• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
venerdì, 30 Gennaio, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home TECHNEWS FOCUS

Nuovo 50-200mm F2.8 IS Pro: OM System lancia finalmente il tanto atteso telezoom professionale

Da tempo sulla road map della Casa giapponese, arriva lo zoom M.Zuiko Digital ED 50-200mm stabilizzato ad alta luminosità compatibile con le mirrorless Micro QuattroTerzi. Il prezzo, però, smorza gli entusiasmi: 3.499 euro.

Emanuele Costanzo di Emanuele Costanzo
10 Settembre 2025
in FOCUS
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
om system 50-200mm

Tanto tuonò che piovve. E per fortuna il nuovo telezoom OM System è molto resistente alle intemperie… Presente da tempo nella roadmap del marchio giapponese, nato dalle ceneri del comparto fotografico di Olympus, il telezoom ad alte prestazioni OM System M.Zuiko Digital ED 50-200mm F2.8 IS Pro è realtà. Destinato alle mirrorless con innesto Micro QuattroTerzi (quindi compatibile anche con le Lumix G), il nuovo teleobiettivo costa ben 3.499 euro. 

OM System M.Zuiko Digital ED 50-200mm F2.8 IS Pro: a cosa equivale

Si posiziona tra il più abbordabile M.Zuiko Digital ED 40-150mm F2.8 PRO (1.400 euro di listino, ma più corto e non stabilizzato) e il “potente” M.Zuiko Digital ED 150-400mm F4.5 TC1.25X IS Pro, dotato addirittura di moltiplicatore di focale incorporato, ma molto costoso (circa 7.500 euro di listino).
Ricordiamo che in virtù delle dimensioni del formato QuattroTerzi, il 50-200mm appena annunciato si comporta come un 100-400mm su full frame. Il fatto che sia f/2,8 costante lo rende un unicum nel panorama delle ottiche per mirrorless. Va però precisato che se dal punto di vista esposimetrico è un vantaggio enorme poter contare su una luminosità così elevata, la profondità di campo segue altre regole: la PDC prodotta dal nuovo telezoom OM System è paragonabile a quella di un 100-400mm f/5,6 su formato pieno. 

Il nuovissimo OM System M.Zuiko Digital ED 50-200mm F2.8 IS Pro è un telezoom professionale destinato alle mirrorless con standard Micro QuattroTerzi, sulle quali equivale a 100-400mm f/2,8. Il prezzo è esclusivo: 3.499 euro.

Qualora non fossero sufficienti i 400mm equivalenti di questo telezoom, è bene sapere che è garantita la compatibilità con i moltiplicatori della Casa, MC-14 e MC-20: con quest’ultimo si ottiene l’equivalente di un 200-800mm f/5,6 (con PDC equivalente a f/11).

Dotato di staffa per treppiedi rimovibile, il telezoom ha comandi fisici abbondanti e razionalmente disposti. Sono ben quattro i pulsanti personalizzabili, raggiungibili quindi in qualsiasi assetto di ripresa.

Ergonomia ineccepibile

Lungo poco più di 22 centimetri e con diametro di 91mm, strutturalmente l’OM System 50-200mm F2.8 IS Pro appare a prova di bomba: certificato IP53 contro polvere e acqua, è realizzato in leghe metalliche leggere che gli consentono di fermare l’ago della bilancia ad appena 1.250 grammi, che scendono a 1.075 se si decide di rimuovere il collare per il treppiedi (con profilo a coda di rondine per lo standard Arca Swiss).
Dal punto di vista ergonomico il candido telezoom è impeccabile, con un pannello di controllo che permette di regolare il campo di messa a fuoco, di registrare distanze preimpostate e di gestire il tipo di messa a fuoco e lo stabilizzatore ottico. Competano il panorama ben quattro pulsanti personalizzabili posti nella corona tra la ghiera dello zoom e quella del fuoco. Un bel paraluce con finestrella per il controllo di filtri orientabili, è incluso nella dotazione di serie.

Progettato per la fotografia naturalistica all'aperto, il nuovo M.Zuiko Digital ED 50-200mm F2.8 IS Pro invita all'uso a mano libera grazie a una costruzione leggera, maneggevole e supportata da un promettente stabilizzatore di immagine.

AF rapidissimo e stabilizzazione efficace: si candida alla fotografia più dinamica

A proposito di messa a fuoco, il motore garantisce adeguamenti anche a 50 fotogrammi al secondo, mentre la minima distanza di messa a fuoco a 78cm consente un rapporto di riproduzione 1:4. Interessante anche la compatibilità con il focus stacking eseguibile direttamente dalla fotocamera. 

Il nuovo telezoom, a causa del suo prezzo, rischia di restare un "oggetto per pochi". Per fortuna la gamma OM System non è sprovvista di alternative più abbordabili tra le lunghe focali.

Come l’acronimo IS indica, lo zoom è dotato di stabilizzazione ottica che, in combinazione con quella incorporata nella fotocamera di destinazione, porta a 7 stop il guadagno sul tempo di sicurezza. Data la vocazione all’uso a mano libera del neonato telezoom professionale, il dato risulta particolarmente interessante. Connessa all’uso sul campo la notazione sulla zoomata, che è interna e che quindi non altera il baricentro dello zoom.

Lo stabilizzatore del telezoom 50-200mm dialoga con quello della fotocamera secondo il protocollo sync IS su 5 assi, portando a 7 stop il guadagno sul tempo di sicurezza anche alla focale massima.
banner laowa contest

Tante lenti speciali e un nuovo strato antiriflessi

Dal punto di vista ottico è lecito attendersi notevoli prestazioni lungo tutta la gamma di focali e, si spera, anche a tutta apertura: avrebbe poco senso una tale luminosità se non accompagnata da prestazioni ottimali. Allo scopo OM System ha studiato uno schema ottico composto da 21 elementi in 13 gruppi, con 1 elemento EDA, 2 Super ED, 1 ED, 2 HR e 3 elementi E-HR. Nuovo anche lo strato antiriflessi, denominato ZERO (Zuiko Extra low Reflection Optical).

Robusto e al tempo stesso molto leggero, il telezoom è resistente a polvere e acqua (IP53).
Robusto e al tempo stesso molto leggero, il telezoom è resistente a polvere e acqua (IP53).
Robusto e al tempo stesso molto leggero, il telezoom è resistente a polvere e acqua (IP53).
Robusto e al tempo stesso molto leggero, il telezoom è resistente a polvere e acqua (IP53).

OM System M.Zuiko Digital ED 50-200mm F2.8 IS Pro: scheda tecnica

  • Focale: 50-200mm
  • Apertura massima: f/2,8
  • Apertura minima: f/22
  • Schema ottico: 21 elementi in 13 gruppi
  • Angolo di campo su MQT: 24°-6,2°
  • Minima distanza di messa a fuoco: 78cm
  • Rapporto di riproduzione: 1:4
  • Lamelle del diaframma: 9
  • Diametro filtri: 77mm
  • Paraluce: a tronco di cono, con finestrella (di serie)
  • Dimensioni: diametro 91,4mm, lunghezza 225,8mm
  • Peso: 1250g con collare per treppiedi, senza paraluce 
  • Innesti disponibili: Micro QuattroTerzi
  • Stabilizzazione: sì, fino a 7 stop
  • Motore AF: n.d.
  • Internet: OM System
Potrebbero interessarti anche
@huw john leica m noctilux 35mm evidenza
FOCUS

Leica Noctilux-M 35mm f/1,2 ASPH: il nuovo grandangolare per il sistema M ha luminosità da vendere (a carissimo prezzo)

Il primo 35 mm della serie...

di Emanuele Costanzo
29 Gennaio 2026
laowa 90mm macro mqt
FOCUS

Laowa 90mm f/2.8 2x Ultra Macro APO debutta su Micro QuattroTerzi

Laowa 90mm f/2.8 2x Ultra Macro...

di Emanuele Costanzo
29 Gennaio 2026
Joseph Petzval 27mm f/1,7 e 135mm f/2,5: la serie di obiettivi con il controllo dell’aberrazione sferica è completa
FOCUS

Joseph Petzval 27mm f/1,7 e 135mm f/2,5: la serie di obiettivi con il controllo dell’aberrazione sferica è completa

Il grandandolare e il mediotele Joseph...

di Simone Moda
29 Gennaio 2026
Rollei AF 35mm f/1,8 - EVIDENZA
FOCUS

Rollei AF 35 mm F1,8: nuova ottica “tedesca” per mirrorless full frame Nikon e Sony

Lo diciamo tra virgolette: il marchio...

di Roberto Colombo
28 Gennaio 2026
Apple presenta Apple Creator Studio - Evidenza
FOCUS

Apple mette nel mirino Adobe con Creator Studio: ne vale davvero la pena?

La mossa di Apple è chiara:...

di Roberto Colombo
23 Gennaio 2026
Canon RF 300mm f/2,8 IS USM: ecco il brevetto. E ha pure il moltiplicatore di focale integrato
FOCUS

Canon RF 300mm f/2,8 IS USM: ecco il brevetto. E ha pure il moltiplicatore di focale integrato

Canon RF 300mm f/2,8 IS USM...

di Simone Moda
22 Gennaio 2026
banner fujifilm x half
Tags: Micro QuattroTerziOlympusOM SystemTelezoom
Articolo precedente

Canon EOS C50: l’anti FX3 punta su risoluzione e Open Gate

Articolo successivo

Nikon ZR: ecco la prima mirrorless cinematografica nata dall’unione con RED

Articolo successivo
Nikon ZR_carosello

Nikon ZR: ecco la prima mirrorless cinematografica nata dall’unione con RED

banner metrophoto sigma bf fujifilm gfx100rf
banner WhatsApp fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner fujifilm

Articoli recenti

@huw john leica m noctilux 35mm evidenza

Leica Noctilux-M 35mm f/1,2 ASPH: il nuovo grandangolare per il sistema M ha luminosità da vendere (a carissimo prezzo)

29 Gennaio 2026
laowa 90mm macro mqt

Laowa 90mm f/2.8 2x Ultra Macro APO debutta su Micro QuattroTerzi

29 Gennaio 2026
Paolo Mussat Sartor mostra fotografiaca Milano

Paolo Mussat Sartor: il fotografo dell’arte povera

29 Gennaio 2026
Joseph Petzval 27mm f/1,7 e 135mm f/2,5: la serie di obiettivi con il controllo dell’aberrazione sferica è completa

Joseph Petzval 27mm f/1,7 e 135mm f/2,5: la serie di obiettivi con il controllo dell’aberrazione sferica è completa

29 Gennaio 2026
Texas Trigger Santese Valli Cesura

Texas Trigger: un flash spietato sulla caricatura di Donald Trump e della sua America

28 Gennaio 2026
Rollei AF 35mm f/1,8 - EVIDENZA

Rollei AF 35 mm F1,8: nuova ottica “tedesca” per mirrorless full frame Nikon e Sony

28 Gennaio 2026
Antigravity A1: sconti fino a 260 euro per il primo drone 360° al mondo

Antigravity A1: sconti fino a 260 euro per il primo drone 360° al mondo

27 Gennaio 2026

Antigravity A1: il firmware della “maturità” che sblocca funzioni e portata

27 Gennaio 2026
Nikon-ZR-01_1200x800

Nikon ZR: il nuovo firmware estende la registrazione e migliora il workflow video

27 Gennaio 2026
Stefano Zardini mostra fotografica Olimpiadi

Montagne, neve e sci tra fotografia fine art e vivaci note pop

27 Gennaio 2026
Vincitori Travel Photographer of the Year 2025

Viaggiare e fotografare il mondo: ecco i vincitori del Travel Photographer of the Year 2025

26 Gennaio 2026
Lovers cover isabella tabacchi

Laowa Lovers 2026, i consigli dei giurati: Isabella Tabacchi

26 Gennaio 2026
ACI Pistoia Photo Contest: ancora 7 giorni per mettersi in gioco

ACI Pistoia Photo Contest: ancora 7 giorni per mettersi in gioco

25 Gennaio 2026
Occupied Territories, mostra Fabio Bucciarelli Torino

Fabio Bucciarelli: dieci anni di reportage dal cuore dell’occupazione israeliana

24 Gennaio 2026
Francesca Cao On Becoming A Wolf mostra fotografica Roma

L’istinto femminile in doppia esposizione

23 Gennaio 2026

Naviga per tag

Action Cam Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame Insta360 L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

@huw john leica m noctilux 35mm evidenza

Leica Noctilux-M 35mm f/1,2 ASPH: il nuovo grandangolare per il sistema M ha luminosità da vendere (a carissimo prezzo)

29 Gennaio 2026
laowa 90mm macro mqt

Laowa 90mm f/2.8 2x Ultra Macro APO debutta su Micro QuattroTerzi

29 Gennaio 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?