• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
sabato, 20 Dicembre, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home MOSTRE & CONCORSI CONCORSI VINCITORI

Premio Musa 2022: FOTO Cult premia la “Tempra”

Loredana De Pace di Loredana De Pace
8 Novembre 2022
in VINCITORI
Premio Musa 2022:  FOTO Cult premia la “Tempra”
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Nell’ambito del Premio Musa 2022, FOTO Cult – partner del concorso – ha premiato una giovane e brava fotografa, ingegnere civile e autrice di talento, attenta in tutti i suoi lavori al rapporto fra essere umano e ambiente circostante. Vince Martina D’Agresta, con il progetto Tempra, anche la sezione del Premio Musa dedicata al Reportage.

Il Premio Musa, giunto alla sua quarta edizione, è da sempre dedicato alla produzione di progetti fotografici ed è rivolto a tutte le fotografe, senza distinzione tra professioniste ed appassionate. Questo concorso nasce per valorizzare la fotografia italiana femminile e l’ampia gamma di generi fotografici proposti nel bando è pensata con l’obiettivo di un’ampia partecipazione.

Il premio, conclusosi coi lavori di giuria che si sono tenuti nella prima settimana di novembre 2022, ha visto emergere tre autrici nelle rispettive categorie:

1) Progetto personale, Fotografia concettuale, Ricerca, Still life.

2) Ritratto in studio, moda, ritratto ambientato, fotografia di spettacolo.

3) Reportage, Street photography, Natura, Viaggio, Eventi.

Nella prima sezione primeggia Benedetta San Rocco con Chocolate & Dirty Clothes, nella seconda sezione vince Lidia Caputo con Oltre l’apparenza. Una Menzione d’onore è stata assegnata a Elena Zottola con il progetto Prosfèro. Invece nella categoria Reportage, Street photography, Natura, Viaggio, Eventi ha primeggiato la fotografa Martina D’Agresta con il suo lavoro bianconero Tempra.

La stessa autrice si è aggiudicata anche il Premio FOTO Cult, novità di questa edizione del Premio MUSA.

Ho realizzato Tempra non per raccontare solo del lavoro di questo fabbro ma per narrare più complessivamente l’uomo. Ho fotografato come il lavoro che ha esercitato per una vita intera lo abbia reso fragile ma saldo, sfibrato ma resistente. Il luogo in cui si è recato giorno dopo giorno per guadagnarsi da vivere e in cui è invecchiato non è che un granello di polvere remoto del mondo, eppure è diventato il suo immutabile universo. I panorami che quotidianamente ha scorto, gli utensili di cui usualmente si è servito, le luci e gli spazi che tutti i giorni ha attraversato, i gesti familiari e ripetuti lo hanno forgiato per quel che oggi è.
Martina D’Agresta

Questo lavoro è stato scelto dalla giuria di redazione per la sua grande intensità generata sia dal tema scelto dall’autrice – il lavoro che forgia l’uomo e la sua capacità di resilienza – sia per la modalità con la quale Martina lo ha affrontato, ossia attraverso un bianconero molto contrastato, un uso della luce quasi spietata a significare la durezza del lavoro svolto quotidianamente dal fabbro e una sequenza narrativa completa per arrivare a comprendere i gesti, gli utensili e l’ambientazione in cui è realizzato il suo lavoro.

Tutte le vincitrici del Premio Musa 2022

Reportage: Martina D’Agresta con Tempra

Ritratto: Lidia Caputo con Oltre l’apparenza

Ricerca: Benedetta San Rocco con Chocolate & dirty clothes

Menzione d’onore Elena Zottola con Prosfèro

Vincitrice Premio FOTO Cult Martina D’Agresta

musafotografia.it/premio.html

Galleria vincitrici
Prima classificata settore Ritratto, Moda, Ritratto ambientato, fotografia di spettacolo, Lidia Caputo con il progetto "Oltre l'apparenza".
Prima classificata settore Progetto personale, Fotografia concettuale, Ricerca, Still life, Benedetta San Rocco con il progetto “Chocolate & Dirty Clothes”.

Alcune immagini delle altre due vincitrici Premio Musa 2022, Lidia Caputo premiata con il progetto Oltre l’apparenza e e Benedetta San Rocco con Chocolate & dirty clothes.

Potrebbero interessarti anche
OPPO Photography Awards Award 2025 - EVIDENZA
VINCITORI

Le più belle foto scattate con lo smartphone: ecco i vincitori degli Oppo Photography Awards 2025

Gli Oppo Photography Awards 2025 ci permettono di dare uno sguardo ad alcune delle foto più belle scattate con uno ...

16 Dicembre 2025
Laowa Lovers Wide Angle Awards: al via la prima edizione della gara di creatività dedicata alla fotografia grandangolare
BANDI

Laowa Lovers Wide Angle Awards: al via la prima edizione della gara di creatività dedicata alla fotografia grandangolare

Laowa Lovers Wideangle Awards è il contest dedicato a paesaggio, architettura e street photography. Scopri i dettagli e i premi ...

14 Dicembre 2025
Vincitori Nikon Comedy Wildlife Awards 2025
VINCITORI

Il ballo del gorilla e altre stravaganze “bestiali”: ecco i vincitori dei Nikon Comedy Wildlife Awards 2025

Svelate le immagini che hanno vinto l’undicesima edizione del concorso fotografico dedicato allo spirito giocoso della fauna selvatica.

11 Dicembre 2025
Vincitori International Landscape Photographer of the Year 2025
GREENPICS

Dune, neve e piante in decomposizione vincono l’International Landscape Photographer of the Year 2025

Il miglior portfolio della 12ª edizione del noto concorso internazionale di fotografia di paesaggio è firmato J. Fritz Rumpf.

3 Dicembre 2025
Vincitori concorso fotografico HIPA 2025
VINCITORI

Fotografa un parossismo dell’Etna e porta a casa 200.000 dollari dell’HIPA 2025

L’italiano Gianluca Gianferrari conquista il Grand Prize dell'HIPA 2025, il ricchissimo concorso fotografico degli Emirati Arabi.

13 Novembre 2025
banner laowa contest
Tags: MusaPremio FOTOCult
Articolo precedente

Addio a Walter Liva, il padre del CRAF di Spilimbergo

Articolo successivo

Irene Alison, animal lover

Articolo successivo

Irene Alison, animal lover

banner canon
banner WhatsApp fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner canon

Articoli recenti

7artisans 50mm f1,2 aps-c

Anche 7artisans propone il suo 50mm f/1.2 “luminoso” che si vede al buio

19 Dicembre 2025
Ricoh GR IV HDF

Ricoh GR IV HDF: sacrificare volontariamente la nitidezza per inseguire la moda del vintage

19 Dicembre 2025
Peppe Tambè ritratto fotografico da studio luce flash

Luce flash sulla dea scarlatta in uno studio fotografico

19 Dicembre 2025
Stampate i vostri ricordi più belli subito con le foto istantanee.

Stampare per (farsi) ricordare: ecco una selezione di fotocamere e stampanti istantanee da regalare o regalarsi a Natale

18 Dicembre 2025
Lumix Xmas Days 2025 Evidenza

C’è tempo ancora fino alla fine dell’anno per acquistare una Lumix con 900 euro di sconto

18 Dicembre 2025
Totò e la sua Napoli mostra Napoli

Totò senza la sua Napoli non sarebbe Totò

18 Dicembre 2025
Amazon Offerte Nikon prima di Natale evidenza

Offerte Nikon prima di Natale: c’è la Z5II al prezzo più basso di sempre con ottica 24-70mm

17 Dicembre 2025
Le Montagne del lupo Stefano Unterthiner

Dagli Appennini alle Alpi: Stefano Unterthiner e “Le montagne del lupo”

17 Dicembre 2025
Godox iT20 e Ricoh GR per una “street” moderna sulle orme di Martin Parr

Godox iT20 e Ricoh GR per una “street” moderna sulle orme di Martin Parr

17 Dicembre 2025
Nikon Z9

Nikon Z9: a più di quattro anni dal lancio, migliora ancora l’autofocus

16 Dicembre 2025
OPPO Photography Awards Award 2025 - EVIDENZA

Le più belle foto scattate con lo smartphone: ecco i vincitori degli Oppo Photography Awards 2025

16 Dicembre 2025
Davide Ferella

Sei mesi, una fotocamera e otto pastori d’Abruzzo

16 Dicembre 2025

Prezzi delle memorie in salita! Meglio approfittare ora delle offerte

15 Dicembre 2025
Sony RX1R III: il test di laboratorio della compatta full frame dal potenziale inespresso

Sony RX1R III: il test di laboratorio della compatta full frame dal potenziale inespresso

15 Dicembre 2025
Piergiorgio Branzi. Verso sud mostra fotografica ICCD Roma

Piergiorgio Branzi: i primi passi furono verso sud

15 Dicembre 2025

Naviga per tag

Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Lumix S Macrofotografia Maestri della fotografia Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

7artisans 50mm f1,2 aps-c

Anche 7artisans propone il suo 50mm f/1.2 “luminoso” che si vede al buio

19 Dicembre 2025
Ricoh GR IV HDF

Ricoh GR IV HDF: sacrificare volontariamente la nitidezza per inseguire la moda del vintage

19 Dicembre 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?