Aria intimidatoria, occhi che sembrano scrutare ogni dettaglio circostante, antenne dall’aspetto tecnologico che appaiono capaci di captare il più impercettibile dei segnali: non a caso la fotografia è intitolata Monster… Eppure gli appassionati di entomologia, o semplicemente di fotografia naturalistica consapevole, avranno immediatamente capito che l’esemplare di damigella ritratto dallo spagnolo Pedro Ajuriaguerra è tutt’altro che minaccioso: sta ancora sonnecchiando, come di solito fa la maggior parte degli insetti fotografati prima dell’alba, immobili e ricoperti dalla brina mattutina.
L’autore spiega di aver preso lo scatto nei pressi di un fiume, in quello che per le damigelle rappresenta l’ambiente ideale per la deposizione delle uova e per lo sviluppo delle ninfe. Il primissimo piano del piccolo soggetto seduce l’osservatore con una straordinaria ricchezza di dettagli, ottenuta grazie a un focus stacking di 40 scatti realizzati montando la fotocamera su una slitta micrometrica motorizzata e alimentata a batteria.
Monster ha ottenuto un riconoscimento nell’edizione 2021 del concorso All About Photo Awards, competizione aperta a fotografi con qualsiasi livello di esperienza e finalizzata a dare visibilità agli autori ritenuti più talentuosi e creativi.
Questa di Pedro Ajuriaguerra, e le altre fotografie finaliste dell’edizione 2021 del concorso All About Photo Awards, sono visibili all’indirizzo all-about-photo.com
- mirrorless full frame Sony Alfa 7R IV
- Laowa 25mm f/2,8 2,5-5X Ultra Macro
- 40 pose con tempi di esposizione tra 1 e 4 secondi
- f/4
- 100