La Sony ZV-1 annunciata nel 2020 cede il passo alla nuova versione ZV-1 II dotata di ottica 18-50mm anziché 24-70mm, monitor articolato full touch, nonché migliorata sotto diversi aspetti sia lato hardware, sia software. Cresce anche il prezzo, ora pari a 1.000 euro.
La linea ZV di Sony annovera compatte e mirrorless realizzate prevalentemente per Vlogger e Content Creator. E la Sony ZV-1 II appena annunciata si inserisce nel solco dell’omonimo modello con sensore da 1″ e 20,1MP lanciato nel 2020, aggiornandone principalmente lo zoom, ora con base ancora più grandangolare per favorire le riprese in modalità autoritratto. Altre implementazioni di questa fotocamera riguardano il monitor, ora sensibile al tocco anche per effettuare una serie più ampia di operazioni, l’autofocus capace di rilevare alcuni animali in aggiunta a figure e volti umani, l’implementazione della presa USB-C utilizzabile anche per la ricarica, lo spostamento sul lato opposto rispetto al vano batteria della prese filettata sul fondello e la possibilità di dirigere l’ascolto del microfono a tre capsule auricolari integrato nella calotta.
Sony ZV-1 II: il nuovo zoom 18-50mm f/1,8-4
Per favorire la ripresa in modalità autoritratto – una delle opzioni più ricorrenti per un Vlogger – sulla ZV-1 II si è scelto di utilizzare un’ottica più grandangolare, ma meno luminosa soprattutto alla focale massima. Si passa quindi dal 24-70mm f/1,8-2,8 al nuovo 18-50mm f/1,8-4. Ancorché penalizzato nella ripresa in modalità tele, alla focale minima permette invece di realizzare inquadrature di più ampio respiro. Con la Sony ZV-1 II sarà dunque più facile includere due o più persone nella scena, con la possibilità di delegare alla fotocamera il compito di estendere la profondità di campo per riprodurre a fuoco tutti i soggetti inquadrati (ovviamente entro i limiti imposti dall’ottica). La ZV-1 II, per completezza, è anche provvista di un filtro ND per ridurre fino a 3EV la luce diretta al sensore.
Sony ZV-1 II: Cinematic Vlog Settings
Anche nella Sony ZV-1 II, come già sul modello più evoluto con sensore APS-C e ottica intercambiabile ZV-E1, il Costruttore ha riservato un ruolo da protagonista alle funzioni di personalizzazione del timbro immagine e del rapporto d’aspetto del girato, predisponendo addirittura l’accesso rapido a uno di questi preset, ossia il Cine V-log: con un solo tocco ora sulla ZV-1 II sarà possibile attivare rapidamente il formato Cinema Scope e scegliere se e quale quale dominante di colore (Gold, Ocean e Forest) abbinare ai profili S-Cinetone, Clean, Chic, Fresh e Mono.
Sony ZV-1 II: ascolta chi decidi tu
Ancorché utilizzabile anche con un microfono esterno collegato tramite slitta multifunzione, la Sony ZV-1 II ne integra pure uno a tre capsule auricolari attivabili separatamente per dare priorità al sonoro proveniente da davanti o dietro l’obiettivo, o per registrare l’audio a 360 gradi.
Sony ZV-1 II: prezzo e disponibilità
La Sony ZV-1 II sarà disponibile sul mercato a partire da giugno al prezzo di listino di 1.000 euro, circa 200 euro in più rispetto al modello del 2020.