Il Samyang AF 12mm f/2 RF-S arriverà con l’anno nuovo con innesto Canon RF-S. Si tratta del primo obiettivo del Costruttore coreano per le mirrorless Eos, sulle quali anche Sigma e Tamron hanno iniziato a “portare” le proprie ottiche con innesti compatibili. Si tratta di un grandangolare per le mirrorless con sensore APS-C come le Eos R50 e R100 o la Eos R7, di focale equivalente a 19,2mm e prezzo di listino di 429 euro.
Samyang AF 12mm f/2 RF-S: com'è fatto
Il Samyang AF 12mm f/2 RF-S è uno obiettivo grandangolare con luminosità f/2 adatto a generi di ripresa quali paesaggio, fotografia notturna, di reportage, architettonica… Realizzato con 12 lenti raccolte in 10 gruppi, incorpora tre elementi ED, un ASP a bassa dispersione e un elemento H-ASP. La minima distanza di messa a fuoco è pari a 20cm e il massimo fattore di ingrandimento è un modesto 0,09x.
Samyang AF 12mm f/2 RF-S: motore AF e resistenza agli agenti esterni
Il Samyang AF 12mm F2 RF-S presenta un diametro di 70mm, una lunghezza pari a 57,2mm e un peso appena superiore a 210g. Il barilotto è costruito con guarnizioni di tenuta per assicurare un buon grado di tropicalizzazione e accetta filtri da 62mm di diametro; il diaframma è a 7 lamelle, mentre il motore AF è di tipo lineare STM per assicurare un funzionamento silenzioso, rapido e fluido nelle transizioni tra i piani di messa a fuoco.
Ecco i grafici MTF del grandangolare: a sinistra, risoluzione e contrasto a tutta apertura, a destra a f/8, il diaframma di lavoro indicato come ottimale.
Samyang AF 12mm f/2 RF-S: scheda tecnica e prezzo
- Prezzo 429 euro
- Importatore fowa.it
- Apertura massima f/2
- Apertura minima f/22
- Schema ottico 12 lenti in 10 gruppi
- Angolo di campo (APS-C Canon) 96,8°
- Minima distanza di messa a fuoco 20cm
- Rapporto di ingrandimento 0,09x
- Lamelle del diaframma 7
- Diametro filtri 62mm
- Paraluce a corolla, in dotazione
- Dimensioni diametro 70mm, lunghezza 57,2mm
- Peso 213g
- Innesti disponibili Canon RF (con leggere differenze anche per Sony E, Fujifilm X)
Nuovo Voigtländer Portrait Heliar 75mm F1.8, il mediotele da ritratto che gioca con l’aberrazione sferica
Cosina ha appena lanciato il Portrait...
Laowa 15mm F/4.5 0.5X: macro e paesaggio in un solo obiettivo
Il nuovo Laowa 15mm f/4.5 0.5X...
Nuovo Lumix S 24-60mm F2.8: baratteresti 10mm per 1000 euro?
Il nuovo zoom Lumix 24-60mm F2.8...
Panasonic “invade” il mercato delle full frame: arrivano le Lumix S1II e S1IIE
Panasonic presenta due mirrorless in un...
Canon lancia il “nuovo” RF 75-300mm F4-5,6 con schema ottico del 1999
Canon lancia il "nuovo" RF 75-300mm...
Schneider-Kreuznach Samyang AF 14-24mm F2.8 FE: quarti di nobiltà cercasi
L’azienda coreana trova in Schneider-Kreuznach il...