A fine agosto arriva in Italia il nuovo telezoom Tamron 28-300mm f/4-7.1 Di III VC VXD: l'ottica si preannuncia interessante per molti aspetti, a partire dalle dimensioni compatte e per la presenza dello stabilizzatore ottico VC.
Tamron ha a listino diverse opzioni per gli utilizzatori di fotocamere Sony full frame amanti degli zoom ad ampia escursione focale e l’ultima in ordine di apparizione è costituita dal Tamron 28-300mm f/4-7.1 Di III VC VXD. Si tratta di un’interessante alternativa al 28-200mm f/2,8-5,6 Di III RXD, perché al netto della minore luminosità, concede 100mm “extra” in allungo. L’ottica sarà disponibile dal 29 agosto a un prezzo ancora da confermare ma prevedibilmente al di sotto dei 1.000 euro.
Tamron 28-300mm f/4-7.1 Di III VC VXD: uno zoom di sostanza, non di peso
Nonostante i suoi 610g e dimensioni decisamente compatte (l’ottica è lunga appena 126mm alla focale minima) il Tamron 28-300mm f/4-7.1 Di III VC VXD non rinuncia a una dotazione di “peso”, che comprende un motore di messa a fuoco Voice-coil eXtreme-torque Drive (VXD) e lo stabilizzatore d’immagine VC.
Anche lo schema ottico è piuttosto affollato, perché prevede ben 20 elementi raccolti in 13 gruppi. Due le lenti speciali impiegate: una è di tipo eXtra Low Dispersion (XLD) e l’altra Low Dispersion (LD) ed entrambe contribuiscono a minimizzare la comparsa delle aberrazioni cromatiche. Quanto alla lente frontale, su di essa troviamo un rivestimento Tamron Broad-Band Anti-Reflection Generation 2 (BBAR-G2), che contribuisce alla riduzione delle immagini fantasma e del flare (e quindi alla massimizzazione del contrasto) fotografando in controluce.
Tamron 28-300mm f/4-7.1 Di III VC VXD: com'è fatto
La struttura del 28-300mm f/4-7.1 Di III VC VXD, in materie di sintesi e leghe metalliche, prevede due ghiere, la più grande delle quali è dedicata allo zoom, in posizione avanzata; più piccola, ma niente affatto sottile, quella del fuoco. Tra le due si trova un pulsante personalizzabile, tipicamente programmato per bloccare la messa a fuoco, ma aperto a decine di altre opzioni che dipendono dalla fotocamera di destinazione. Pur trattandosi di uno zoom telescopico il Tamron 28-300mm f/4-7.1 Di III VC VXD potrà essere utilizzato senza pensieri in ambienti umidi, ma per quanto riguarda l’esposizione a pioggia e polvere occorrerà un po’ di cautela.
Di certo è ottima la minima distanza di messa a fuoco, che varia a seconda della focale. Alla minima si sconfina quasi nella macro, con un rapporto di riproduzione 1:2,8 ottenibile posizionandosi a 19cm di distanza dal soggetto. Da non disprezzare quello che si raggiunge a 300mm: il rapporto 1:3,8 (minima distanza di messa a fuoco pari a 99cm) consente un agevole close-up a soggetti elusivi come farfalle o altri insetti. Il panorama tecnologico è completato dallo stabilizzatore ottico VC, sulla cui efficacia, tuttavia, non si hanno ancora dati ufficiali.
Tamron 28-300mm f/4-7.1 Di III VC VXD
- Apertura massima f/4-7,1
- Apertura minima f/22-40
- Schema ottico 20 lenti in 13 gruppi
- Minima distanza di messa a fuoco 0,19m-0,99m
- Rapporto di riproduzione 1:2,8 a 28mm
- Lamelle del diaframma 9
- Diametro filtri 67mm
- Dimensioni (DxL) 77x126mm
- Peso 610g
- Innesti disponibili Sony E
Il nuovo zoom, che è compatibile con l’app Tamron Lens Utility e con le principali funzioni delle moderne mirrorless Sony tra cui Fast Hybrid AF, Eye AF, Direct Manual Focus (DMF), correzioni digitali “in-camera” (caduta di luce ai bordi, aberrazioni cromatiche e distorsione), ausili alla messa a fuoco, sarà disponibile dalla fine del mese di agosto a 899 dollari. In Italia dovrebbe arrivare a costare poco meno di 1.000 euro.
Godox iT20 e Ricoh GR per una “street” moderna sulle orme di Martin Parr
Il flash tascabile Godox iT20 si...
Photoshop? Ora potete usarlo gratis in ChatGPT
Volete utilizzare Photoshop senza costi? Adobe...
Pergear 50mm F1.2 APS-C: “luminoso” in tutti i sensi. È l’obiettivo che si vede al buio.
Il Pergear 50mm F1.2 APS-C è...
Realme GT 8 Pro, è arrivato lo smartphone da “street” targato Ricoh GR
Dopo il lancio in Oriente, Realme...
Laowa 35mm F2.8 Zero-D Tilt-Shift 0.5X Macro: grandangolo basculante e decentrabile per full frame e medioformato
Laowa 35mm f/2.8 Zero-D Tilt-Shift 0.5x...
Leica Q3 Monochrom: 60 milioni di pixel di puro bianco e nero, con autofocus
Leica Q3 Monochrom accoppia l'ottica Summilux...

























