• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
mercoledì, 30 Settembre, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home LIBRI RECENSIONI

Selected Works. Vincent Peters

La visione della bellezza del fotografo tedesco

Loredana De Pace di Loredana De Pace
30 Gennaio 2023
in RECENSIONI
Selected Works. Vincent Peters
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
banner nikon binocoli

Trasformare in immagine fotografica una bellezza già consolidata è una sfida importante che i fashion photographer affrontano ogni volta che solcano un nuovo set. Specie se la bellezza in questione è portatrice dell’eleganza –naturale e coltivata per mestiere – delle top model e di certe star di Hollywood. Donne e uomini dello spettacolo sono infatti considerati punte di diamante di una bellezza socialmente riconosciuta e sono abituati a mostrarsi al loro pubblico nella loro forma migliore, salvo eccezioni dovute alle sregolatezze dei più capricciosi.
La questione per il fotografo quindi si presenta assai articolata, perché quando egli ritrae personaggi noti con un certo carisma deve adoperare un linguaggio utile a potenziare e, nei casi migliori, a superare un concetto già evidente, ossia la bellezza del soggetto ripreso che, diversamente, resterebbe “solo” emblema di una lapalissiana qualità estetica.

La selezione doc di Vincent Peters

Una raccolta di immagini in bianconero realizzate da Vincent Peters nel corso della sua carriera costituisce la proposta di questo volume pubblicato dalla casa editrice tedesca teNeues, e intitolato per l’appunto Selected Works. Nelle prime righe dell’articolo ci interroghiamo su come sia possibile per un fashion photographer valorizzare una bellezza così platealmente riconosciuta quale è quella di una star. Ossia: come si fa brillare di più una stella? Potremmo scrivere un trattato sull’argomento, tanto è vasto e con molteplici ipotesi tutte percorribili, ma vogliamo soffermarci su uno degli escamotage plausibili: aggiungere un elemento d’attenzione che enfatizzi una bellezza già conclamata.

Selected Works, Laetita Casta, Parigi. © Vincent Peters
Selected Works, Nudes, Parigi. © Vincent Peters

Nella copertina del libro, ad esempio, campeggia il ritratto dell’attrice che interpreta il personaggio di Hermione Granger, la “mezzosangue” amica di Harry Potter – al secolo Emma Watson – che guarda in camera con il volto dipinto di bianco, come in una fase preparatoria del trucco tipico da geisha. Il fuoco è sugli occhi, molto intenso lo sguardo; la zona del collo rimane sfocata, eppure si riconosce la materia del trucco imperfetto. Ed è forse proprio l’imperfezione a esaltare la bellezza di cui sopra (lo avevamo detto che serviva un trattato!).

Vincent Peters non rinuncia a qualche stilema classico: la luce morbida che accarezza i volti e i corpi, le ombre portate, gli sguardi sognanti e le pose statuarie rimandano a grandi autori come Herb Ritts, Gian Paolo Barbieri e Jeanloup Sieff. Cosa possiamo dirgli, che ha sbagliato? Proprio non ce la sentiamo! Apprezziamo però in particolar modo gli scatti nei quali la creatività autoriale si allontana dal già visto, ovvero dai cliché di beltà troppo “comodi” da produrre e da guardare perché ormai nella memoria visiva di tutti.

Selected Works, Charlize Theron, New York. © Vincent Peters
Selected Works, Scarlett Johansson, New York. © Vincent Peters
Selected Works, John Malkovich, New York. © Vincent Peters
Copertina del libro Selected Works di Vincent Peters

Titolo Selected Works

AutoreVincent Peters

Formato 19,5x24cm

Immagini 177

Pagine 160

Lingua inglese

Prezzo 30 dollari

ISBN 978-3-96171-228-1

Editore teNeues

Potrebbero interessarti anche
A Sensitive Education Francesca todde libro fotografico
RECENSIONI

Uomini e uccelli che parlano in silenzio

“A Sensitive Education” è una storia di empatia tra esseri umani e animali. Il libro di Francesca Todde arriva alla ...

14 Settembre 2026
© Walter Chandoha
IN LIBRERIA

Il primo fotografo dei gatti: “virale” sessantuno anni prima di Instagram

In un libro edito da Damiani Books una selezione di immagini d’archivio di Walter Chandoha, il padre della fotografia felina ...

8 Agosto 2026
Fotografia subacquea. Tecniche e strumenti per ritrarre il mondo sotto la superficie dell’acqua
GREENPICS

Infallibili ricette di fotografia subacquea

Un eccezionale manuale di tecniche e strumenti per ritrarre il mondo sott’acqua firmato Pietro Formis e Marco Colombo.

2 Agosto 2026
Una foto è una foto è una foto libro Silvia Camporesi
RECENSIONI

Una foto è una foto è una foto

Silvia Camporesi ci regala un viaggio di novantanove pagine nello sfaccettato mondo della fotografia. Vietato non farsi domande.

29 Luglio 2026
Trevor Key libro Sigma Foundation
IN LIBRERIA

Il talento pre-Photoshop dell’industria musicale

La Sigma Foundation dedica il suo terzo libro ai brillanti processi creativi del fotografo e designer Trevor Key.

21 Luglio 2026
banner instagra fotocult.it
Tags: Vincent Peters
Articolo precedente

Ritratti africani. Seydou Keïta, Malick Sidibé, Samuel Fosso

Articolo successivo

I circhi di Stephanie Gengotti

Articolo successivo
Stephanie Gengotti, “Circus Love”

I circhi di Stephanie Gengotti

banner cs3200x
banner instagram fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner google fotocult
banner cs3200x

Articoli recenti

Sony A7S IV: due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova

Sony A7S IV: due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova

29 Settembre 2026

PhotoLab 10.1: aumenta l’integrazione con Affinity per un flusso di lavoro unificato

29 Settembre 2026
Jordan Rossi mostra Milano

Jordan Rossi fonde fotografia di moda e critica sociale

29 Settembre 2026
Lee Friedlander. Maria mostra fotografica Fraenkel Gallery San Francisco

Lee Friedlander e l’amore per Maria: tutto ebbe inizio da una giacca

29 Settembre 2026
VerticalMovie Festival: si gioca su un terreno nuovo, con regole da scrivere

VerticalMovie Festival: si gioca su un terreno nuovo, con regole da scrivere

28 Settembre 2026

Un treppiedi professionale Manfrotto con il 36% di sconto oggi su Amazon, assieme a molti accessori fotografici

28 Settembre 2026
L’analisi strumentale dell’EIZO ColorEdge CS3200X: un grande, grosso monitor

L’analisi strumentale dell’EIZO ColorEdge CS3200X: un grande, grosso monitor

28 Settembre 2026
Dalla capacità al numero di contatti, dalle Speed Class ai differenti standard SD: la guida per capire cosa significano davvero le sigle prima di comprare una scheda di memoria.

Schede di memoria: tutte le sigle da conoscere per comprare quella giusta

27 Settembre 2026
Manicomi italici mostra fotgorafica Reggio Emilia

Manicomi italici

27 Settembre 2026
Robert Doisneau mostra fotografia Modena

Robert Doisneau e la sua luce sui parigini avvolti nell’ombra

26 Settembre 2026
Carla Cerati. Plurale femminile mostra fotografica Palazzo Reale Milano

Tutti i racconti di Carla Cerati

26 Settembre 2026

Leica SL3-P: tutti i numeri del LAB test

26 Settembre 2026

Più spazio per le vostre foto sulla scrivania: il disco esterno WD da 16TB è scontato del 29% su Amazon

25 Settembre 2026
canon festival cinema aprevid

Canon sponsor tecnico della Festa del Cinema di Roma 2026: le date del servizio CPS

25 Settembre 2026
Promozione Tamron Instant Cashback d’Autunno: fino a 200 euro di sconto immediato

Promozione Tamron Instant Cashback d’Autunno: fino a 200 euro di sconto immediato

25 Settembre 2026

Naviga per tag

Accessori Accessori fotografici Action Cam Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm X Full frame Grandi autori Insta360 Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
Pubblicità
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Sony A7S IV: due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova

Sony A7S IV: due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova

29 Settembre 2026

PhotoLab 10.1: aumenta l’integrazione con Affinity per un flusso di lavoro unificato

29 Settembre 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?