Nell’ambito del Premio Musa 2022, FOTO Cult – partner del concorso – ha premiato una giovane e brava fotografa, ingegnere civile e autrice di talento, attenta in tutti i suoi lavori al rapporto fra essere umano e ambiente circostante. Vince Martina D’Agresta, con il progetto Tempra, anche la sezione del Premio Musa dedicata al Reportage.
Il Premio Musa, giunto alla sua quarta edizione, è da sempre dedicato alla produzione di progetti fotografici ed è rivolto a tutte le fotografe, senza distinzione tra professioniste ed appassionate. Questo concorso nasce per valorizzare la fotografia italiana femminile e l’ampia gamma di generi fotografici proposti nel bando è pensata con l’obiettivo di un’ampia partecipazione.
Il premio, conclusosi coi lavori di giuria che si sono tenuti nella prima settimana di novembre 2022, ha visto emergere tre autrici nelle rispettive categorie:
1) Progetto personale, Fotografia concettuale, Ricerca, Still life.
2) Ritratto in studio, moda, ritratto ambientato, fotografia di spettacolo.
3) Reportage, Street photography, Natura, Viaggio, Eventi.
Nella prima sezione primeggia Benedetta San Rocco con Chocolate & Dirty Clothes, nella seconda sezione vince Lidia Caputo con Oltre l’apparenza. Una Menzione d’onore è stata assegnata a Elena Zottola con il progetto Prosfèro. Invece nella categoria Reportage, Street photography, Natura, Viaggio, Eventi ha primeggiato la fotografa Martina D’Agresta con il suo lavoro bianconero Tempra.
La stessa autrice si è aggiudicata anche il Premio FOTO Cult, novità di questa edizione del Premio MUSA.
Questo lavoro è stato scelto dalla giuria di redazione per la sua grande intensità generata sia dal tema scelto dall’autrice – il lavoro che forgia l’uomo e la sua capacità di resilienza – sia per la modalità con la quale Martina lo ha affrontato, ossia attraverso un bianconero molto contrastato, un uso della luce quasi spietata a significare la durezza del lavoro svolto quotidianamente dal fabbro e una sequenza narrativa completa per arrivare a comprendere i gesti, gli utensili e l’ambientazione in cui è realizzato il suo lavoro.
Reportage: Martina D’Agresta con Tempra
Ritratto: Lidia Caputo con Oltre l’apparenza
Ricerca: Benedetta San Rocco con Chocolate & dirty clothes
Menzione d’onore Elena Zottola con Prosfèro
Vincitrice Premio FOTO Cult Martina D’Agresta
Alcune immagini delle altre due vincitrici Premio Musa 2022, Lidia Caputo premiata con il progetto Oltre l’apparenza e e Benedetta San Rocco con Chocolate & dirty clothes.