A fine agosto arriva in Italia il nuovo telezoom Tamron 28-300mm f/4-7.1 Di III VC VXD: l'ottica si preannuncia interessante per molti aspetti, a partire dalle dimensioni compatte e per la presenza dello stabilizzatore ottico VC.
Tamron ha a listino diverse opzioni per gli utilizzatori di fotocamere Sony full frame amanti degli zoom ad ampia escursione focale e l’ultima in ordine di apparizione è costituita dal Tamron 28-300mm f/4-7.1 Di III VC VXD. Si tratta di un’interessante alternativa al 28-200mm f/2,8-5,6 Di III RXD, perché al netto della minore luminosità, concede 100mm “extra” in allungo. L’ottica sarà disponibile dal 29 agosto a un prezzo ancora da confermare ma prevedibilmente al di sotto dei 1.000 euro.
Tamron 28-300mm f/4-7.1 Di III VC VXD: uno zoom di sostanza, non di peso
Nonostante i suoi 610g e dimensioni decisamente compatte (l’ottica è lunga appena 126mm alla focale minima) il Tamron 28-300mm f/4-7.1 Di III VC VXD non rinuncia a una dotazione di “peso”, che comprende un motore di messa a fuoco Voice-coil eXtreme-torque Drive (VXD) e lo stabilizzatore d’immagine VC.
Anche lo schema ottico è piuttosto affollato, perché prevede ben 20 elementi raccolti in 13 gruppi. Due le lenti speciali impiegate: una è di tipo eXtra Low Dispersion (XLD) e l’altra Low Dispersion (LD) ed entrambe contribuiscono a minimizzare la comparsa delle aberrazioni cromatiche. Quanto alla lente frontale, su di essa troviamo un rivestimento Tamron Broad-Band Anti-Reflection Generation 2 (BBAR-G2), che contribuisce alla riduzione delle immagini fantasma e del flare (e quindi alla massimizzazione del contrasto) fotografando in controluce.
Tamron 28-300mm f/4-7.1 Di III VC VXD: com'è fatto
La struttura del 28-300mm f/4-7.1 Di III VC VXD, in materie di sintesi e leghe metalliche, prevede due ghiere, la più grande delle quali è dedicata allo zoom, in posizione avanzata; più piccola, ma niente affatto sottile, quella del fuoco. Tra le due si trova un pulsante personalizzabile, tipicamente programmato per bloccare la messa a fuoco, ma aperto a decine di altre opzioni che dipendono dalla fotocamera di destinazione. Pur trattandosi di uno zoom telescopico il Tamron 28-300mm f/4-7.1 Di III VC VXD potrà essere utilizzato senza pensieri in ambienti umidi, ma per quanto riguarda l’esposizione a pioggia e polvere occorrerà un po’ di cautela.
Di certo è ottima la minima distanza di messa a fuoco, che varia a seconda della focale. Alla minima si sconfina quasi nella macro, con un rapporto di riproduzione 1:2,8 ottenibile posizionandosi a 19cm di distanza dal soggetto. Da non disprezzare quello che si raggiunge a 300mm: il rapporto 1:3,8 (minima distanza di messa a fuoco pari a 99cm) consente un agevole close-up a soggetti elusivi come farfalle o altri insetti. Il panorama tecnologico è completato dallo stabilizzatore ottico VC, sulla cui efficacia, tuttavia, non si hanno ancora dati ufficiali.
Tamron 28-300mm f/4-7.1 Di III VC VXD
- Apertura massima f/4-7,1
- Apertura minima f/22-40
- Schema ottico 20 lenti in 13 gruppi
- Minima distanza di messa a fuoco 0,19m-0,99m
- Rapporto di riproduzione 1:2,8 a 28mm
- Lamelle del diaframma 9
- Diametro filtri 67mm
- Dimensioni (DxL) 77x126mm
- Peso 610g
- Innesti disponibili Sony E
Il nuovo zoom, che è compatibile con l’app Tamron Lens Utility e con le principali funzioni delle moderne mirrorless Sony tra cui Fast Hybrid AF, Eye AF, Direct Manual Focus (DMF), correzioni digitali “in-camera” (caduta di luce ai bordi, aberrazioni cromatiche e distorsione), ausili alla messa a fuoco, sarà disponibile dalla fine del mese di agosto a 899 dollari. In Italia dovrebbe arrivare a costare poco meno di 1.000 euro.
Canon entra nel mercato del vlogging con la fotocamera compatta PowerShot V1
Con la PowerShot V1 Canon conferma...
Eos R50 V: la nuova proposta Canon per chi realizza video su Tik-Tok, Instagram e YouTube
La Eos R50 V con sensore...
Nuovo RF 20mm f/1,4L VCM: ecco il più grandangolare degli obiettivi ibridi Canon
Canon continua a sfornare ottiche esclusive:...
Lexar SL300: un nuovo SSD economico per l’archiviazione veloce
Lexar espande la sua gamma di...
La fotocamera più coraggiosa del 2025 è di Fujifilm: ecco la nuova compatta medioformato GFX100RF!
Il rinnovato interesse verso le compatte...
Daylight 35mm: incredibili “sviluppi” in casa Lomography
Lomography ha presentato Lomo Daylight 35mm,...