Giovanni Gastel, milanese classe 1955, mancato nel marzo scorso dopo aver contratto il Covid-19, ha lasciato un’eredità preziosa in termini di immagini, poesia, eleganza. Proprio quest’anno e fino a pochi giorni prima della sua dipartita, il MAXXI di Roma gli ha dedicato un’esposizione intitolata The People I Like che raccoglieva per la prima volta in modo esaustivo ed esclusivo, i ritratti – ben 200 – realizzati nel corso della sua carriera. “I ritratti dell’anima”, come usava definirli l’autore, nascono dall’incontro tra Gastel e le persone che più lo avevano colpito; in un’intervista realizzata per l’esposizione sosteneva che “quelle che mi hanno dato di più sul set, hanno lasciato qualcosa che poi ci ha reso amici per sempre”.
Quando ritraeva i suoi soggetti, Gastel si considerava “un filtro” davanti all’obiettivo: “Sei tu che entri in me, passi attraverso quel che io sono e verrai fuori sotto forma di interpretazione che ha un rapporto con quel che ho visto io dentro di te”.
I ritratti contenuti nel libro sono dunque una carrellata – in bianconero e a colori – necessaria per entrare in connessione con gli sguardi diretti in camera, spesso ripresi con inquadrature ravvicinate; appaiono perciò profondi, illuminati al punto da mettere in secondo piano il contesto, specie nelle immagini in bianconero.
Sfogliando The People I Like, le espressioni del volto sono tutte lì che aspettano di essere viste, sentite. La relazione fra fotografo e soggetto fotografato, e anche fra quest’ultimo e chi guarda l’immagine, si instaura attraverso i dettagli, a volte davvero minimi, di un gesto, di un accessorio, della luce riflessa negli occhi, di una piega della pelle, di una ruga di espressione. Così chiosava Gastel a proposito del suo metodo: “Cerco disperatamente di uscire dal ritratto per entrare nel ritratto che è un’analisi profonda dell’essere”.
Titolo The People I Like
A cura di Umberto Frigerio, Simona Antonacci
Testi U. Frigerio, S. Antonacci, G. Gastel
Lingua italiano e inglese
Fotografie 230
Formato 24x30cm
Pagine 208
Prezzo 45 euro
ISBN 978-88-572-4471-6
Editore Skira