Già disponibile in preordine, il Viltrox AF 135mm F1.8 LAB costa la metà dell'originale Sony e promette prestazioni al di sopra delle aspettative. C'è però un possibile difetto di progettazione segnalato da chi già lo ha avuto tra le mani che potrebbe ritardarne l'arrivo sul mercato.
Il Viltrox AF 135mm F1.8 LAB dovrebbe essere annunciato ufficialmente domani, ma l’obiettivo è già disponibile in preordine sul sito ufficiale del Costruttore al prezzo di 999 euro. Si tratta di un’interessante alternativa commerciale per chi ama realizzare ritratti ed è legato al marchio Sony, che attualmente propone l’FE 135mm f/1,8 GM a 2.000 euro.
Spedizionieri poco accorti o difetto di progettazione?
Andiamo al dunque: l’etichetta LAB apposta sul barilotto del nuovo Viltrox AF 135mm F1.8 dovrebbe suggerire una realizzazione senza compromessi ottici o strutturali, ma proprio su questo punto si sono soffermati diversi colleghi americani che hanno ricevuto l’ottica in anteprima. Sembra infatti che a causa di forti sollecitazioni o più probabilmente di una certa fragilità di alcune plastiche poste a supporto delle lenti, su una piccola percentuale di obiettivi spediti (meno del 5%), la qualità ottica riscontrata sia stata al di sotto delle aspettative. Il Costruttore, che è corso subito ai ripari con una nota ufficiale in cui ha chiesto di mettere in pausa tutte le “review” (richiesta evidentemente non ascoltata) ha fatto sapere di voler approfondire il caso riservandosi fino a due mesi per risolverlo.
Viltrox AF 135mm F1.8 LAB: cosa c'è nel pacco?
Resta il fatto che l’obiettivo è attualmente presente sul sito ufficiale del Costruttore e con spedizione stimata entro due settimane dal pagamento. A questo punto la domanda sorge spontanea: pur di rispettare i tempi di consegna verranno spediti esemplari potenzialmente difettosi, oppure ci sarà da aspettare almeno fino a Natale prima di vedersi recapitare a casa un obiettivo in perfette condizioni?
Viltrox AF 135mm F1.8 LAB: il filtro UV è gratuito
Chi deciderà di correre “il rischio” acquistando già nei prossimi giorni l’ottica in preordine, sappia comunque che verrà premiato con un filtro UV incluso gratuitamente nella spedizione. A noi non resta che attendere ulteriori sviluppi: magari già domani, in occasione della presentazione ufficiale, si saprà qualcosa in più.
Viltrox AF 135mm F1.8 LAB: i dati tecnici principali
- Apertura massima f/1,8
- Angolo di campo su FF 19,04°
- Schema ottico 14 lenti in 9 gruppi
- Stabilizzatore n.d.
- Minima distanza di messa a fuoco 72cm
- Ingrandimento massimo 0,25x
- Diaframma 11 lamelle
- Diametro filtri 82mm
- Dimensioni (LxD) 145,7×93mm
- Peso 1.235g
- Innesti disponibili Sony E
Nuovo Voigtländer Portrait Heliar 75mm F1.8, il mediotele da ritratto che gioca con l’aberrazione sferica
Cosina ha appena lanciato il Portrait...
Laowa 15mm F/4.5 0.5X: macro e paesaggio in un solo obiettivo
Il nuovo Laowa 15mm f/4.5 0.5X...
Nuovo Lumix S 24-60mm F2.8: baratteresti 10mm per 1000 euro?
Il nuovo zoom Lumix 24-60mm F2.8...
Panasonic “invade” il mercato delle full frame: arrivano le Lumix S1II e S1IIE
Panasonic presenta due mirrorless in un...
Panasonic non dimentica chi ha acquistato la Lumix S1RII: in arrivo via firmware tutte le novità della S1II e della S1IIE
Anche il modello con sensore full...
Vuoi scoprire le potenzialità video della tua Nikon Z? E le tue…?
Dal 20 maggio al 24 giugno,...