che enfatizza il ruolo e la responsabilità delle pubblicazioni che aderiscono alla TIPA e al suo programma TIPA World Awards.
FOTO Cult è membro TIPA dal 2017: scopri di più sull’associazione qui.
![Oltre la Eos R6 Mark III: visioni e strategie dal Canon RE[FRAME]](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2025/11/Canon-Re-Frame-360x504.jpg)
Oltre la Eos R6 Mark III: visioni e strategie dal Canon RE[FRAME]
Guarda l'intervista ai vertici di Canon Italia sul futuro del sistema Eos R, dai nuovi prodotti ai piani a medio ...

Fotografi all’aria aperta? Sony ha due accessori per te: una copertura antipioggia e una custodia morbida per i super tele
Fotografi all'aria aperta? Sony ha due accessori per te: una copertura antipioggia e una custodia morbida per super tele.

Foto “rumorose”, poco nitide, a bassa risoluzione? Ecco i “miracoli” di Aiarty Image Enhancer
Aiarty Image Enhancer è un software che riesce davvero a fare miracoli nel restaurare foto vecchie, a bassa risoluzione, fuori ...

DJI Neo 2: evita gli ostacoli ed è ancora più facile da utilizzare
DJI aggiorna il suo drone super leggero Neo 2: ora è dotato di nuovi sensori anticollisione e registra in 4K ...

Fino a 500€ di Cashback e sconti immediati fino a 250€: Fujifilm scalda la stagione in vista dell’inverno
Dal 13 novembre 2025 al 14 gennaio 2026 è attiva la nuova promozione Fujifilm Winter Promo Cashback & Instant Rebate: ...




![Oltre la Eos R6 Mark III: visioni e strategie dal Canon RE[FRAME]](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2025/11/Canon-Re-Frame-120x86.jpg)













