• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
sabato, 4 Aprile, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home MOSTRE & CONCORSI MOSTRE FOTOGRAFICHE ARCHIVIO

Folle street photography: in mostra l’ironico rettangolo di Richard Kalvar

Esposti a Spilimbergo più di ottanta scatti di uno dei più creativi e rigorosi fotografi di strada di sempre.

Redazione Fotocult di Redazione Fotocult
22 Novembre 2024
in ARCHIVIO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
La Louvière, Belgio, 1979. © Richard Kalvar/Magnum Photos. Mostra fotografica Richard Kalvar – Viaggio in un mondo fantastico mostra fotografica CRAF Spilimbergo
La Louvière, Belgio, 1979. © Richard Kalvar/Magnum Photos

Spilimbergo (PN)

Dal 15 novembre 2024 al 26 gennaio 2025

“La vita è una farsa, l’abilità sta nel dimostrarlo”. Sono le parole di Richard Kalvar (New York, 1944), fuoriclasse della street photography, membro dell’agenzia Magnum Photos dal 1977, punto di riferimento per tantissimi fotografi nel mondo.
Fino al 26 gennaio 2025 le sue geniali fotografie di strada, spontanee e imprevedibili, sono in mostra al CRAF di Spilimbergo, nell’esposizione intitolata Richard Kalvar – Viaggio in un mondo fantastico.

Il rettangolo di Richard Kalvar

Kalvar non ritaglia mai le sue fotografie perché questa era la regola ai tempi in cui si imparava guardando le immagini di Henri Cartier-Bresson e la regola, ormai, l’ha fatta sua.
Il fotografo americano scatta tanto, sempre con un 35mm fisso, si avvicina ai soggetti e organizza l’interazione tra tutti gli elementi che rientrano nel rettangolo del fotogramma con una formidabile rapidità.

Piazza della Rotonda, Roma, 1980. © Richard Kalvar/Magnum Photos. Mostra fotografica Richard Kalvar – Viaggio in un mondo fantastico CRAF Spilimbergo
Piazza della Rotonda, Roma, 1980. © Richard Kalvar/Magnum Photos

“Credo di avere un istinto per l’organizzazione del mio rettangolo, innato o appreso”, sostiene Kalvar, che nelle sue composizioni che sanno di improvvisazione non lascia nulla al caso, distribuendo con consapevolezza persino gli spazi vuoti.
È la completa padronanza dello strumento fotografico e di tutti gli aspetti tecnici a esso connessi a consentirgli di lavorare velocemente, concentrandosi sul soggetto mentre la gestione delle impostazioni avviene praticamente d’istinto.

Street photography a caccia di stranezze

Attratto da marciapiedi, parchi, zoo, fermate dell’autobus, piazze, giostre, stazioni della metropolitana e vetrine di negozi, Kalvar fa spesso i conti con soggetti in movimento e cambiamenti repentini, che fotografa giocando su tempi e composizioni per generare curiose stranezze e discrepanze tra la banalità della situazione reale in cui opera e l’ironia delle immagini che offre al suo pubblico.

Londra, 2015. © Richard Kalvar/Magnum Photos. Mostra fotografica Richard Kalvar – Viaggio in un mondo fantastico CRAF Spilimbergo
Londra, 2015. © Richard Kalvar/Magnum Photos

Le oltre ottanta fotografie in bianco e nero in mostra a Spilimbergo offrono un’ottima occasione per conoscere lo sguardo di uno dei più brillanti e anticonformisti street photographer di sempre, mostrando una selezione delle sue creative e scrupolose composizioni che trasformano persone e animali tutt’altro che in posa in protagonisti di scene ambigue e divertenti.
Kalvar racconta storie ricche di allusioni, minuzie e gesti inspiegabili. Nelle sue fotografie, cani, gatti, alligatori e orsi mostrano tranquillità e profonda soddisfazione, che spesso condividono con gli uomini.

banner vetrina libri fotocult.it

Qualcosa in più su Richard Kalvar

Richard Kalvar è nato a Brooklyn, New York, nel 1944. Nel 1965 ha interrotto gli studi di letteratura iniziando a collaborare come assistente – senza alcuna esperienza – nello studio del fotografo di moda francese Jérôme Ducrot. Nel tempo libero fotografava per le strade di New York con le macchine fotografiche prese in prestito da Ducrot. Dopo un viaggio durato dieci mesi attraverso i Paesi Scandinavi, la Francia, la Spagna, la Germania, il Belgio, l’Olanda e il Marocco, si è trasferito a Parigi nel 1970 e ha contribuito alla fondazione dell’agenzia Viva.

Parigi, 1993. © Richard Kalvar/Magnum Photos. Mostra fotografica Richard Kalvar – Viaggio in un mondo fantastico CRAF Spilimbergo
Parigi, 1993. © Richard Kalvar/Magnum Photos

È diventato membro di Magnum Photos nel 1977 e successivamente è stato presidente e vicepresidente della sede di Parigi, collaborando con numerose testate giornalistiche negli Stati Uniti, in Europa e in Asia. Dal 1997 al 2017 è stato il fotografo ufficiale del World Economic Forum di Davos (Svizzera).  Ha lavorato in Francia, Italia, Inghilterra, Giappone e Stati Uniti, unendo alla ricerca fotografica incarichi da giornalista e da fotografo commerciale. Richard Kalvar ha esposto in tutto il mondo e pubblicato diversi libri fotografici. Una grande retrospettiva del suo lavoro è stata esposta a Parigi nella Maison Européenne de la Photographie nel 2007, accompagnata dal libro Earthlings (Flammarion).

Washington Square Park, New York, 2022. © Richard Kalvar/Magnum Photos. Mostra fotografica Richard Kalvar – Viaggio in un mondo fantastico CRAF Spilimbergo
Washington Square Park, New York, 2022. © Richard Kalvar/Magnum Photos

Richard Kalvar. Viaggio in un mondo fantastico è il terzo e ultimo capitolo della 38ª edizione della Rassegna Friuli Venezia Giulia Fotografia. La mostra è stata allestita in collaborazione con Magnum Photos, Regione Friuli Venezia Giulia e Comune di Spilimbergo, con il sostegno di Fondazione Friuli, il contributo di Banca 360 e il patrocinio dell’Università degli Studi di Udine. L’esposizione è supportata da un catalogo curato da Alvise Rampini e Eric Gudas con prefazione di Michele Smargiassi.

Richard Kalvar parla del suo rapporto con la fotografia tra le sue immagini esposte al CRAF di Spilimbergo, in occasione della mostra Richard Kalvar.Viaggio in un mondo fantastico.

Richard Kalvar – Viaggio in un mondo fantastico

  • CRAF/Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia, Palazzo Tadea, piazza Castello – Spilimbergo
  • dal 15 novembre 2024 al 26 gennaio 2025
  • mar-ven 14-19, sab-dom e festivi 11-19
  • ingresso gratuito
  • craf-fvg.it

Le mostre e i festival di fotografia da non perdere in autunno in Italia e dintorni

ARCHIVIO

Mostre e festival di fotografia da visitare nell’autunno 2024

di Redazione Fotocult
22 Settembre 2024

La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it

Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche

Clicca qui
banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
Kourtney Roy, Failed Postcarts from Naples mostra fotografica Spot home gallery Napoli
IN PROGRAMMA

Una canadese a Napoli e le sue cartoline non recapitate

dal 21 marzo al 30 giugno...

di Francesca Orsi
4 Aprile 2026
Charles Fréger mostra fotografica CRARTACEA Galleria Bergamo
IN PROGRAMMA

Divinità induiste “in sala di posa”

dal 14 marzo al 18 aprile...

di Redazione Fotocult
3 Aprile 2026
Agnès Varda mostra Roma
IN PROGRAMMA

Agnès Varda: la mente vivace al numero 86 di rue Daguerre

dal 25 febbraio al 25 maggio...

di Redazione Fotocult
2 Aprile 2026
À Rome la nuit. Fotografie di Hervé Gloaguen mostra fotografica Museo di Roma in Trastevere
IN PROGRAMMA

Le notti romane di un fotografo umanista… a colori

dal 25 marzo al 6 settembre...

di Redazione Fotocult
29 Marzo 2026
Francesco Conversano mostra Museo di Roma in Trastevere
IN PROGRAMMA

Fotografie di un regista lungo le strade blu

dal 18 marzo al 4 ottobre...

di Redazione Fotocult
28 Marzo 2026
Mario Dondero mostra fotografica La vie en Dondero Jesi
IN PROGRAMMA

Mario Dondero: una vita di fotogiornalismo

dal 19 marzo al 12 aprile...

di Redazione Fotocult
26 Marzo 2026
Tags: Magnum PhotosMostre fotografiaStreet photography
Articolo precedente

Vulcano su sale e altre fotografie di paesaggio: ecco i vincitori dell’International Landscape Photographer of the Year 2024

Articolo successivo

Insta360+: dalla MicroSD alla “nuvola” con tre nuovi piani in abbonamento

Articolo successivo
Insta360 Cloud

Insta360+: dalla MicroSD alla "nuvola" con tre nuovi piani in abbonamento

Login login per unirti alla discussione
banner offerte Amazon

Newsletter

*campo obbligatorio

Articoli recenti

È ufficiale: Vivo X300 Ultra e il teleobiettivo da 400mm arrivano anche in Italia

4 Aprile 2026
Kourtney Roy, Failed Postcarts from Naples mostra fotografica Spot home gallery Napoli

Una canadese a Napoli e le sue cartoline non recapitate

4 Aprile 2026
Per la versione APS-C del suo progetto, I'm Back ha scelto un sensore Sony IMX571. Si tratta di un sensore BSI (retroilluminato) da 26 megapixel. EVIDENZA

Sarà un sensore Sony a riportare in vita le vecchie fotocamere analogiche con I’m Back

3 Aprile 2026
Charles Fréger mostra fotografica CRARTACEA Galleria Bergamo

Divinità induiste “in sala di posa”

3 Aprile 2026
Torna il Cashback di Primavera di Sigma Italia, fino a 200 euro per l'acquisto di alcuni obiettivi.

Torna il Cashback di Primavera di Sigma Italia: fino a 200 euro di rimborso su alcune ottiche selezionate

2 Aprile 2026
Agnès Varda mostra Roma

Agnès Varda: la mente vivace al numero 86 di rue Daguerre

2 Aprile 2026
Vivo V70: la fotocamera Zeiss è anche sulla fascia media

Vivo V70: la fotocamera Zeiss è anche sulla fascia media

1 Aprile 2026
La fotocamera Lomography Simple Use Ricaricabile Precaricata con la Pellicola LomoChrome Classicolor.

Sembra una usa e getta, ma è ricaricabile: una Lomography contro i rifiuti inutili

1 Aprile 2026
Le serie OM System PEN e Sony RX100 torneranno tra noi?

Le serie OM System PEN e Sony RX100 torneranno tra noi?

31 Marzo 2026
Helena Georgiou

Le ambiguità fotografiche di Helena Georgiou

31 Marzo 2026
Photojournalism Prize 2026: il concorso internazionale che premia chi racconta il mondo con onestà

Photojournalism Prize 2026: il concorso internazionale che premia chi racconta il mondo con onestà

30 Marzo 2026
À Rome la nuit. Fotografie di Hervé Gloaguen mostra fotografica Museo di Roma in Trastevere

Le notti romane di un fotografo umanista… a colori

29 Marzo 2026
Francesco Conversano mostra Museo di Roma in Trastevere

Fotografie di un regista lungo le strade blu

28 Marzo 2026
Nuovo Samyang AF 35mm F1.8 P FE: ecco l’alternativa autofocus accessibile per le full frame di Sony

Nuovo Samyang AF 35mm F1.8 P FE: ecco l’alternativa autofocus accessibile per le full frame di Sony

28 Marzo 2026
Anche Antigravity celebra l’arrivo della primavera: pacchetti esclusivi con sconti fino a 260 euro per il drone A1

Antigravity A1: in arrivo il rilevamento degli ostacoli omnidirezionale e nuove funzioni creative

27 Marzo 2026

Naviga per tag

Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame Grandi autori Insta360 L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

È ufficiale: Vivo X300 Ultra e il teleobiettivo da 400mm arrivano anche in Italia

4 Aprile 2026
Kourtney Roy, Failed Postcarts from Naples mostra fotografica Spot home gallery Napoli

Una canadese a Napoli e le sue cartoline non recapitate

4 Aprile 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?