Se è vero che due indizi fanno una coincidenza e tre una prova, allora potrebbe essere vicino l’annuncio del nuovo Nikkor Z 85mm f/1,2 S, superluminoso di fascia professionale oggetto del desiderio dai ritrattisti e dai fotografi matrimonialisti.

Che qualcosa fosse nell’aria si era intuito già dal febbraio del 2022, quando in rete sono iniziati a circolare alcuni dettagli riguardo un brevetto depositato da Nikon in Giappone. Si parlò addirittura della possibilità che il nuovo Nikkor Z 85mm f/1,2 S potesse essere ottimizzato per tenere sotto controllo dell’aberrazione sferica proprio come i vecchi Nikon AF DC-Nikkor 105mm f/2D e 135mm f/2D o i più recenti obiettivi Canon RF DS (tra cui proprio un 85mm di pari luminosità).
A inizio dicembre, poi, diversi fotografi affezionati al marchio giapponese hanno cominciato a segnalare in rete un curioso errore di stampa riportato sul certificato di garanzia di alcune loro ottiche fisse recentemente acquistate: anziché il nome dell’obiettivo contenuto nella confezione, in molti casi veniva riportato proprio quello del Nikkor Z 85mm f/1,2 S, ottica chiaramente non ancora presente nel catalogo del Costruttore.
Fresco di questi giorni, invece, è lo scatto dell’85mm f/1,2 S “al lavoro”, che nella foto in alto vediamo immortalato insieme all’ammiraglia della gamma mirrorless di Nikon, Z9. Insieme a questa immagine sono comparse anche un paio di grafiche che aiutano a farsi l’idea delle dimensioni a dir poco generose dell’obiettivo, oltre a una breve scheda tecnica che pubblichiamo di seguito per integrare le informazioni:
- Lunghezza focale (f): 84,7mm
- Apertura: f/1,22
- Angolo di campo: 28,42°
- Lunghezza totale: 134,82mm

Nikkor Z 24-105mm f/4-7,1: lo zoom per chi sta ancora scegliendo che fotografo diventare
Nikkor Z 24-105mm f/4-7,1: obiettivo leggero, versatile e con capacità macro 1:2 proposto a 599 euro. Leggi il test!

Nuovo Tamron 35-100mm F/2.8 Di III VXD, qualcosa di nuovo sotto il sole
Con il nuovo 35-100mm F/2.8 Di III VXD (Modello A078), Tamron lancia una sfida nel mercato delle ottiche per mirrorless ...

DJI Osmo Pocket 3 per la prima volta sotto i 400 euro: ma ci sono anche altre offerte
La teniamo sempre d'occhio e ora è scesa per la prima volta sotto i 400 euro: la DJI Osmo Pocket ...
Pixel 10a, lo smartphone “economico” di Google, pioniere della fotografia computazionale
Con il Pixel 10a Google punta soprattutto sul rapporto qualità/prezzo per attirare il pubblico più giovane.

I nuovi binocoli Monarch M5 e Prostaff P7 allungano le giornate di osservazione in natura
I nuovi binocoli Monarch M5 e Prostaff P7 da 50mm e 10 o 12 ingrandimenti sono pensati per ogni esigenza ...


















