I premi assegnati a prodotti e servizi fotografici dalle associazioni di editori specializzati hanno un ruolo sempre più importante nell'indirizzo all'acquisto. Tra questi, i TIPA World Awards, assegnati da un pool di esperti internazionale, si confermano i più influenti e autorevoli.
TIPA, Technical Image Press Association, nelle scorse settimane ha condotto un sondaggio tra i fotografi di tutti il mondo in merito agli acquisti di prodotti fotografici durante il 2022, sulla loro consapevolezza e sull’importanza dei premi ricevuti dai prodotti da varie organizzazioni e su come le opinioni dei colleghi e i test della stampa specializzata hanno influenzato le loro decisioni di acquisto. I dati sono stati diffusi ieri, 30 gennaio.
Sebbene il 2022 abbia messo a dura prova le finanze di molti, secondo il sondaggio oltre il 60% di tutti gli intervistati ha acquistato beni, prodotti e servizi fotografici nell’ultimo anno.
In termini di influenza e consapevolezza del premio, ben il 47% ha indicato i TIPA World Awards come i più determinanti. Per quanto riguarda l’influenza e l’importanza dei premi, l’87% degli intervistati ha risposto che i premi sono stati importanti nel formare le loro decisioni di acquisto.
Nel mare di voci presenti nel web, i pareri dell'editoria specializzata onesta e imparziale sono un faro sempre più determinante.
Il sondaggio ha mostrato una forte valutazione di ciascuna delle tre fonti tipiche di informazione, ossia test di prodotto, “semplici” recensioni e consigli degli esperti. Un dato che rafforza il ruolo delle pubblicazioni fotografiche online e cartacee nella creazione di un mercato vivace e stimolante.
Agli intervistati è stato anche chiesto in quale ambito erano stati notati i loghi dei vari premi: la grande maggioranza, il 76%, ha citato prevalentemente fonti online, incluse le edizioni digitali di riviste cartacee, il 39% ha indicato riviste cartacee, il 32% ha indicato pubblicità di prodotti, mentre il 13% ha notato i loghi sulle confezioni dei prodotti.
Nel complesso, il sondaggio rafforza la forte influenza dei premi e della copertura mediatica degli esperti sugli acquisti di prodotti fotografici e di imaging da parte di amatori, appassionati e professionisti; un’utenza variegata, quindi, che enfatizza il ruolo e la responsabilità delle pubblicazioni che aderiscono alla TIPA e al suo programma TIPA World Awards.
FOTO Cult è membro TIPA dal 2017: scopri di più sull’associazione qui.

Un nuovo zoom per Sony Alpha dall’asse Germania-Corea: ecco l’AF 24-60mm F2.8 FE
Dalla rinnovata alleanza tra Samyang e Schneider-Kreuznach nasce l'AF 24-60mm F2.8 FE, il secondo zoom per le mirrorless full frame ...

Nuovo Canon RF 85mm F1.4 L VCM, la voce del ritratto
Dotato di motore AF Voice Coil Motor, il nuovo RF 85mm F1.4 L VCM per le mirrorless Eos amplia la ...

L’Eterna sfida di Fujifilm: ecco la nuova GFX 55
Fujifilm entra nel mercato delle videocamere cinematografiche con GFX Eterna 55, puntando a conquistare un segmento di mercato di altissimo ...

Sigma 28-45mm F1.8 DG DN Art, il gigante buono migliora ancora
Sigma 28-45mm F1.8 DG DN Art: è ora disponibile l'aggiornamento firmware che migliora l'autofocus durante la zoomata.

Tamron 25-200mm F/2.8-5.6 Di III VXD G2: in autunno la “rispostina” a Sigma
Tamron 25-200mm F/2.8-5.6 Di III VXD G2: ecco cosa sappiamo del nuovo zoom tuttofare che sbarcherà da noi nelle prossime ...