In un omaggio dichiarato “al colore, al calore e al fascino senza tempo della fotografia analogica” , Lomography ha ufficialmente presentato la sua ultima creazione: la LomoChrome Classicolor ISO 200. Una nuova pellicola negativa a colori, creata con una formula inedita per il 2025, descritta come un’emulsione “sofisticata ma versatile”, pensata per restituire colori realistici, rendere le tonalità della pelle con toni caldi, e far risaltare i rossi senza “mortificare” i blu e i verdi.
Lomography spiega come questa edizione limitata sia creata con un collaudato processo di stratificazione dei colori. E sottolinea anche che, per via della lavorazione artigianale, ogni produzione non potrà mai risultare identica a un’altra. Un dettaglio che per qualcuno, fotografo o collezionista, potrebbe risultare addirittura esclusivo.
La LomoChrome Classicolor ISO 200 è una pellicola negativa a colori standard: lo sviluppo avviene tramite il processo standard C-41 e il rullino da 35mm è dotato di codifica DX per l’utilizzo con fotocamere automatiche. La pellicola, disponibile da subito in 35mm al prezzo di 9,90 euro, sarà proposta prossimamente anche nei formati 120 e 110.
DJI Osmo Action 6: ora con ottica ad apertura variabile
Maggiore controllo per le proprie riprese...
Fotografi all’aria aperta? Sony ha due accessori per te: una copertura antipioggia e una custodia morbida per i super tele
Fotografi all'aria aperta? Sony ha due...
Foto “rumorose”, poco nitide, a bassa risoluzione? Ecco i “miracoli” di Aiarty Image Enhancer
Aiarty Image Enhancer è un software...
DJI Neo 2: evita gli ostacoli ed è ancora più facile da utilizzare
DJI aggiorna il suo drone super...
Insta360: nuovi accessori per Ace Pro 2, ora si può anche stampare
Insta360 punta a dare nuova spinta...
DJI Osmo Mobile 8: nuove funzioni e un’importante novità per chi usa iPhone
Il nuovo stabilizzatore gimbal per smartphone...















![Oltre la Eos R6 Mark III: visioni e strategie dal Canon RE[FRAME]](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2025/11/Canon-Re-Frame-120x86.jpg)







