
È ormai quasi certo che la prossima fotocamera Fujifilm ad arrivare sul mercato sarà la sesta rivisitazione della X100, compatta di caratura professionale caratterizzata in tutte le sue versioni da un'ottica fissa da 35mm di focale equivalenti e sensore X-Trans CMOS di taglia APS-C.
Le indiscrezioni che puntano sulla X100 come prossimo modello Fujifilm in arrivo si susseguono da tempo, ma quelle circolate in rete nelle ultime ore sembrano archiviare definitivamente il caso. Potrebbe infatti essere annunciata già entro febbraio la Fujifilm X100 “R”, sesta declinazione di una delle compatte premium più osannate e ricercate dagli street photographers. R, come abbreviazione di Roku, che in giapponese si traduce con il numero sei: anche il nome sarebbe già stato deciso.

Fujifilm X100 R: stesso sensore da 40MP della X-H2, elettronica rinnovata e il tanto atteso stabilizzatore integrato
Al sensore retroilluminato da 40 megapixel, la cui presenza non è mai stata messa in discussione dai rumors delle passate settimane, si aggiunge ora quella dello stabilizzatore integrato nel corpo macchina, decisamente la componente più desiderata e richiesta dai possessori di una delle Fujifilm X100 di precedente generazione. L’ottica, dal canto suo, resterà la stessa da 23mm di focale (equivalente a 35mm) e apertura f/2: si dice che i vertici di Fujifilm ritengano questo obiettivo ancora adatto per soddisfare le esigenze di sensori ad alta densità; la buona notizia, in tal caso, sarebbe che chi è già in possesso degli aggiuntivi ottici WCL-X100 e TCL-X100 potrà continuare a utilizzarli anche su questo nuovo modello. La Fujifilm X100 R potrebbe essere annunciata già durante il prossimo X-Summit di Fujifilm in programma il 20 febbraio.

Nuovo Canon RF 85mm F1.4 L VCM, la voce del ritratto
Dotato di motore AF Voice Coil Motor, il nuovo RF 85mm F1.4 L VCM per le mirrorless Eos amplia la ...

L’Eterna sfida di Fujifilm: ecco la nuova GFX 55
Fujifilm entra nel mercato delle videocamere cinematografiche con GFX Eterna 55, puntando a conquistare un segmento di mercato di altissimo ...

Sigma 28-45mm F1.8 DG DN Art, il gigante buono migliora ancora
Sigma 28-45mm F1.8 DG DN Art: è ora disponibile l'aggiornamento firmware che migliora l'autofocus durante la zoomata.

Tamron 25-200mm F/2.8-5.6 Di III VXD G2: in autunno la “rispostina” a Sigma
Tamron 25-200mm F/2.8-5.6 Di III VXD G2: ecco cosa sappiamo del nuovo zoom tuttofare che sbarcherà da noi nelle prossime ...

Nikon ZR: ecco la prima mirrorless cinematografica nata dall’unione con RED
Ecco come l’asse Giappone–America ha portato alla nascita della prima mirrorless cinematografica professionale di Nikon.