Con la fotografia intitolata Il sudore della terra, il fotografo romano Paolo Ricca è rientrato tra i semifinalisti della dodicesima edizione del concorso internazionale URBAN Photo Awards.
L’immagine fa parte di un progetto documentario mirato a esplorare il tessuto umano e periferico delle campagne, in omaggio ad alcuni ricordi d’infanzia dell’autore, perlopiù ambientati in un piccolo terreno di proprietà del nonno materno. Il lavoro, ancora in corso d’opera, conta attualmente più di cento fotografie scattate in due anni, e racconta storie di umiltà e determinazione attraverso ritratti ruvidi, che annullano la distanza tra soggetto e fotografo con riprese molto ravvicinate. È così che Ricca si immerge nella memoria dei week-end trascorsi a contatto con la terra, avvicinando l’obiettivo alle persone che la vivono quotidianamente e la rispettano profondamente. Durante i suoi shooting il fotografo sfrutta la sola luce naturale, che ritiene essere più calda e in sintonia con la filosofia della sua opera fotografica.
Questa e le altre fotografie dell’edizione 2021 degli URBAN Photo Awards sono visibili all’indirizzo web urbanphotoawards.com
- mirrorless APS-C Fujifilm X-T1
- Fujifilm XF 18mm f/2 R
- 1/160sec
- f/8
- 800