La Nikon Z50 II aggiorna senza apparentemente stravolgerla la Z50 del 2019. Eppure più si scorrono le voci in scheda tecnica, più emergono le novità. Ecco le caratteristiche principali della prima mirrorless, tra le tre APS-C di Nikon, a essere declinata in versione II.
La mente della Z50 II è ora costituita dal processore d’immagine EXPEED 7, lo stesso utilizzato sull’ammiraglia Z9 e qui posto al servizio del noto CMOS da 20,9MP di risoluzione, non stabilizzato, già visto in azione sul modello di precedente generazione. La CPU della Z50 II, adeguatamente supportata dalla tecnologia di deep learning di Nikon, permetterà a chi scatta con questa fotocamera di fotografare più efficacemente scene ad alto tasso di dinamismo. In tal senso è notevole il passo in avanti fatto segnare dal comparto AF, ora in grado di rilevare e tracciare ben 9 tipologie di soggetti quali persone, cani, gatti, uccelli, aerei, automobili, motociclette, biciclette e treni. Alla ripresa in autofocus continuo può essere abbinato lo scatto a raffica fino a 30fps, con possibilità di attivare il Pre-Burst per collezionarne altrettanti fotogrammi nel secondo antecedente l’affondo sul pulsante di scatto.
Monitor e mirino: un passo avanti e uno indietro
La Nikon Z50 II mantiene ovviamente il doppio sistema di mira costituito dal mirino elettronico e dal monitor posteriore, entrambi aggiornati. Il primo è due volte più luminoso rispetto a quello del precedente modello (raggiunge 1.000 cd/m²), il secondo è ora montato su un supporto articolato anziché solamente basculabile; una soluzione che sarà gradita soprattutto dai vlogger, meno dai fotografi puri.
Più spazio ai comandi diretti: come cambia l'ergonomia della Nikon Z50II
La Nikon Z50 II è anche un fotocamera ben più ricca di comandi diretti: sul dorso si inseriscono i tasti +/- per favorire la zoomata in revisione (prima di tipo touch sulla banda destra del monitor) e il tasto Disp per alternare le informazioni visualizzate nei due dispositivi di mira. Di fianco al mirino ecco invece spuntare il comando per l’accesso diretto alle modalità di scatto (singolo, a raffica, ritardato, temporizzato), affiancato dal tasto cestino, prima posizionato nell’angolo in basso a destra. Passando alla calotta troviamo invece un nuovo comando rapido per la selezione rapida dei Picture Style e la Tally Lamp di segnalazione della ripresa in corso. Non mancano il flash integrato e la slitta a contatto caldo utile per sostenere anche numerosi accessori video tra illuminatori led e microfoni.
A proposito di ripresa video, la Z50 II affianca ora alla presa per il microfono esterno, anche quella per le cuffie. E non mancano la USB-C per la ricarica e la condivisione di contenuti video in streaming (collegando la fotocamera allo smartphone o al PC), e la Micro HDMI per la trasmissione cablata verso un monitor/registratore esterno o una TV.
Ripresa video: un occhio di riguardo verso i vlogger
Sempre restando in tema di ripresa video, la Nikon Z50II concede come risoluzione massima il 4K/60p con crop del sensore e il 4K/30p senza ritaglio (viene realizzato sovracampionando dal 5,6K). Ai vlogger riserva inoltre l’inedita modalità Recensione Prodotto che, come su altre mirrorless della concorrenza, serve per spostare automaticamente la messa a fuoco su un oggetto mostrato in primo piano nel video. Sprovvista di sistema di stabilizzazione meccanica alla base del sensore, la Z50 II di Nikon affida all’ES elettronico la compensazione dei movimenti introdotti dai videomaker durante le riprese a mano libera. Già apprezzato sulla Z6 III, infine, anche su questa mirrorless troviamo lo Zoom Hi-Res (disponibile abbassando la risoluzione a 1920×1080/30p), per simulare con la ghiera di controllo rapido l’effetto di uno zoom ottico sfruttando la “sovrabbondanza” dei pixel sul sensore.
Nikon Z50II: più possibilità creative grazie al cloud
L’accesso gratuito a Nikon Imaging Cloud permetterà infine ai creativi di accedere a numerosi profili immagine e preset colore (leggi LUT), scaricabili direttamente nella fotocamera e applicabili anche in tempo reale, durante le riprese, per caratterizzare i propri scatti e le proprie clip video.
Nikon Z50 II: alcuni scatti dagli Ambassador
Nikon Z50 II: posizione in gamma, prezzi e disponibilità
La Z50 II di Nikon non è certamente un modello entry level – e in tal senso auspichiamo che Nikon possa presto rimediare ispirandosi a Canon e alla Eos R100 – ma nemmeno una APS-C con ambizioni da ammiraglia come fu in passato la D500. Anche in questo caso, chissà se non arriveranno novità; si conferma, piuttosto, un’affidabile e concreta compagna di avventure che, pur senza eccellere in nulla, permetterà a fotografi, videomaker alle prime armi e vlogger di far fronte praticamente a ogni esigenza. Proprio sul fronte video ci chiediamo a questo punto quale sia il destino della Z30, finora unica mirrorless dedicata ai vlogger. Molto dipenderà dal prezzo della Nikon Z50 II, che verrà comunicato ufficialmente nella mattinata odierna: ve ne daremo conto appena possibile aggiornando questo articolo.
AGGIORNAMENTO: Il prezzo di listino della Nikon Z50II in versione solo corpo è di 999 euro, esattamente come quello della Z50 al lancio, nel 2019. La fotocamera sarà disponibile anche in diversi kit con prezzi via via crescenti. Ve li comunicheremo appena possibile.
AGGIORNAMENTO: l’importatore italiano Nital ci ha appena comunicato le varie opzioni disponibili e i relativi prezzi. La fotocamera sarà disponibile per l’acquisto da fine mese.
- Z50II Body + SDXC 128GB: 999 euro
- Z50II + 16-50 DX + SDXC 128GB: 1.159 euro
- Z50II + 16-50 DX + 50-250 DX + SDXC 128GB: 1.399 euro
- Z50II + 18-140 DX + SDXC 128GB: 1.429 euro
GFX Eterna: il sistema medioformato di Fujifilm approda nell’industria cinematografica
Fujifilm ha annunciato lo sviluppo della...
myFirst: fotografare è semplice, ci riesce anche un bambino
La collezione di fotocamere per bambini...
Canon EOS R100: sempre più leggera grazie a questa interessante offerta Amazon
La Canon Eos R100 è offerta...
Hasselblad XCD 3,4/75P: ecco l’ottica per il ritratto ambientato su medioformato
L'Hasselblad XCD 3,4/75P equivale a un...
Viltrox AF 135mm F1.8 LAB: è in prevendita l’obiettivo da ritratto da non comprare (ancora)
Il Viltrox AF 135mm F1.8 LAB...
Il primo zoom decentrabile è finalmente arrivato in Italia: ecco il Laowa CF 12-24mm f/5.6 Zoom Shift
Arriva il Laowa CF 12-24mm f/5.6...