
Quella in alto potrebbe essere una delle 700 nuove Pentax KF in colorazione blu che il costruttore giapponese dovrebbe portare sul mercato nelle prossime settimane come aggiornamento della K70, reflex entry level con sensore APS-C prodotta a partire dal 2016 e mai più aggiornata. In altrettante unità (quindi quasi in edizione limitata) il costruttore giapponese dovrebbe proporre la KF anche in colorazione bianca, mentre per la versione con la tradizionale scocca nera non sembrano previsti limiti alle quantità. Il prezzo atteso, se verrà rispettata la conversione yen/euro, dovrebbe orbitare intorno agli 800 euro per la versione solo corpo, ma è attesa a una manciata di euro in più anche una configurazione in kit con il 18-55WR.


Benché ancora non rese pubbliche, pare che molte delle specifiche della nuova KF riprenderanno quelle della più “moderna” Pentax KP, pure questa sugli scaffali da circa 5 anni. Mentre dunque gli altri grandi costruttori continuano a darsi battaglia nel segmento mirrorless, Pentax insiste sul mercato delle reflex, dove forse punta a creare una nicchia che la vedrebbe protagonista.

Questa che vedete in alto, la riconoscerete in molti, è invece la Z Fc di Nikon, mirrorless con sensore APS-C sul mercato dal 2021 e che probabilmente vedremo a breve anche in una inedita veste “total black”. Se le voci di corridoio verranno confermate, arriverà sul mercato insieme a una versione SE (rivisitata esteticamente in chiave vintage) del Nikkor 40mm f/2.

Si fanno infine sempre più insistenti le voci riguardo un imminente aggiornamento alla versione Mark II della Lumix S5, mirrorless full frame entry level che Panasonic potrebbe svelare il prossimo febbraio durante il CP+ di Tokyo. Al solito, non appena ne sapremo di più, non mancheremo di aggiornarvi.

Fotografi all’aria aperta? Sony ha due accessori per te: una copertura antipioggia e una custodia morbida per i super tele
Fotografi all'aria aperta? Sony ha due accessori per te: una copertura antipioggia e una custodia morbida per super tele.

Foto “rumorose”, poco nitide, a bassa risoluzione? Ecco i “miracoli” di Aiarty Image Enhancer
Aiarty Image Enhancer è un software che riesce davvero a fare miracoli nel restaurare foto vecchie, a bassa risoluzione, fuori ...

DJI Neo 2: evita gli ostacoli ed è ancora più facile da utilizzare
DJI aggiorna il suo drone super leggero Neo 2: ora è dotato di nuovi sensori anticollisione e registra in 4K ...




![Oltre la Eos R6 Mark III: visioni e strategie dal Canon RE[FRAME]](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2025/11/Canon-Re-Frame-120x86.jpg)













