La Casa svedese amplia la gamma di obiettivi per le proprie mirrorless medioformato con un grandangolare votato alla ripresa sul campo: il nuovo XCD 4/28P equivale a 22mm sul formato pieno, costa 1.899 euro e conquista il primato per compattezza e leggerezza nel sistema Hasselblad.
Il nuovo Hasselblad XCD 4/28P è un grandangolare con una lunghezza focale equivalente a 22mm sul formato pieno, quindi si indirizza agli amanti della fotografia architettonica, alla “street”, al paesaggio…
Attualmente esistono due serie di obiettivi Hasselblad XCD, la serie V e la serie P. Mentre la prima, composta attualmente da tre obiettivi (XCD 2,5/38V, XCD 2,5/55V e XCD 2,5/90V) offre maggiore luminosità e un’ergonomia più articolata, la serie P, di cui fa parte il neonato grandangolare, è composta da obiettivi “entry-level”, compatti e leggeri, indirizzati quindi soprattutto ai fotografi che lavorano all’aperto.
Lungo appena 43,5mm e con un peso di soli 245g, l’XCD 4/28P risulta non a caso l’obiettivo più piccolo e leggero dell’intero sistema Hasselblad X.
Hasselblad XCD 4/28P: il prezzo e altri dettagli
Dal punto di vista ottico, il nuovo grandangolare dedicato alle medioformato Hasselblad adotta uno schema composto da nove elementi in otto gruppi. Tra le lenti speciali, due elementi asferici e un elemento ED.
Il nuovo 28mm f/4 è interamente costruito in metallo e stilisticamente si inserisce senza soluzione di continuità nella serie XCD. La messa a fuoco è affidata a un motore passo-passo che, in abbinamento al sensore ibrido da 100 megapixel con analisi della fase della mirrorless X2D, dovrebbe garantire una buona prontezza. La minima distanza di messa a fuoco è di 22cm dal piano focale, laddove raggiunge il rapporto di riproduzione 1:6.
L’otturatore centrale permette la sincronizzazione flash con tutti i tempi di scatto, fino a 1/4000 di secondo.
Il nuovo Hasselblad XCD 4/28P, distribuito in Italia da Fowa, ha un prezzo consigliato di 1.899 euro.