L’aggiornamento dei modelli con qualche anno sulle spalle è una gradita abitudine che negli ultimi tempi i produttori hanno preso. Certo quando si parla di modelli top di gamma, ancora pienamente a catalogo, la cosa potrebbe sembrare oggi scontata, ma chi ha vissuto i primi tempi della fotografia digitale sa bene che non è così.
Per questa ragione è una notizia interessante il rilascio del nuovo aggiornamento firmware dedicato a Nikon Z9, mirrorless full frame, ammiraglia della casa giallonera.
Nuova versione firmware "C" 5.30 per Nikon Z9
Parliamo dell’aggiornamento alla versione firmware “C” 5.30, che apporta una serie abbastanza lunga di modifiche e miglioramenti. In particolare, come riportato dalla pagina ufficiale di supporto Nikon in lingua italiana: ‘Sono stati apportati miglioramenti al funzionamento dell’autofocus e alla sua affidabilità, inclusa l’acquisizione del soggetto durante la fotografia di “immagini fisse”‘. Ad esempio, è stato aggiunta anche la voce “Volto” alle opzioni del tipo di rilevamento del soggetto.
Sempre in ambito autofocus, durante la ripresa di fotografie il rilevamento del soggetto è ora disponibile quando le impostazioni “AF a punto singolo”, “AF ad area dinamica (piccola)”, “AF ad area dinamica (media)” o “AF ad area dinamica (grande)” sono selezionate per “Modo area AF”. In video questo vale solo per l’impostazione AF a punto singolo.
Sono state estese le dimensioni delle aree di messa a fuoco disponibili con i modi area AF area estesa “C1” e “C2”.
A livello di gestione del profilo delle immagini, sono stati aggiunti i Picture Control “Monocromatico uniforme” e “Monocromatico toni profondi“. È stato aggiunto anche il supporto per i Picture Control “Variazione Colore“.
Come dicevamo, la lista di nuove caratteristiche è lunga e molto dettagliata, la trovate completa sul sito Nikon.
L’aggiornamento della fotocamera a questa versione dalla versione “C” del firmware 5.20 o precedente potrebbe portare alla perdita di alcune impostazioni e profili personalizzati, in quanto vengono apportate modifiche al menu e ad alcune funzioni. Sulla pagina di supporto sono indicate le procedure per salvare e ripristinare le proprie impostazioni personalizzate.
Nuova versione firmware "C" 1.10 per Nikon Z5 II
Oggi c’è spazio anche per un piccolo aggiornamento dedicato a Nikon Z5 II, con il passaggio
alla versione firmware “C” da 1.02 a 1.10.
In questo caso c’è una sola modifica. Sono state modificate le specifiche per l’uscita video ininterrotta a dispositivi HDMI, come monitor esterni, quando la registrazione è terminata.

Nikon Z5II con ottica 24-70mm f/4 S
Nikon Z5II è una mirrorless full frame che permette di accedere al formato pieno di casa Nikon senza spendere una fortuna. Questo kit con ottica 24-70mm f/4 S non è mai costato così poco. Include anche una scheda SD da 128GB per iniziare subito a scattare.
Prezzo: 1.999€ 2.499,00€
Sconto: 20%
FOTO Cult partecipa al Programma Affiliazione Amazon. Acquistando tramite i nostri link, potresti aiutarci a sostenere il sito, senza costi aggiuntivi per te. Prima dell'acquisto controlla che l'offerta sia ancora attiva.
Brightin Star 60mm F2.8 II 2X Macro: nuova ottica macro a basso costo per mirrorless APS-C
Brightin Star propone un'altra ottica particolare...
Nuovo DJI RS 5: maggiore stabilità anche nelle scene più concitate
Il DJI RS 5 combina l'aumento...
Laowa 90mm f/2.8 2x Ultra Macro APO debutta su Micro QuattroTerzi
Laowa 90mm f/2.8 2x Ultra Macro...
Joseph Petzval 27mm f/1,7 e 135mm f/2,5: la serie di obiettivi con il controllo dell’aberrazione sferica è completa
Il grandandolare e il mediotele Joseph...
Rollei AF 35 mm F1,8: nuova ottica “tedesca” per mirrorless full frame Nikon e Sony
Lo diciamo tra virgolette: il marchio...























